Sponsorizzazioni

Biz Factory: un progetto per giovani imprenditori

Più di 500 ragazzi da 11 regioni italiane hanno preso parte al progetto sostenuto dal Comune di Milano e organizzato da Junior Achievement Italia. Obiettivo della manifestazione: promuovere la cultura imprenditoriale nelle scuole. Main sponsor dell'iniziativa: Citi, Manpower e Patti Chiari.
JA2.JPG
Si è svolto il 6 giugno 2008, presso il Palazzo Mezzanotte, in Piazza degli Affari 6 a Milano, il Biz Forum, tappa conclusiva di Biz Factory, il progetto - sostenuto dal Comune di Milano e promosso da Junior Achievement Italia - dedicato alla promozione della cultura imprenditoriale ed economico-finanziaria nelle scuole.

Biz Factory ha coinvolto più di 500 ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado provenienti da 11 regioni d’Italia. Un laboratorio non stop di valorizzazione e promozione della dimensione economica e imprenditoriale tra i giovani, con il sostegno di partner aziendali, istituzioni ed esponenti del mondo economico e culturale.

Biz Factory rappresenta la tappa di lancio del Global Entrepreneurhip Week: l'iniziativa che si propone di promuovere l’imprenditoria presso le nuove generazioni, coinvolgendo migliaia di persone con progetti che partono da centinaia di città da tutto il pianeta.
JA3.JPG
"Vogliamo trasmettere ai giovani l’importanza dell’esperienza e della determinazione al risultato, valorizzando un approccio mentale in cui la creatività, l’entusiasmo, la determinazione, la responsabilità, risultano fattori chiave per il proprio successo - sottolinea Giuliano Malacarne, presidente di JA Italia -. Per questo crediamo nell’investimento a favore della scuola e dei suoi professionisti. Il futuro del nostro paese è nelle nostre aule"

Durante il Biz Forum, esponenti del mondo culturale, artistico ed economico e più di 500 ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado si sono incontrati e hanno discusso sui temi riguardanti il presente e il futuro dell’economia globale.

La giuria di esperti, poi, ha decretato i vincitori del miglior progetto imprenditoriale nell’ambito dell'iniziativa 'Impresa in azione'. Il Biz Award - presieduto da Carlo Alberto Carnevale - Maffé, docente dell’Area Strategia Università Bocconi - ha premiato la migliore fra le scuole-imprese finaliste del programma 'Impresa in azione'.
JA1.JPG
Si è aggiudicata il Premio Citi come 'Miglior impresa JA 2008' la IV classe dell’ITC Imiberg di Bergamo, che ha sviluppato un servizio turistico all’insegna della responsabilità sociale e dell’ecostostenibilità. L’Imiberg rappresenterà l’Italia alla 18a European Company Competition di Junior Achievement - Young Enterprise Europe che si terrà a Stoccolma nel luglio 2008.

Main sponsor della manifestazione sono stati: Citi, Manpower e Patti Chiari. Sponsor: Alcoa Foundation, Autogrill, Hp, Nokia e Volkswagen Italia. Partner tecnici: la Rinascente, Borsa Italiana e Complete.