Sponsorizzazioni

Professionisti e giovani videomaker sul set con Enel

Torna Enel Digital Contest, il premio dedicato agli aspiranti videomaker italiani, che quest’anno apre anche ai giovani professionisti.

Più premi e una nuova categoria per il terzo anno di Enel Digital Contest, il concorso per la realizzazione di cortometraggi originali dedicati ai temi dell’energia.

Fedeli allo spirito con cui è nata l’iniziativa e sempre con l’obiettivo di far raccontare ai giovani videomaker italiani la realtà di un’azienda dell’importanza di Enel, quest’anno gli organizzatori di Enel Digital Contest hanno pensato di creare una nuova sezione dedicata ai giovani registi che già operano con successo nel mondo del cinema e del video.

“Allargare l’ambito del concorso” – affermano gli organizzatori – “è stata una priorità, visto il grande risultato ottenuto dalle precedenti edizioni. Il modo più giusto di farlo ci è sembrato quello di trasformare Enel Digital Contest in una vera e propria palestra per giovani artisti italiani, in cui crescere e misurarsi assieme.”

Nato dalla collaborazione tra Enel e l’Associazione Amici del Future Film Festival, il concorso ha assunto negli anni sempre maggiore importanza, riscuotendo grandi consensi di critica e di pubblico.

Con 55 opere finaliste, selezionate da un’autorevole giuria presieduta da Vincenzo Cerami e votate da oltre 20.000 “giurati on line”, l’edizione 2005/2006 dell’iniziativa si è infatti conclusa con un enorme successo.

Il tema dell’edizione di quest’anno di Enel Digital Contest è - sia per i professionisti che per i giovani videomaker e allievi di Scuole, Istituti e Università di cinematografia - “L’energia va oltre quello che vediamo”: un soggetto che riprende il filo conduttore della campagna pubblicitaria dell’azienda, ma invita allo stesso tempo i giovani autori a lavorare con fantasia e creatività.

Anche in questa edizione le giurie del concorso saranno due: una giuria di esperti del mondo della comunicazione, dello spettacolo e della cultura valuterà tutti i filmati, sia le opere dei giovani videomaker sia quelle dei professionisti, assegnando due premi a ogni categoria; una giuria popolare, costituita dal pubblico della Rete, vedrà e voterà on line i filmati realizzati dai giovani videomaker, assegnando a sua volta due premi alle opere che riscuoteranno maggiori consensi.