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Realz presenta Creator Impact Evaluation, la nuova metrica per valutare l’influencer marketing

Dal palco di UPA IM23 arriva l’innovazione sviluppata grazie alla collaborazione con il partner tecnologico Inflead e dedicata alla post evaluation della creator economy, che promette di rispondere a una domanda insidiosa quanto essenziale per il mercato: “quanto vale una campagna di influencer marketing?”.

Dal palco del Teatro Franco Parenti, in occasione dell’appuntamento annuale Influencer Marketing organizzato da UPA, Alberto Bommartini e Giulia Laura Peracchio (nella foto) Co-Founder e rispettivamente General Manager e CMO di Realz, hanno presentato al mercato C.I.E. Creator Impact Evaluation, nuova metrica ideata in collaborazione con il partner tecnologico Inflead.

L’innovazione è dedicata al mondo dell’influencer marketing, una delle verticalità del Content Solution Studio, e muove nell’ambito della post-evaluation, area che si conferma di essenziale valore strategico nel mercato della creator economy in rapida crescita, con l’obiettivo di rispondere a una domanda insidiosa quanto essenziale: quanto vale una campagna di influencer marketing?

La premessa fondamentale e l’intuizione alla base dello sviluppo di Creator Impact Evaluation, disponibile sul mercato a partire dal 2024, è la ormai consolidata necessità di convergere su una misurazione efficace e cross-channel, un nuovo standard di mercato che richieda un metodo condiviso per mappare i risultati della creator economy, tenendo in considerazione tutte le specificità dello strumento affinché possa essere parametrato ad altri mezzi della comunicazione.

La metrica C.I.E. si configura in un valore monetario espresso in euro, pensato per essere calcolato post campaign, partendo da una formula che tiene in considerazione tre moltiplicatori: i KPIs di ogni singolo contenuto, formato e piattaforma; la quantificazione economica di ciascun KPI, assegnata sulla base della difficoltà di raggiungimento; una serie di indici, derivati dallo studio di tutte le variabili collegate al singolo influencer.

“Era fondamentale non solo individuare il modo migliore per includere tutti i parametri, ma anche sviluppare una modalità di calcolo capace di evolvere nel tempo e rapidamente – affermano Bommartini e Peracchio - Ogni moltiplicatore infatti è correlato agli altri, affinché la matrice di calcolo restituisca sempre un valore ponderato e offra la massima precisione sfruttando la maggiore profondità di dato. Tutti gli indicatori sono inoltre in costante aggiornamento e capaci di seguire le evoluzioni del mercato in tempo reale, grazie al machine learning. Importante poi sottolineare come C.I.E. non nasca per un nostro uso esclusivo, ma al contrario è pensata a beneficio di tutto il mercato di riferimento, che in questa nuova metrica potrà trovare un aiuto nel valutare al meglio le performance di una campagna di influencer marketing

Se infatti è vero che già esistono modelli largamente diffusi per paragonare tra loro i diversi investimenti, è anche vero che persiste la necessità di riscrivere il metodo di raccolta e valutazione dei dati per l’influencer marketing. Realz ha individuato in Inflead il partner tecnologico ideale per lavorare a questo comune progetto, che possa vivere dell’equilibrio fra il know how e conoscenza del settore, che caratterizzano il Content Solution Studio e i suoi professionisti, e la competenza tecnologica per l’analisi di cui oggi Inflead è leader di mercato.

Il summit è stata anche l’occasione per raccontare l’offerta di Realz, nata a febbraio 2023 con l’obiettivo di portare sul mercato una proposition end to end nel mondo della creator economy, mettendo al centro le real people, siano queste users, peers, creators, influencers o celebrities; focalizzando così l’attenzione sulla reale capacità degli attori coinvolti di influenzare l’opinione.

Perché, come dice il claim del Content Solution Studio: Nothing brings people closer than people, e la creator economy esiste in funzione delle persone che, da creator e da fruitori, ne ridefiniscono quotidianamente gli schemi.