Marketing

KENWOOD: Komunicare in maniera non Konvenzionale

Per raggiungere il proprio target Kenwood ha sorpreso la città di Milano con azioni di Guerrilla e Viral Marketing. La direzione creativa e le strategie di inseminazione e misurazione dell'audience virale attraverso il sistema ViralBeat, sono state curate dall'agenzia VeryWeb.

Forte del successo ottenuto con le recenti iniziative di comunicazione alternativa, Kenwood Electronics Italia conferma e potenzia la propria strategia di comunicazione con la realizzazione di nuove attività pensate per “conquistare” il pubblico con messaggi di forte impatto e spiritosi.
Una vera e propria campagna di marketing alternativo che mira al coinvolgimento attivo del pubblico. Dice Mauro Mele, Direttore Marketing dell’azienda: ”Abbiamo progettato azioni di Guerrilla e lanci di video virali per sorprendere e interrompere la normalità metropolitana stravolgendola, al fine di raccontarci in maniera “alternativa”, innescando curiosità e passaparola tra i consumatori”.
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Spopola nella primavera 2007, per esempio, la divertente Candid Camera Kenwood girata per le strade di Milano che vede come protagonista una prorompente ragazza con il lettore mp3 Kenwood appeso al collo e posato comodamente sul prosperoso seno. La bella giovane, con le mani bloccate da sacchetti e pacchetti vari, attrae a sé i pedoni chiedendo il “cambio del brano”: “Scusa, scusa…mi cambi il pezzo sul lettore che ho le mani occupate?!”, una domanda che, fatta da un personaggio dal décolleté magnetico, viene colta più che piacevolmente.
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Con questo esilarante viedo-candid camera Kenwood ha creato azioni di Viral Marketing: disponibile dapprima sull’homepage www.kenwood.it, il video è stato poi diffuso anche in altri siti web dove milioni di utenti hanno potuto vederlo, scaricarlo e condividerlo con altri (via e-mail, nei blog, su You Tube, Libero.it ecc.) generando così una notevole visibilità per il marchio. Le informazioni circolano così in modo fulmineo, moltiplicando l’impatto della comunicazione e assicurando ingenti ritorni sugli investimenti.

Sempre per stupire il suo pubblico, Kenwood ha voluto comunicare la sua vocazione al car entertainment con azioni di Guerrilla trasformando, per esempio, delle giovani modelle in “lavavetri per un giorno”: ad alcuni dei più importanti semafori cittadini di Roma e Milano sono comparse bellissime ragazze in top firmati Kenwood e corti hot pants che hanno lavato, gratuitamente, i vetri dei fortunati automobilisti di passaggio. Il lavaggio del parabrezza da consueto fastidio si è tramutato, automaticamente, in occasione di divertimento non convezionale.
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E ancora, un’auto completamente bruciata, con solo l’impianto audio perfettamente funzionante, è stata dislocata invece in una centralissima zona di Milano: così Kenwood ha desiderato stupire e mettere in risalto le qualità tecnologiche e ingegneristiche di ogni singolo prodotto per il car entertainment.
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Molti, ovviamente, i curiosi che hanno cercato di capire cosa stesse succedendo tra ipotesi e risate… In entrambi i casi, infatti, la sensazionalità del mezzo utilizzato unita a location inusuali ha contribuito ad accrescere notevolmente la visibilità per il marchio generando discussioni tra gli utenti che via e-mail, nei blog o all’interno di forum sul web hanno potuto condividere opinioni e pensieri.

VeryWeb, agenzia specializzata nella comunicazione virale, ha curato sia la direzione creativa di ogni iniziativa di Guerrilla e Viral Marketing di Kenwood che le strategie di inseminazione e misurazione dell'audience virale attraverso il sistema ViralBeat, uno strumento che misura l'audience dei video in tempo reale (una versione dimostrativa dello strumento è visibile su www.viralbeat.com). “Le metodologie di misurazione utilizzate da ViralBeat, attraverso le quali è possibile visionare l'andamento di una campagna reale, sono all'avanguardia e sono state pubblicate dalla WOMMA (Word of Mouth Marketing Association), il riferimento più autorevole per il marketing Web 2.0 - afferma Luca Giorcelli, di Veryweb".