Interviste

Bellini (ISOBAR): "Nella digital transformation, portiamo i brand verso un nuovo modello di business grazie a un'offerta di ecosistemi omni-canale digitali e Commerce con al centro i brand, le persone e il business. 2019 molto positivo per l'agenzia"

Inserita per il 5° anno consecutivo nel “Magic Quadrant for Global Marketing Agencies” di Gartner, la digital agency di Dentsu Aegis Network ha saputo rinnovarsi come partner di business per i clienti, sotto la spinta della tecnologia digitale, mixando know how digital e approccio tailor made. I risultati non sono mancati, come il consolidamento del rapporto con clienti storici come KFC, Gruppo Damiani, Linear, Menarini e l'acquisizione di nuovi incarichi sia a livello locale che internazionale, che hanno generato un trend positivo di business anche per il 2019.

Per il quinto anno consecutivo Gartner ha annovarato ISOBAR, global digital agency di Dentsu Aegis Network  all’interno del “Magic Quadrant for Global Marketing Agencies”  ricnoscendole capacità di visione e qualità di esecuzione. Per l'occasione abbiamo intervistato Michela Bellini, Managing Director di ISOBAR in Italia, chiedendole di fare il punto sul posizionamento della società e sulla sua capacità di evolvere sotto la spinta della rivoluzione apportata sul mercato dal digitale e della crescente competizione con il mondo della consulenza. 

 

Ci descrive il posizionamento e l'offerta di Isobar come partner per le aziende nella digital transformation e nel raggiungimento dei risultati di business? Quali servizi la rendono competitiva in un mercato nel quale l'offerta consulenziale  è molto forte, anche in virtù della crescente competizione con i big della consulenza?
 
Sono in Isobar da quasi sei anni, da quando nel lontano 2013 entrai nel Gruppo Dentsu passando dalla porta di iProspect. Questa esperienza è stata fondamentale per farmi comprendere la forza del Gruppo ed il suo modello operativo vincente e antesignano rispetto agli altri grandi gruppi di comunicazione. Isobar è nata e cresciuta in un Gruppo mediacentrico contribuendo dalle origini a costruire una cultura digitale fondata sui risultati di business specializzandosi, via via, in conoscenze di digital marketing multidisciplinari e complementari. Oggi viviamo un contesto profondamente diverso in perfetta coerenza con il percorso dell’agenzia e dello scenario attuale. Grazie ad una vision strategica globale abbiamo l’opportunità di non essere follower dei trend bensì di cavalcarli ancora prima che si radichino nel nostro contesto locale. Il binomio Digital Transformation non ci fa paura perché ci stiamo preparando al suo arrivo da almeno tre anni. Come? Attraverso l’innovazione tecnologica, l’approccio customer centric, la strategia di Brand e quella Commerce.

La nostra offerta si è naturalmente modificata ed ampliata, passando da campagne di Digital marketing, alla realizzazione di ecosistemi omni-canale digitali e Commerce che vedono al centro i Brand, le Persone e il Business. Una trasformazione che oggi si può mettere in atto grazie alla tecnologia digitale ed al suo uso creativo inventando nuovi codici stilistici, linguaggi e soluzioni al fine di portare i brand nella vita delle persone, inventando nuovi business rilevanti per le nicchie di audience. Cosa ci differenzia dai Big della consulenza? L’esperienza sul campo ultra consolidata. Quest’anno festeggiamo il quinto anno consecutivo in cui veniamo annoverati all’interno del “Magic Quadrant for Global Marketing Agencies” da Gartner riconoscendoci capacità da leader nell’interpretare una complessità di visione rapportata alla qualità di esecuzione. È quanto mai vero e realistico soprattutto se vediamo questo riconoscimento innestato nell’offerta più ampia del Gruppo. Non credo che ci siano realtà analoghe sul mercato, realtà in cui la visione strategica, la cultura delle idee, le competenze tecnologiche, l’esperienza media si integrano virtuosamente grazie ad un modello operativo sinergico e proattivo.

 
Che peso ha la creatività nell'offerta di Isobar e come interagisce con i dati e la tecnologia per creare coinvolgimento tra brand e consumatori, generare risultati e performance?
 
La creatività in Isobar è un’attitudine non una disciplina. Bisogna agire creativamente per essere rilevanti in un mercato ultra presidiato e competitivo. Agire creativamente significa interpretare l’innovazione digitale in tutte le sue forme, conoscere l’offerta che i player mettono a disposizione per trarne tutti i vantaggi rilevanti per i Brand. Oggigiorno la tecnologia digitale ci offre talmente tante opportunità al punto che profili professionali, una volta molto verticali, traggono enormi vantaggi dalla collaborazione multidisciplinare.

 
Qual è dunque la mission di Isobar e come viene resa operativa attraverso il framework del Brand Commerce?
 
Il framework del Brand Commerce ormai ci guida, anche quando non è previsto lo sviluppo di piattaforme di acquisto online. Brand Commerce è una strategia di comunicazione e di marketing, sono contenuti rilevanti e inspiring, esperienze seamless, soluzioni tecnologiche snelle e veloci il tutto abilitato da una metodologia di lavoro agile, flessibile e scalabile. La nostra offerta si articola su quattro tipologie di offerta tra loro connesse: Digital Marketing, Digital Ecosystem, Digital Commerce e Digital Product. Sono evidentemente step di un percorso sempre più ampio ed articolato volto ad affiancare i Brand, in accordo con il loro stadio di partenza e di obiettivi, nel loro percorso di Digital Transformation. E in questo percorso è nostro dovere mettere a disposizione dei Clienti le ultime tecnologie - AI, AR, Voice, PWA, AMP – al fine di farli accedere naturalmente, attraverso i nostri prodotti e servizi, in nuovo modello di business. Non siamo ormai più in grado di pensare ad una campagna di digital marketing che non abbia tra i suoi obiettivi, oltre ai risultati, l’avanzamento all’interno di un percorso di Digital Transformation. La campagna KFC (KFC Double Down & Double Down Zinger, vincitrice di ben due premi agli NC Awards 2019, classificatasi seconda come campagna olistica nella categoria Distribuzione e Ristorazione e terza in Comunicazione sui Social Media, ndr) ne è un esempio lampante: pur non avendo un sito eCommerce, da oltre un anno siamo il loro partner di comunicazione e business. Nulla viene prodotto se non risulta funzionale al piano di business del Cliente e quindi in grado di garantire engagement e vendite, la campagna Dipping Bucket è una è ottima sintesi di ispirazione e transazione. Ci sono casi invece già più evoluti come il brand Damiani e Salvini per i quali abbiamo realizzato sistemi complessi e omni-canale con focus al Commerce worldwide che vivono ed evolvono da oltre due anni.

 
Andamento del business di Isobar nel 2018, trend nei primi tre mesi del 2019, i clienti acquisiti di recente, gare vinte e in corso e nuovi progetti in arrivo
 
Il 2019, già da questo primi mesi, si sta rivelando un anno ancora migliore rispetto al 2018.
Abbiamo consolidato clienti storici come KFC, Gruppo Damiani, Linear, Menarini solo per citarne alcuni, e abbiamo e stiamo acquisendo nuove realtà leader nel panorama locale e internazionale. Quello che ci stimola e diverte ogni giorno è la possibilità di passare dal settore Finance al quello Insurance, dal Luxury al Fashion, dal Food al Pharma in totale naturalezza, consapevoli che quello che ci guida è il know how digitale associato ad un approccio tailor made al Cliente.