Campagne

PittaRosso segue i clienti 'passo passo' nel primo spot di Leo Burnett con Simona Ventura

Piccoli passi. Passi avanti. Passi più lunghi della gamba. Passi da gigante, e a volte persino….passi falsi. La vita è fatta così, di passi più o meno importanti che dobbiamo affrontare ogni giorno. E PittaRosso accompagna ogni passo che facciamo, con le scarpe giuste per ogni momento e per ogni situazione.

È questa l’idea creativa alla base del nuovo spot PittaRosso, da oggi on line sui canali social dell'azienda e in onda dal 3 al 16 aprile 2016 sulle reti MediasetRaiDiscovery e Sky, per un totale di 900 grp’s e oltre 1800 spot. 

L’agenzia che ha ideato la nuova campagna è Leo Burnett, vincitrice della gara creativa a novembre 2016 (leggi news), con la direzione creativa di Francesco Bozza, art director Alessia Casini, copywriter Vincenzina Cirillo. La pianificazione media è curata da Casiraghi Greco &.

Protagonista dello spot PittaRosso è ancora una volta Simona Ventura, la cui immagine è presente su tutto il territorio nazionale, nei punti vendita e nella nuova campagna affissioni. La testimonial è anche su tutti i canali social del retailer, dove sono già pubblicate le mini clip del backstage.

La regia dello spot è affidata a Fausto Brizzi, regista di “Notte prima degli esami”, “Femmine contro maschi” e “Forever Young”, una commedia vivace e brillante, uscita nelle sale cinematografiche italiane appena pochi giorni fa.

« Sono particolarmente felice di collaborare con PittaRosso e di aver avuto l'occasione di raccontare un piccolo frammento della storia di successo del brand» , ha dichiarato il regista romano.  «È stata un'opportunità interessante per raccontare, in maniera inconsueta per me, la stessa Italia e le stesse persone che vivono nelle mie commedie. Un'esperienza resa ancora più entusiasmante dalla collaborazione con Simona Ventura e con tutto il team PittaRosso». 

«Simona e Fausto hanno interpretato in maniera convincente e originale il messaggio dello spot»,  ha dichiarato Francesco Bozza, Direttore Creativo Esecutivo di Leo Burnett.  «Ne sono nati uno scambio di idee e un dialogo ricco di spunti divertenti. È stato bello vedere come tutto quello che avevamo pensato si sia realizzato in maniera fluida e costruttiva, sul set l’atmosfera era allegra e creativa, c’era una bella energia che ha dato vita ad un film divertente, ma con un messaggio più profondo reso in modo perfetto da una testimonial che si è messa in gioco bene, ironizzando su se stessa in modo intelligente. Ovviamente Fausto è stato il motore di tutto questo». 

Lo spot, come ha spiegato l'Amministratore Delegato di PittaRosso Andrea Cipolloni, arriva al termine di un percorso di posizionamento lungo e molto articolato, i cui risultati più visibili sono la crescita dei volumi e la capacità di interpretare in maniera sempre più precisa le esigenze dei propri clienti. « Si tratta di un percorso»,  ha dichiarato,  «che si inserisce perfettamente nella nostra strategia di sviluppo. In PittaRosso, con la collaborazione dell'agenzia Leo Burnett e quella ormai storica con   Simona Ventura, intendiamo impegnarci costantemente in un dialogo sempre più profondo con le persone e con le famiglie che ogni giorno ci scelgono, diventando un punto di riferimento importante nelle loro scelte di consumo. È uno dei fondamentali della nostra strategia, siamo convinti che, così come è stato fino a oggi, continuerà a essere premiante». 
 
Credits:
Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Bozza e Alessandro Antonini
Direttore Creativo: Anna Meneguzzo
Senior Art Director: Alessia Casini
Senior Copywriter: Vincenzina Cirillo
Producer: Federica Manera
CdP: Enormous Film
Regia: Fausto Brizzi
Executive  Producer: Luchino Visconti
Producer: Flaminia Maltese
D.O.P: Vittorio Omodei Zorini
Editor: Luca Angeleri
Post Video: EDI effetti digitali italiani
Post Audio: Disc to Disc   


DATI SIGNIFICATIVI  - PittaRosso, acquisita nel 2011 da 21 Investimenti gruppo fondato e guidato da Alessandro Benetton, continua la grande crescita, che gli ha permesso in soli 3 anni di diventare una delle più importanti realtà internazionali, per espandersi in tutta Italia e da qui in Europa. Ora, con la nuova proprietà - nel gennaio 2015 l’azionista di maggioranza è divenuto Lion Capital, specializzato nel segmento retail e beni di consumo con circa 6 miliardi di investimenti in Europa e in America - si prepara ad una nuova stagione di sviluppo e di espansione. "PittaRosso, pur in una delicata fase congiunturale, sta riuscendo nell'impresa di crescere in modo significativo e sostenibile", dichiara l'Amministratore Delegato Andrea Cipolloni. Il gruppo ha chiuso il 2015 con un fatturato di circa 300 milioni di euro. Gli investimenti dal 2011 ad oggi sono stati di 80 milioni, di cui 30 milioni nel solo anno 2015. L’azienda è passata dai 53 store del 2011 a 174 store a fine 2015 (54 punti vendita aperti nel 2015, di cui 9 in Francia). L’obiettivo dell’azienda è di superare gli 800 milioni di euro nei prossimi 5 anni. 


EC