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Negroni lancia il 'Panino d'autore'

Il panino del terzo millennio si reinventa e si trasforma in pasto da intenditori. Un’idea nata dall’incontro dell'azienda di salumi e Marco Bolasco, curatore della Guida 'I ristoranti d’Italia' del Gambero Rosso. Obiettivo dell'operazione: tracciare la strada della via italiana al panino 'buono e veloce'. È online anche il primo blog dedicato alla cultura gastronomica del panino www.paninodautore.it.

PN1.JPGNel corso dell’evento 'Panino d’autore. Piacere Quotidiano, gusto straordinario',
mercoledì 4 giugno 2008, a Milano, sono stati presentati i risultati della ricerca Doxa 'Gli Italiani e il panino' voluta dall'azienda di salumi Negroni

Secondo i dati, consumatori di panini cercano soprattutto gusto, qualità della materia prima, abbinamenti nuovi e divertenti: un italiano su quattro - pur incontrando i panini nella propria pausa pranzo praticamente tutti i giorni - si dichiara infatti insoddisfatto della qualità di ciò che mangia. E infatti preferisce, in termini di gusto, pranzare con un piatto di pasta o una pizza. Considera però 'perfetto' il panino con i migliori salumi di qualità (ma anche con verdure e ottimi formaggi) e si dichiara entusiasta all’idea dei nuovi panini gourmet dei grandi chef, di moda all’estero (soprattutto in Francia e Spagna): il 65% degli italiani non vede l’ora di provarli.

L'evento gourmet di Milano è stato interamente dedicato al panino nella sua accezione più gustosa, e durante l'incontro 5 grandi chef stellati (Moreno Cedroni, Salvatore Tassa, Marco Bistarelli, Davide Oldani, Bruno Barbieri) hanno dato vita ad altrettante proposte di panino gourmet, ispirati dai salumi di alta qualità della Negroni.

L'appuntamento, inoltre, è stato l’occasione per presentare www.paninodautore.it: il primo blog italiano firmato da Marco Bolasco, curatore della guida 'I ristoranti d’Italia' del Gambero Rosso, interamente dedicato al panino e ai suoi fan. Un luogo d’incontro per tutti gli appassionati di questo alimento, e della sua anima gourmet, dove trovare informazioni utili e interessanti, ma soprattutto dove condividere idee e suggerimenti.

Da una parte, dunque, 5 chef stellati, rappresentanti  della più alta ristorazione italiana. Dall’altra 5 salumi (coppa, pancetta e culatello di Zibello, ma anche un prosciutto di Parma stagionato 20 mesi e un cotto di filiera italiana) d’altissima qualità, espressione della nobile e rinomata tradizione salumeria italiana. Il risultato è un panino gourmet, anzi d’autore.

“Coinvolgere questi geni dei fornelli in un simile gioco - afferma Marco Bolasco - vuole essere un modo stimolante e divertente per strizzare l’occhio alle nuove tendenze in atto nel pianeta del mangiare veloce, e rientra in una più ampia rilettura del panino in chiave gourmet”.

Bruno Barbieri (Arquade relais gourmands Villa del Quar, San Pietro in Cariano, Verona) si è espresso nella creazione 'In viaggio con pane e prosciutto'. Si chiama 'Altro che bacon è pancetta', invece, il panino realizzato da Marco Bistarelli (Il Postale, Città di Castello, Pg), presidente dei Jenues Restauratores d’Europe. Il panino d’autore firmato Moreno Cedroni (Madonnina del Pescatore, Marzocco di Senigallia, Ancona) ha un titolo originale: 'Verticale Croccante di Culatello', mentre quello di Davide Oldani (D’O, Cornaredo, Milano) si chiama 'D’O di Prosciutto Cotto Italiano'. Infine, l’ultimo chef stellato è stato Salvatore Tassa (Colline Ciociare, Acuto, Frosinone) con il suo 'Maritozzo con la coppa'.

Per l'occasione è stato sviluppato anche un blog, www.paninodautore.it, interamente dedicato al panino: un 'luogo' di dibattito ideale dove si concretizza la tendenza che coinvolge il panino in un percorso di nobilitazione. Curato direttamente da Marco Bolasco e sponsorizzato dalla Negroni, il blog si pone l’obiettivo di  produrre una vera e propria 'cultura del panino' che possa dar vita a una community di appassionati di questo alimento, sempre più cibo 'fast good' nel contesto gastronomico attuale.

PN2.JPG"Paninodautore.it - afferma Bolasco - rappresenta un contenitore che interpreta la tendenza del fast good all’italiana facendola vivere in un blog che si posiziona come punto di riferimento del panino gourmet. Oggi il panino fa del nostro vivere quotidiano e i consumatori cercano sempre più piacere e gusto nel gesto quotidiano del mangiare pratico e veloce. Il blog vuole essere il punto d’incontro di tutti i fans del panino che vogliono apprendere, ma anche fornire suggerimenti, curiosità e conoscenze su un alimento tipico della tradizione gastronomica italiana".

Il blog si presenta diviso in tre macrocategorie, per raccontare ad appassionati e utenti i luoghi di consumo, le materie prime e le ricette che riguardano il meglio dei panini gourmet. Per scoprire i locali migliori in Italia e creare dei veri e propri itinerari del gusto, ma anche per trovare suggerimenti innovativi su come preparare panini a casa, sperimentando ingredienti ed abbinamenti originali.

"Il nostro ritorno sulla scena della comunicazione - afferma Michele Fochi, direttore marketing di Negroni - avviene attraverso la scelta di un posizionamento nuovo per il brand, che si traduce in 'piacere quotidiano e gusto straordinario'. È la valorizzazione dell’esperienza sensoriale, l’apprezzamento per piaceri minimi e profondi nella propria esperienza quotidiana, il recupero dell’originalità a rendere extra-ordinarie delle occasioni di vita 'normali'".