Interviste

Sesini (IAB Italia): "Allo IAB Forum le nuove frontiere del digitale e dell'Internet of Things. Per fare i conti col presente per prepararsi al futuro e cogliere al volo le nuove opportunità di investimento, business e relazione"

Il Direttore Generale IAB Italia anticipa gli insight e i messaggi al centro della prossima edizione dell'evento in programma il 29 e 30 novembre al MiCo. Invitando tutti gli addetti ai lavori e non per scoprire come la tecnologia e il digitale cambieranno il modo di investire, comunicare, fare business, guidare, utilizzare gli elettrodomestici e viaggiare.

Destinato a stupire e a fornire insight preziosi per intraprendere nuovi business nell'ambito del digitale. E' lo IAB Forum in programma  il 29 e il 30 novembre al MiCo a Milano.
Organizzato da IAB Italia attorno al tema 'Limitless possibilities', l'evento racconterà il presente e il futuro del digitale e grazie a una serie di ospiti illustri mostrerà un assaggio delle nuove opportunità offerte dall'Internet of Things  agli investitori pubblicitari e in generale alla vita quotidiana.

"E' un momento importante e ricco di grandi possibilità per il mercato grazie alle piattaforme digitali e alla crescita esponenziale dei dispositivi connessi che rendono ancor più facile e veloce sfruttare appieno le nuove tecnologie digitali nella vita quotidiana. Mi riferisco alle auto che guidano da sole, agli elettrodomestici connessi, che aprono nuove frontiere agli investitori pubblicitari e a tutti gli operatori del mercato per comunicare con le persone " anticipa ad ADVexpress Daniele Sesini (nella foto), Direttore Generale IAB Italia. 

Allo IAB Forum ci sarà spazio, come di consueto, per parlare di numeri e trend del mercato del digital advertising, complice l'intervento di Marta Valsecchi, Direttore Osservatori Internet Media e Mobile Strategy degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Per il digital adv, anticipa Sesini, "è prevista una crescita significativa, spinta soprattutto da video advertising, programmatic e mobile ma anche dal native. Con i dati a fare la differenza".

Inoltre lo IAB sarà l'occasione per "conoscere quanto vale l'indotto ’indotto economico e occupazionale del digitale italiano grazie alla presentazione della ricerca IAB – EY che tiene conto di tutte le attività legate al digital adv e di tutti i settori che fanno un uso sempre più intelligente delle tecnologie digitali, come l'ecommerce, l'automotive, l'elettronica di consumo" anticipa il DG.  "Il messaggio per gli operatori è che in un mercato in cui gli investimenti pubblicitari sono concentrati in grandi player internazionali, dobbiamo essere capaci di guardare oltre, sfruttando le  'Limitless possibilities' per fare business che il digital e le nuove tecnologie digitali offrono".

Lo IAB sarà una finestra per tutti i mondi legati al digitale. Nel corso della seconda giornata, Stephen Attenborough, Commercial Director di Virgin Galactic parlerà di viaggi spaziali e dei nuovi confini del concetto di “vacanza”, e accompagnerà nella prima compagnia privata al mondo di voli turistici nello Spazio. Sempre in tema di mobilità,  spiega Sesini, Sebastien Gendron, Founder & CEO di TransPod Inc. presenterà il concetto di Hyperloop e dei trasporti superveloci che permetteranno spostamenti senza limiti nel prossimo futuro. Bmw, diamond sponsor dell'evento, parlerà di auto connesse e di come cambierà il concetto di guida tra qualche anno, con la possibilità, per chi è in auto, di leggere un giornale, guardare un video ecc. 

Mikael Yang, Founder di ManyChat, spiegherà  l’importanza dei BOT nel mondo del marketing e della comunicazione; Barbara Poggiali, Head of Strategic Marketing di Poste Italiane, parlerà delle nuove tecnologie applicate ai servizi per il cittadino.
L’interfaccia uomo-macchina è l’affascinante mondo in cui John Underkoffler, Founder & CEO di Oblong Industries, accompagnerà il pubblico di IAB Forum.

Guardando al futuro, Sesini si domanda: "Cosa, tra qualche anno, non sarà parte dell'ampio universo del digital adv? Sarà probabilmente più facile catalogare ciò che non sarà digitale, poco o niente".  E all'orizzonte c'è una nuova sfida per gli addetti ai lavori, misurare l'indotto pubblicitario legato agli oggetti connessi sempre più parte della vita quotidiana. 

"La ragione per la quale illustreremo, durante lo IAB Forum, le limitless possibilities del digitale è per creare consapevolezza delle enormi opportunità che si aprono per il mercato, sollecitando gli operatori a saperle riconoscere, cogliere e sfruttare, uscendo dagli schemi dell'adv digitale inteso come normale spazio pubblicitario o banner, per aprirsi a nuovi format, modelli e business" commenta Sesini.

Allo IAB, a riguardo, una  tavola rotonda con importanti esponenti del mondo dell’editoria si interrogherà sui modelli di business presenti e futuri dei media. Alla discussione parteciperanno Nick Rockwell, CTO The New York Times; Laurence Bonicalzi Bridier, Presidente Le Monde Publicité; Riccardo Luna, Direttore Responsabile Agi - Agenzia Giornalistica Italia; Massimo Russo, Managing Director Digital Division Gruppo Editoriale L'Espresso.

Per gli addetti ai lavori, soprattuto nei media digitali, sono tante ancora le questioni da risolvere,  osserva Sesini, come "l'adblocking, che chiama in causa la necessità di garantire più qualità e trasparenza agli investitori pubblicitari, per fare in modo che questo mercato ottenga ancora più fiducia da parte delle aziende".

Torniamo all'agenda dello IAB Forum. Samuel Keret, Vice President Business Development Waze racconterà di un'app sul traffico destinata a rivoluzionare la mobilità, mentre Giuseppe Riva, Direttore Laboratorio di Interazione Comunicativa e Nuove Tecnologie Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, mostrerà attraverso delle demo il potenziale dell’Intelligenza Artificiale nella realtà quotidiana.

"Interventi che spingeranno gli operatori a fare i conti sul presente per prepararsi al futuro" conclude Daniele Sesini, che dà appuntamento al MiCo il 29 e 30 novembre.  

Per conoscere l'agenda dello IAB Forum clicca qui.

 

EC