Sponsorizzazioni

Wilson Sporting Goods e Fiba estendono la loro partnership basket 3x3 fino al 2028

L’accordo con l'azienda prevede la fornitura dei palloni per tutte le competizioni ufficiali dell'International Basketball Federation 3x3. Il contratto, dopo la prima collaborazione siglata nel 2015, si estenderà per un periodo che comprende tre edizioni dei Giochi Olimpici.

Wilson Sporting Goods Co. e FIBA, l'International Basketball Federation, hanno annunciato l’estensione della loro partnership per il basket 3x3 fino al 2028. L’accordo prevede la fornitura dei palloni per tutte le competizioni ufficiali FIBA 3x3. Il contratto, dopo la prima collaborazione siglata nel 2015, si estenderà per un periodo che comprende tre edizioni dei Gioghi Olimpici.

"Il pallone da gioco ufficiale Wilson FIBA 3x3 è stato parte integrante dell'enorme crescita del basket 3x3 sulla scena internazionale e siamo orgogliosi di continuare la nostra partnership in vista dell’ingresso del 3x3 per la prima volta alle Olimpiadi estive del 2020 come disciplina ufficiale", ha dichiarato il segretario generale della FIBA Andreas Zagklis.

"Il 3x3 è lo sport di squadra urbano più diffuso al mondo e sta crescendo ad un ritmo elevatissimo", ha dichiarato Mike Dowse, presidente Wilson. "Questo gioco è appassionante da praticare e divertente da guardare, e siamo entusiasti di essere al centro dell'azione per molti altri anni a venire. FIBA è un partner eccezionale e non vediamo l'ora di lavorare con giocatori e team di livello internazionale per cercare altri modi in cui migliorare il loro gioco attraverso i nostri prodotti e servizi". 

Il basket 3x3, il grande sport di squadra urbano del mondo, è passato dal primo evento ufficiale della FIBA alle Olimpiadi in soli 10 anni. FIBA 3x3 ha una community di diversi milioni di follower sui social e una ancora più grande di giocatori che praticano questo sport su campi coperti e all'aperto in luoghi famosi in tutto il mondo. Wilson Official FIBA 3x3 Game Ball nasce dalla collaborazione tra Wilson LABS, il centro di innovazione di Wilson, e FIBA 3x3, e riflette la velocità del 3x3 migliorando la maneggevolezza e la presa della palla per tutti i giocatori di qualsiasi altezza o livello di abilità. Il pallone da gioco ufficiale Wilson FIBA 3x3 offre un grip migliore per i giocatori più competitivi, uomini e donne, adolescenti e adulti. La palla è adatta ad un ritmo veloce e all'azione del gioco con punti rapidi e soprattutto in condizioni di vento all'aperto in quanto il peso maggiore aiuta... a segnare.

Entusiasmante, urbano e innovativo, il 3x3 si ispira a diverse forme di streetball giocate in tutto il globo ed è considerato lo sport di squadra urbano numero uno al mondo. Diretto dalla FIBA, il gioco vede due squadre di tre giocatori affrontare la partita di basket in metà del “classico” campo. La prima competizione internazionale si è tenuta ai Giochi Olimpici della Gioventù 2010 a Singapore e da allora ha beneficiato del lancio di un FIBA 3x3 World Tour annuale, con declinazione cittadina, e di FIBA 3x3 World & Continental Cups a squadre nazionali. Il 9 giugno 2017 3x3 è stato aggiunto al Programma Olimpico, a partire dai Giochi di Tokyo 2020. Per ulteriori informazioni su 3x3: fiba3x3.basketball - account FIBA 3x3 Facebook, Instagram, Twitter, YouTube ABOUT WILSON: La Wilson Sporting Goods Co., società con sede a Chicago, gestita da Amer Sports Corporation, è il principale produttore mondiale di attrezzature sportive, abbigliamento e accessori ad alte prestazioni. In veste di fornitore del Global Game Ball ufficiale di FIBA 3x3, Wilson porta al palcoscenico internazionale di street ball. 85 anni di esperienza e innovazione nel basket. L'azienda utilizza le informazioni dei giocatori per sviluppare prodotti che spingono l'innovazione delle attrezzature in nuovi territori e che consentono agli atleti di ogni livello di esibirsi al meglio.

La palla da gioco Wilson Official FIBA 3x3 offre anche la tecnologia brevettata Wave Triple Threat per un controllo superiore. Questa tecnologia brevettata dispone di 24 canali aggiuntivi: scanalature sul pallone che danno al giocatore più punti di aderenza per controllarlo meglio, indipendentemente dal tipo e dalle condizioni del campo. La palla 3x3 FIBA presenta inoltre un design grafico dinamico in blu e giallo che rispecchiano il sole e il cielo, le condizioni outdoor in cui 3x3 viene tradizionalmente giocato. La partnership porterà nei prossimi mesi una palla in edizione speciale progettata per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

CB