Partner content

Dopo ‘Il tessuto mancante potresti essere tu’, argento ai Social Media Awards 2023, Vitale Barberis Canonico 1663 affida a MyVisto la produzione video per l’anniversario dei 360 anni dalla fondazione. Progetto innovativo che unisce creatività, 3D e IA

La content factory guidata dal Ceo Claudio Ramonda (nella foto), che conta una Community di oltre 2800 creators, dopo i risultati raggiunti con il video diventato uno strumento di attrazione e valorizzazione delle risorse umane, prepara il nuovo progetto per il celebre lanicifio, una produzione video che integra parti di girato in azienda, animazioni in 3D e l’intervento dell’Intelligenza Artificiale per il trattamento visivo di alcune ambientazioni.

‘Il tessuto mancante potresti essere tu’ di MyVisto per Vitale Barberis Canonico 1663, ha brillato ai Social Media Awards 2023 di ADC Group vincendo l’argento come miglior Campagna Linkedin.

Vediamo più da vicino le caratteristiche vincenti di questo progetto video rivolto ai nuovi professionisti che si avvicinano al lanificio alla ricerca di un nuovo impiego ed esplorano la sezione Careers del sito ufficiale www.vitalebarberiscanonico.it.

VBC

 Il video è stato ideato e realizzato per il reparto delle risorse umane di Vitale Barberis Canonico che aveva necessità di uno strumento intragenerazionale per lanciare la nuova sezione Careers del sito Internet aziendale ed attrarre nuovi talenti con un tone of voice fresco e innovativo che potesse coniugare la tradizione di una azienda storica nel campo tessile attiva da ben 360 anni e la sua capacità di essere sempre attuale.

Questa campagna di recruiting richiedeva un supporto facilmente fruibile dalle persone, che raccontasse in maniera diretta la realtà aziendale, illustrando attraverso immagini evocative ma concrete l’intero processo produttivo, enfatizzando tematiche sensibili e i valori aziendali, mettendo il dipendente al centro dell’azienda stessa.  Si voleva raccontare la “storia” dell’incontro dell’azienda con chiunque voglia lavorarci, crescere al suo interno e divenirne parte importante e concreta.

 

SOLUZIONE CREATIVA E REALIZZAZIONE

MyVisto ha seguito l’intero processo creativo del video. Il concept si è basato sull’idea di un colloquio di lavoro che attraverso l’immaginazione di una ragazza si trasforma in un viaggio che corre all’interno dei luoghi iconici di VBC. Un filo rosso a unire i Valori, le Persone e gli Ambienti dell’azienda.

Il focus sui valori, quelli veri, con cui ogni collega lavora per rendere l’azienda migliore, giorno per giorno. Un modo per proiettarsi al futuro immaginando le persone che l’azienda incontrerà nei colloqui con un payoff accogliente: “Il nostro tessuto mancante potresti essere tu!”.

Il video è accompagnato da una campagna social mirata, per la quale MyVisto ha curato ogni aspetto del progetto, dalla stesura dello storyboard fino alla gestione della produzione esecutiva, alla video strategy sui canali proprietari di VBC e sulle piattaforme di recruitment al fine di massimizzarne l’efficacia e raggiungere il target.

La video-strategy nel dettaglio prevedeva un contenuto principale - il video Hero - ottimizzato sia per la comunicazione interna all’azienda che per la campagna di recruiting esterna che ha portato alla ricerca di personale e di nuovi talenti e finalizzato ad accrescere anche la brand awareness.

 

VIDEO STRATEGY

MyVisto si è inoltre occupata di studiare una video strategy che sfruttasse i canali social ed il sito Internet aziendale in modo da massimizzare l’efficacia della distribuzione e fruizione dei video prodotti con diversi formati e durata, ottimizzati per i diversi canali social. In particolare:

1 video Hero (contenuto principale) in formato orizzontale (16:9) della durata di 2 min veicolato sul sito Internet aziendale, nella nuova sezione Careers e sui canali social Linkedin e Instagram.

7 video hub (contenuti collaterali a supporto del video Hero): 1 video teaser in formato verticale (9:16) della durata di 15” e 6 video in formato verticale (9:16) della durata di 15”, veicolati sui canali social Linkedin e Instagram.

I risultati di questo progetto integrato sono davvero interessanti.

Instagram: impressions 2.442.796, visualizzazioni 1.408.358

LinkedIn: impressions 167.797, visualizzazioni 76.504

Aumento del 60% dell’invio dei CV nei 7 mesi successivi al lancio (01/01/2023)

Utilizzo del video per tutti gli incontri e campagne di orientamento scolastico

Piattaforme social cinesi Weibo e Wechat: oltre 1.350.000 di visualizzazioni

Grande soddisfazione da parte del Lanificio che con circa 500 addetti, si pone tra le prime aziende al mondo nella produzione di tessuti Made in Italy sia in termine di valore sia di quantità, ed è il principale esportatore a livello globale.

“Grazie al lavoro di squadra con MyvVisto che ha tradotto efficacemente in immagini la nostra visione, abbiamo finalmente avuto a disposizione un video che in appena 2 minuti ci ha permesso di raccontare al meglio chi siamo, che ci rappresenta e anche chi vorremmo accogliere nella nostra azienda: le persone giuste per l’azienda giusta. Un video che è andato oltre all’obiettivo per cui era nato  e che, anche grazie alla sua freschezza, ci ha permesso di proiettarlo agli incontri di orientamento con le scuole e raccogliere numerosi apprezzamenti non solo sui social ma anche dal vivo. Un video che non solo è parte reale di un “pacchetto” che innesca il nostro processo di selezione, ma è il risultato migliore che potessimo raggiungere perché ci rappresenta in modo autentico” dichiara Stefano D’Agostin (nella foto sotto), Responsabile HR della company.

STEFANO DAGOSTIN

 Gli ottimi risultati raggiunti hanno creato le premesse per una nuova collaborazione. Questa volta per celebrare il 2023, un anno di fondamentale importanza per la storia di Vitale Barberis Canonico: l’anniversario dei 360 anni dalla sua fondazione. Una storia importante che risale al 1663, data del “quinternetto delle taglie”, un documento storico che descrive la cessione al Duca di Savoia di una “saia grisa” da parte di Ajmo Barbero. Si tratta, in effetti, del primo documento ufficiale che testimonia l’attività laniera dell’azienda che ha radici lontane ma che continua ad evolversi e a guardare al futuro.

Per rappresentare al meglio questo traguardo, MyVisto potrà contare su una produzione video innovativa che integra parti di girato in azienda, animazioni in 3D e l’intervento dell’Intelligenza Artificiale per il trattamento visivo di alcune ambientazioni.

“Sono orgoglioso della nostra collaborazione con Vitale Barberis Canonico, che riflette la nostra comune dedizione alla valorizzazione dei talenti. Il nostro progetto video HR per VBC è stato un esempio emblematico di come talenti diversi - dai videomaker agli esperti di recruitment - possano unirsi per creare qualcosa di unico e significativo. Questa sinergia tra la nostra filosofia incentrata sul talento e l’heritage di VBC ha dato vita a un prodotto che va oltre la semplice comunicazione, diventando un vero e proprio strumento di attrazione e valorizzazione delle risorse umane. Con grande entusiasmo, stiamo già lavorando ad un nuovo progetto che celebra il 360° anniversario dalla sua fondazione, in occasione del quale la nostra community darà grande prova di sintesi tra tradizione ed innovazione grazie al supporto delle nuove tecnologie” conclude Claudio Ramonda (nella foto in alto), CEO Myvisto.

Ricordiamo che la content factory vanta una Community di oltre 2800 creators (videomaker, copywriter, registi, illustratori, editor, sceneggiatori, fotografi, esperti di software di intelligenza artificiale e molto altro) che vengono attivati a seconda del progetto commissionato. Per VBC sono stati realizzati 7 video più brevi - video Hub o pillole - per la pubblicazione sui canali social della company per aumentare l’engagement dei follower.