Marketing

Firenze 53° nella classifica ICCA delle location per eventi

Lo dice l’annuale statistica redatta da ICCA, l’associazione internazionale degli operatori della meeting & incentive industry, che nel 2009 terrà proprio nel capoluogo toscano l’assemblea del soci. Questa progressione è merito della grande attività congressuale della città, ospite di ben 25 congressi di rilievo mondiale nel 2007.
pontevecchio.JPG
In un solo anno ben 19 posizioni: è questo lo straordinario recupero di Firenze nella classifica degli ICCA rankings, la statistica annualmente redatta da ICCA (International Congress & Convention Association) sui congressi che le grandi associazioni tengono a cadenza regolare con una rotazione di almeno tre paesi in altrettante edizioni.

Firenze è al 53° posto nella classifica del 2007, con ben 25 grandi eventi. Si ricordano i congressi Efort, Isakos, Edtna/Erca, Wcpm, e soprattutto Eap (European Psychotherapy Association), con la partecipazione di Patch Adams e di tanti altri illustri personaggi del comparto, e il coinvolgimento di tutte le istituzioni cittadine (nonché della cittadinanza stessa) in manifestazioni benefiche in favore della Fondazione Meyer.

1300 i partecipanti, provenienti dai cinque continenti, e 90 i relatori italiani per un successo che alla società organizzatrice – PLS Group, socio del bureau – valse addirittura, com’è noto, il Best Marketing Award di ICCA.

"Nel 2007 abbiamo svolto un lavoro eccezionale - commenta la sales & marketing manager Diana Cora Tenderini - grazie anche alla sinergia e alla professionalità dei nostri soci e partner, tutti operatori di primo livello, al cui lavoro viene finalmente riconosciuta la giusta visibilità internazionale. Anche per il 2008 abbiamo ottenuto grandi eventi, dunque posso esprimere la speranza che le statistiche dell’anno prossimo ci vedano qualche punto ancora più in là. E per il 2009, tutti stiamo preparandoci all’evento degli eventi, ossia all’assemblea ICCA, che coronerà nel modo migliore la restituzione di Firenze alla platea che le spetta".

Intanto, quasi come tappa di avvicinamento a questo appuntamento 2009, Firenze Convention Bureau, in collaborazione con Firenze Fiera e Regione Toscana, ha presentato a soci e operatori il Terzo Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia e in Europa: tendenze, prospettive e operatori, realizzato da Astra Ricerche per ADC – Agenzia della Comunicazione: una ricerca quali/quantitativa sul settore degli eventi in Italia che quest’anno ha per la prima volta preso in considerazione anche il panorama europeo.

"L’assemblea ICCA consacrerà ulteriormente la vocazione internazionale della nostra città – ha dichiarato Alessandro Tortelli, intervenuto alla conferenza di presentazione del 14 maggio –; si tratta di un passo importante perché tende a sviluppare quel cammino indirizzato a valorizzare una attività economica e produttiva come quella congressuale e degli eventi, a servizio del territorio, rendendo Firenze e provincia un punto di riferimento certo a livello internazionale anche in questo settore".