Marketing

PSP alla conquista dell'estate 2007

Abbassamento di prezzo, moltiplicazione dei contenuti e un'attività di comunicazione a 360° che comprende importanti sponsorizzazioni. Questa la strategia di riposizionamento di PSP che Sony Computer Entertaiment Europe ha presentato ai giornalisti nel corso dell'open day svoltosi ieri all'Hotel Bulgari di Milano.

Nella prestigiosa suite dell'Hotel Bulgari di Milano (via Flli Gabba 7/B) ieri, martedì 15 maggio, Sony Computer Entertaiment Europe ha accolto i giornalisti per presentare la nuova strategia di riposizionamento di PSP™ (PlayStation® Portable).
La consolle portatile infatti, si appresta a vivere la sua personale primavera grazie a un’iniziativa senza eguali che ruota intorno all’abbassamento del prezzo di PSP a euro169,991 e un’infornata di nuovissimi giochi, oltre a 5 titoli che andranno ad arricchire la già nutrita linea Platinum, disponibile a euro19,99.
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I prezzi si abbassano e i contenuti si moltiplicano. Arrivano titoli del calibro di Smash Court Tennis 3, Ratchet & Clanck: L’altezza non conta e Pursuit Force 2: Estreme justice, mentre l’offerta Platinum va incontro alle esigenze di tutti: da Tekken a Loco Roco, Killzone, Moto GP e Ridge Racer 2. Inoltre, a partire da oggi, mercoledì 16 maggio, PSP diventa anche fotocamera grazie a Go!Cam. La nuova periferica, che permetterà di scattare foto e registrare filmati costerà euro 49,99.

Cuneo_Andrea.JPG“Riduzione dei prezzi e maggiore attenzione a prodotto e contenuti rappresentano una combinazione perfetta – spiega Andrea Cuneo, (nella foto), marketing manager di Sony Computer Entertainment Italia – per un’azienda come la nostra, alla costante ricerca di strategie semplici e accattivanti. PlayStation Portable – prosegue Cuneo - è un sistema di intrattenimento portatile, e per questo ideale nel periodo estivo, in continua evoluzione con l’obiettivo di soddisfare le richieste di un pubblico sempre più attento ed esigente”.
L'operazione di abbassamento dei prezzi promette grandi risultati. "Secondo le nostre proiezioni - commenta Cuneo - tra il mese di aprile e quello di maggio si registra un incremento di vendita del 100%".
A supporto, un'attività di comunicazione a 360° che si declina in campagne tv on air da maggio a giugno su tv satellitare e commerciale, campagne stampa sui principali quotidiani nazionali e sulla stampa mensile dalla prima settimana di maggio alla terza di maggio (con creatività di TBWA/Italia e pianificazione di MindShare), iniziative di instore promotion e di guerrilla marketing ancora da definire e sponsorizzazioni di importanti eventi.
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In particolare, per quanto riguarda gli eventi, PSP™ è sponsor degli Internazionali di Tennis attualmente in svolgimento a Roma e partecipa all'Heineken Jammin Festival, la manifestazione musicale in programma al Parco San Giuliano di Venezia dal 14 al 17 giugno.
"Saremo presenti all'Heineken - racconta Cuneo - sia sul palco principale, con promo che saranno trasmessi negli intervalli tra un'esibizione e l'altra, sia tra al pubblico, con hostess che faranno testare ai giovani i giochi PSP. Inoltre, abbiamo attivato un concorso su blog.playstationplanet.it tramite il quale si potranno vincere biglietti gratis per la manifestazione (6 per serata n.d.r)".

Gli eventi ricoprono quindi un ruolo importante all'interno della strategia di comunicazione dell'azienda, che lancia una media di circa 30 prodotti l'anno. "Tuttavia - spiega Cuneo - quantificare in percentuale il budget che destiniamo agli eventi e quello che investiamo in attività di adv classico risulta difficile poichè si tratta di cifre molto flessibili, che cambiano da un mese all'altro. Non definiamo a priori un budget di comunicazione, ma ci adattiamo all'andamento e alle esigenze del mercato".

Positivo in termini di fatturato l'anno 2006. "Abbiamo chiuso l'anno in utile con ottimi risultati - commenta Cuneo - e stiamo tutt'ora aspettando i dati realtivi all'anno in corso. Posso dire che il 2007 è un anno molto importante, poichè abbiamo numerosi progetti in cantiere, in particolare, progetti natalizi dei quali non posso anticipare nulla".

Serena Roberti