Sponsorizzazioni

Si è conclusa con successo a Torbole la Volvo Cup 2007

BluMoon di Flavio Favini vince la tappa, Billo Baccani Challenge si aggiudica il circuito e Gullisara di Mario Ziliani è top Corinthian mentre Volvo pensa al prossimo Campionato Mondiale Melges 24.
Sotto la regia di Mediavip, che da sette anni organizza il circuito, la quinta e ultima tappa della Volvo Cup 2007, disputata il 22 luglio scorso, va in archivio come la più emozionante del circuito, con una linea di partenza pressoché sconfinata (75 Melges 24 allineati) che ha messo a dura prova il Comitato di Regata.
.jpg
(credits foto: James Robinson Taylor)

Grande presenza di equipaggi stranieri, ben 31, provenienti da Inghilterra, Svezia, Germania, Francia, Cecoslovacchia, Austria, Svizzera. Immancabili gli inglesi di Team Barbarians, ormai fedelissimi del circuito, e quelli di Natural Mojo che, sfortunati a Bari, hanno raccolto il guanto della sfida torbolana. Batte bandiera svizzera ma l’equipaggio è tutto italiano: BluMoon che torna in acqua timonato da Flavio Favini, reduce dall’America’s Cup al timone di Mascalzone Latino.
.jpg
Uno sguardo alla classifica provvisoria del circuito per scoprire che i “candidati” al podio c’erano tutti: Billo Baccani Challenge con al timone Furio Monaco, che dopo aver festeggiato il titolo italiano, mira a festeggiare ancora e guarda ai diretti inseguitori: Alfa Spider dei Fratelli Pavesio timonato da Lorenzo Bressani, Brontolo di Filippo Pacinotti orfano però, per l’occasione, del timoniere Matteo Ivaldi impegnato in un’altra classe. Hanno giocato in casa Andrea Rachelli al timone di Altea e Airis G&BL di Cesare Bressan timonato da Sandro Montefusco con Roberto Benamati alla tattica.
Nutrita anche la schiera degli equipaggi Corinthian, i “non professionisti”: primo fra tutti Gullisara-Lasi di Giuseppe Comerio timonato da Mario Ziliani, reduce del trionfo barese che gli è valso il Corinthian Trophy. Segue Maidollis di Gianluca Perego timonato da Giovanni Pizzati, al secondo posto della classifica provvisoria Volvo Cup. Non poteva mancare Conte of Florence-Mediavip, timonato da Andrea Magni in netta ripresa dopo un avvio di stagione poco brillante.
.JPG
Sul Piazzale del Circolo della Vela Torbole, Casa Volvo è stata ancora una volta il punto di riferimento delle attività a terra. Finemente arredata da Uno Più, vi ha trovato spazio il Conte of Florence Point per la distribuzione dei capi di abbigliamento personalizzato per l’evento e per la tappa di Torbole. Spazio anche per il Coffee Corner di Lavazza Blue. L’organizzazione del Circolo torbolano ha invece predisposto la sempre apprezzata accoglienza al rientro delle regate con pasta, frutta e con il rinnovato appuntamento con la Drive Beer, la birra a passo contenuto alcolico che da qualche tempo affianca il circuito nelle sue tappe più importanti.

Dieci le prove valide per Melges 24, i primi a scendere in acqua per quella che tradizionalmente è definita la Melges Week; sette quelle dei Laser Sb3 che hanno regatato per “soli” tre giorni, anche loro impegnati nell’ultima tappa del circuito.
Se la tappa torbolana è tutta nel segno dell’ex Mascalzone Flavio Favini al timone di Blumoon, Billo Baccani Challenge di Furio Monaco si conferma alla seconda posizione nella classifica di tappa ma soprattutto conti alla mano festeggia, dopo il titolo italiano conquistato il mese scorso a Bari, anche la vittoria del circuito Volvo Cup 2007.
La speciale classifica dei “non professionisti” meglio noti come Corinthian vede il dominio di Mario Ziliani al timone di Gullisara di Beppe Comerio: per lui sia la vittoria di tappa nella categoria e, anche in questo caso, dopo aver festeggiato a Bari il Corinthian Trophy, si aggiudica il primo posto della classifica Volvo Cup Corinthian.
Le ultime due prove disputate sul Lago di Garda danno ragione a Pietro Negri che con  Alessandro Castelli e Nicola Maggi su Stenghele mette a segno due primi piazzamenti e conquista la vetta della classifica della quinta e ultima tappa della Volvo Cup 2007.
Billo Baccani.JPG
Ma in questa speciale tappa finale, Volvo ha anche esposto le nuovissime XC70 e V70 accanto al XC 90 e C30. Venerdì 20 luglio al rientro degli equipaggi è stato proprio il presidente di Volvo Italia, Michele Crisci, affiancato dal management della casa automobilistica svedese che, nel ricordare il significativo impegno di Volvo nel mondo velico, dalla Volvo Ocean Race, alla Volvo Cup, ha annuncia che per la prossima stagione non solo si riconfermerà main sponsor del circuito Volvo Cup, ma che sta seriamente valutando di confermarsi Main Sponsor del prossimo Campionato Mondiale Melges 24 che si svolgerà a Porto Cervo la prima settimana di giugno 2008.