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Shibumi Group: nuova organizzazione aziendale, 4 business line, un approccio basato su tecnologia e analisi dei dati e la Quotazione in Borsa per crescere

Il gruppo di aziende specializzate in Marketing, Comunicazione e Live Experience è in forte espansione ed è attualmente composto da 70 professionisti, a cui fa capo la C-Suite, guidata da Angelo Palumbo, Ceo, e composta da Sarah Fallani, Chief Business Officer, Andrea Cannizzaro, Chief Marketing Officer e Fabrizio Reale, Chief Technology Officer. Opera attraverso quattro principali linee di business che lavorano in sinergia: Data Analysis &Research, Social Media & Influencer Marketing, Conversion Marketing, Live Engagement & Experience.

Shibumi è un gruppo di aziende specializzate in Marketing, Comunicazione e Live Experience. Ha un approccio data driven capace di sfruttare le suite proprietarie e l’analisi dei dati, per realizzare attività di Marketing & Comunicazione sia online che offline, creando un impatto emozionale nei Brand.

Palumbo
Shibumi è un gruppo in forte espansione ed è attualmente composto da 70 professionisti, divisi in team per le varie aree di competenza a cui fa capo la C-Suite, guidata da Angelo Palumbo, quale Chief Executive Officer, e composta da Sarah Fallani, Chief Business Officer, Andrea Cannizzaro, Chief Marketing Officer e Fabrizio Reale, Chief Technology Officer.

Il Gruppo opera attraverso quattro principali linee di business che lavorano in sinergia, realizzando progetti per importanti realtà nazionali e internazionali:
Data Analysis &Research
Social Media & Influencer Marketing
Conversion Marketing
Live Engagement & Experience

 

Sara Fallani
 Data Analysis &Research: il dipartimento del gruppo che analizza più di 14 miliardi di fonti web e social e le integra con i dati interni al brand (CRM, gestionali…) per realizzare Sentiment Analysis, Brand Reputation Analysis, Trend Analysis, Influencer Discovery & Research.

Il team di Data Analysis & Research governa anche le attività dell’Istituto di Ricerca Digitale interno: primo istituto italiano a fare uso di più fonti dati online e offline per arricchire le analisi. Per realizzare tutto questo viene utilizzata la piattaforma proprietaria Blogmeter.

Fabrizio Reale

Social Media & Influencer Marketing: una delle business line più innovative, che gestisce la presenza dei brand clienti sui diversi canali social con un approccio differenziante. La costruzione del piano editoriale, infatti, è frutto di una comparazione degli insight dei canali social del brand (sentiment, reputation, trend…) a confronto con quelli dei competitors della stessa categoria.

Anche le campagne di Influencer Marketing vedono un approccio data-driven, grazie all’affiancamento al team della piattaforma proprietaria Influencer Lab, sia per quanto riguarda la fase di discovery del miglior influencer, sia per scelta del giusto taglio comunicativo da dare al contenuto e, ovviamente, per la fase di misurazione dei dati di campagna.

A chiudere la rosa delle soluzioni, che Shibumi può portare sul mercato nell’ambito social, c’è ProvaloTU: una community proprietaria di creator, adatta a quei progetti dove la User Generated Content (UGC) è centrale.

Cannizzaro

 Conversion Marketing: è la business line dedicata principalmente a quelle attività di marketing che prevedono una “conversione” chiara.

Rientrano tutte le attività di Lead Generation, di Content Marketing, le attività di pianificazione di una strategia per ottimizzare le vendite degli eCommerce, la Marketing Automation.

Questa attività di costruzione dei processi di automation avviene sfruttando le molte funzionalità di Brainlead, piattaforma proprietaria del gruppo, che consente sia di tracciare le attività degli utenti online, di integrarle poi ai comportamenti registrati offline e poter infine coinvolgere le persone tramite diversi touchpoint, tra i più frequenti l’email, gli SMS e Whatsapp.

Rientrano in questa business line anche le attività di incentivazione e i Concorsi e le Operazioni a premio.

Live Engagement & Experience: è la business line più emozionale del gruppo. Il team dedicato mette in campo tutta l’esperienza per costruire strategicamente la presenza del Brand in un evento partendo proprio dagli obiettivi.

Lanci di prodotto, convention, roadshow, nei settori: fashion, luxury, musica, sport e cultura sono gli ambiti dove Shibumi dimostra la grande esperienza e la capacità di gestire full service l’evento in tutte le sue fasi, anche costruendo partnership e gestendo eventuali sponsorship. 
Shibumi è tra i pochi ad utilizzare i dati, elaborati dalla business line di competenza, per progettare l’experience e per sfruttare la tecnologia in tutti gli step, dalla prenotazione al follow up post evento. In particolare la tecnologia viene utilizzata per la misurazione dei risultati raggiunti, fase fondamentale per restituire al brand dati e risultati.

L’offerta della company è un unicum sul mercato non solo per la varietà e la tipologia di servizi, ma anche perché tutte le soluzioni che propone hanno come comune denominatore la tecnologia e l’analisi dei dati. 

Il Gruppo si quoterà in Borsa in un orizzonte temporale di tre anni, nell’ambito del quale ha come obiettivo di crescere sia per linee esterne, tramite l'acquisizione di aziende di settori affini (tech, servizi, consulenza, agenzie), che organicamente grazie al nuovo posizionamento e ad una value proposition che vuole portare sul mercato soluzioni innovative.

Hanno creduto in Shibumi: L’Oréal, Generali, Martini, Hugo Boss, Sephora, Altromercato, Toshiba, Mattel, Compeed, Alessi, Gruppo Caviro, Banca Sella, AGL Immobiliare, Marni, Berluti, Pomellato.