
Poltrone
WPP verso la nomina di Mark Read a nuovo CEO
E' attesa per domani, 4 settembre, insieme ai risultati relativi al primo semestre 2018, la nomina di Mark Read (nella foto), a nuovo Ceo DI WPP dopo le dimissioni di Sir Martin Sorrell lo scorso aprile (leggi news) in seguito all’apertura da parte del board di un’indagine a suo carico per un possibile utilizzo improprio di fondi della società.
A riportare per primo la notizia è stato il Financial Times, seguito dalle principali testate internazionali. La holding non ha confermato l'indiscrezione, ma ha annunciato che questo mese verranno diffuse importanti novità. Ricordiamo che in questi mesi era in corso una selezione internazionale di candidati al ruolo di Ceo della holding, per il quale sembra fossero in corsa dodici manager, ma alla fine il Gruppo avrebbe preferito una scelta interna.
Read, da tempo indicato come favorito tra i manager interni di WPP, vanta una presenza decennale nel board del gruppo. Dopo essere stato a capo di WPP Digital, nel 2015 ha guidato Wunderman, agenzia digitale di WPP, e in seguito all’uscita di Sir Martin Sorrell, ha ricoperto l'incarico di co-Chief Operating Officer insieme ad Andrew Scott.
Roberto Quarta, attuale executive chairman del gruppo, secondo le prime indiscrezioni, dopo la nomina di Read, dovrebbe assumere un ruolo non esecutivo.
Riguardo infine a Sorrell, ricordiamo che il manager ha recentemente fondato una nuova società, S4 Capital, focalizzata su tecnologia, dati e contenuti, con la quale ha battuto la stessa WPP nell'acquisizione di MediaMonks, player specializzato in contenuti digitali (leggi news) per il quale anche la holding della comunicazione aveva fatto un'offerta. S4 Capital ha investito circa 300 milioni di euro in contanti e azioni.
EC