UPDATE:
Al via il rilancio di Levissima+, che inaugura una nuova fase con al centro benessere e lifestyle. Gamma rinnovata e una campagna integrata firmata OgilvyCannes Lions 2026. Elisa Lupo (IAS) sulle opportunità offerte dall'AI. "Il valore reale emerge quando l'automazione si abbina a trasparenza, segnali di qualità affidabili e una misurazione indipendente"Scuola Holden lancia i primi tre Master Executive in collaborazione con Feltrinelli Editore, Omnicom Media e Blu Yazmine, con l’obiettivo di promuovere la formazione negli ambiti dello storytelling e delle professioni della cultura Havas “The Science of Desire”. Il nuovo report globale dimostra che i brand che costruiscono desiderio hanno 2,4 volte più probabilità di crescereCannes Lions 2026. 6 nuove shortlist per l'Italia in Creative business transformation e Creative Strategy con LePub Milan e HeinekenCannes Lions 2026. Cento anni di Publicis nel dialogo fra Maurice Levy e Arthur Sadoun: creatività, AI e il coraggio di non svendere il proprio valoreCannes Lions 2026. Julia Goldin, Chief Product & Marketing Officer del Gruppo LEGO, è la prima “European CMO of the Year”Cannes Lions 2026. In Creative B2B il Grand Prix va alla Svezia, che conquista anche il GP for Good della UN Foundation. Gli USA vincono in Pharma e il Regno Unito in Health & WellnessNABA lancia la campagna “Made for Every Future” realizzata da AdverteamQatar Museums svela il palinsesto espositivo per l'autunno 2026 tra grandi mostre e iniziative culturali
Media

Piscopo (Rai Pubblicità): "Felici di sostenere Best Brands, punto di riferimento per le migliori marche italiane. Nel periodo gennaio-settembre raccolta a +13,4%, anche per il 2017 puntiamo a 700 mln"

L'Ad della concessionaria ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv le ragioni per cui Rai Pubblicità è partner dell'iniziativa insieme ad ADCGroup, Serviceplan Italia, GfK, System24 e, per la prima volta, IGP Decaux. Positivi i risultati raggiunti dalla concessionaria, che si avvia a chiudere l'anno con 700 mln di fatturato.

Best Brands, il Premio che vanta 13 edizioni in Germania, 3 in Cina e una in Belgio, torna nel nostro Paese per il secondo anno e lo fa con un'edizione più ricca e completa.

Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), partner di quest'anno saranno Serviceplan Italia, GfK, Rai Pubblicità, System24, ADC Group, e per la prima volta IGP Decaux, con il significativo patrocinio di UPA.

ADVexpressTv ha incontrato Fabrizio Piscopo, Ad di Rai Pubblicità, al quale ha chiesto le ragioni del sostegno all'iniziativa. 

Come ha spiegato Piscopo ai nostri microfoni, l'insieme delle marche che partecipano a Best Brands rappresenta il meglio della qualità italiana e il Premio diventerà sempre più il punto di riferimento per i brand. A parere del manager, si tratta di una bellissima operazione che Rai Pubblicità continuerà a sostenere anche in futuro. 

Rai Pubblicità, che rappresenta una parte della holding e un terzo del fatturato della Rai, è una società di servizio pubblico e, dal momento che il ruolo del servizio pubblico è promuovere lo sviluppo economico della nazione, ben venga la partecipazione a iniziative di questo tipo, che danno indicazione dei trend, della qualità e dell'importanza delle aziende italiane. 

Quest'anno, nell'ambito di Best Brands, debuttano anche nel nostro Paese i premi Best Brand Corporate e Best Brand Growth. Quest'ultimo dà indicazione delle marche cresciute maggiormente nel corso dell'anno. E, per crescere, si sa, le marche hanno bisogno della pubblicità, soprattutto in tv. 

Come ha dichiarato Piscopo ai microfoni di ADVexpressTv, in Italia nulla più dell'advertising televisivo è in grado di aiutare le marche a consolidarsi se sono note o a svilupparsi se non lo sono, con un riscontro importante sui fatturati delle aziende. Un riscontro che Rai Pubblicità è in grado di documentare, dal momento che fornisce ai clienti informazioni precise sul ROI relativo alle campagne pianificate sui canali Rai.

In attesa di conoscere i Best Brands 2016 nella serata in programma il prossimo 9 novembre, ADVexpressTv ha fatto il punto con Piscopo anche in merito all'andamento della concessionaria. 

Come ha dichiarato il manager ai nostri microfoni, la concessionaria raggiungerà quest'anno, come previsto, oltre 700 milioni di fatturato. Anche senza i grandi eventi estivi (Europei e Olimpiadi), la raccolta ha continuato a crescere, confermando a settembre il +13,4% dei primi 8 mesi (leggi news). Risultato che dovrebbe consolidarsi ad ottobre, novembre e dicembre, anche se un'eventuale vittoria del 'No' al Referendum costituzionale potrebbe determinare un clima di incertezza con ripercussioni negative sugli investimenti.

Per quanto riguarda il 2017, in assenza di grandi stravolgimenti macroeconomici e dei grandi eventi che hanno caratterizzato il 2015, considerando che il PIL del Paesedovrebbe attestarsi a +0,7/0,8% e che per il mercato della pubblicità è prevista una crescita del +2/3%, si può ipotizzare un fatturato annuo pari a quello del 2016, ovvero a quota 700 milioni

D'altra parte, secondo Piscopo, l'offerta Rai ha tutte le carte in regola per fare gola agli investitori: il palinsesto è stato in gran parte rinnovato, gli ascolti nel complesso crescono con buone prospettive anche per il primo trimestre del 2017 e grazie a OpenSquare le aziende ora possono selezionare e prenotare in real time gli spazi, in modo automatizzato (leggi news). 

SP