Marketing

L’importanza del city branding e degli eventi nella promozione del territorio: Acanto firma i progetti di promozione per i comuni marchigiani di Gradara e Tavullia

I due progetti sono finalizzati alla costruzione di un'identità e di una strategia di comunicazione per rispondere a due obiettivi principali: incrementare il potenziale attrattivo delle città come destinazioni turistiche e aumentare il sentimento di appartenenza dei cittadini e della comunità nei confronti del territorio.

Per i piccoli comuni, che rappresentano oltre il 70% del totale dei comuni italiani, la comunicazione e gli eventi possono giocare un ruolo fondamentale nella valorizzazione e promozione del territorio. Anche questi luoghi, infatti, possono - e dovrebbero - ragionare come un brand: individuare una unique selling proposition, una vision, un’identità di comunicazione che possano essere maggiormente attrattive e sostenere la crescita economica, culturale, turistica e sociale del territorio. 

Acanto Comunicazione, creative agency con sede a Pesaro che opera nel settore da quasi 35 anni, ha  recentemente firmato due progetti di city branding per Gradara e Tavullia: due comuni della provincia marchigiana di Pesaro e Urbino che contano rispettivamente circa 5.000 e 7.000 abitanti e due primati importanti. Gradara è infatti il sito più visitato delle Marche, e tra i più visitati d’Italia, grazie alla leggendaria rocca in cui Dante ha ambientato la storia d’amore tra Paolo e Francesca e che oggi ospita gli eventi, le mostre e le iniziative più importanti della città come l’Halloweekend da poco concluso. Tavullia è invece il luogo che ha dato i natali al più grande campione di motociclismo di tutti i tempi: Valentino Rossi. Due città simbolo della Regione Marche che hanno sentito l’esigenza di spingere il loro territorio verso obiettivi più ambiziosi e internazionali. 

Da questa richiesta sono nati due distinti progetti di city branding finalizzati alla costruzione di un'identità  e di una strategia di comunicazione per rispondere a due obiettivi principali: da un lato, incrementare il potenziale attrattivo delle città come destinazioni turistiche; dall’altro, aumentare il sentimento di appartenenza dei cittadini e della comunità nei confronti del territorio. 

Per Gradara, nello specifico, Acanto si è occupata della progettazione di un sistema di brand identity e della definizione di una social strategy che potessero comunicare, in modo coordinato e coerente, le tante e diverse anime della città - sito storico e culturale, borgo romantico, destinazione family friendly, meta per il turismo lento e sostenibile e per il turismo scolastico – e il variegato palinsesto di eventi che animano il borgo tutto l’anno, attraendo pubblici diversi per età e interessi. Per Tavullia, invece, Acanto ha ideato un vero e proprio marchio attraverso un percorso a tappe che ha coinvolto attivamente tutta la cittadinanza nella co progettazione dell’identità visiva della città e di un segno di riconoscimento forte e duraturo. Il progetto, iniziato nel 2020, ha raggiunto un traguardo importante a Settembre 2023 con l’evento TavulliaVale: una grande kermesse dedicata a Valentino Rossi che è stata trasmessa in diretta televisiva su Sky e che ha visto la partecipazione, oltre a quella dello stesso Valentino, di Guido Meda, Mauro Sanchini, Vera Spadini, Cesare Cremonini, Pecco Bagnaia e Giovanni Malagò

“L’evento TavulliaVale ha in qualche modo chiuso un cerchio che si è aperto tanti anni fa con la nascita del  nostro campione Valentino Rossi. Era doveroso ringraziarlo e omaggiarlo per la sua straordinaria carriera ed  esprimere la nostra grande devozione nei confronti di un cittadino che ha reso Tavullia grande nel mondo.  Questo evento non solo ha avuto una risonanza internazionale, ma resterà nei cuori di tutti i Tavulliesi per  sempre.”, commenta la sindaca di Tavullia, Francesca Paolucci

In continuità con il progetto di city branding, Acanto ha curato tutta l’immagine dell’evento (logo, materiali  di comunicazione e visibilità) e ha progettato i due principali touchpoint digitali: la landing page e il portale per le iscrizioni con sistema automatico di accredito

Due progetti, quelli realizzati per Gradara e Tavullia, che testimoniano la vicinanza di Acanto al territorio e l’efficacia di una corretta strategia di branding nelle azioni di marketing territoriale. 

Link ai progetti: City Branding Tavullia, Evento TavulliaVale