Inchieste

Fandango Club: aumento di capitale sociale e fatturato 2015 a 11 milioni di euro. Leggi l'intervista

Fandango è una delle strutture coinvolte nel nostro 'giro di microfono': una chiacchierata 'a tu per tu' con le maggiori agenzie italiane per fare il punto su un 2016 in cui le partite sono ancora tutte aperte.
L'inchiesta di e20express.it coinvolge le maggiori agenzie di eventi.
Obiettivo: esplorare l'andamento di mercato, i maggiori trend, le strategie evolutive messe in atto e le criticità della eventi industry & live communication.

Intervistiamo Marco Moretti e Michele Budelli (FOTO), rispettivamente presidente e ceo di Campus Fandango Club Spa.

Come avete chiuso il 2015? Qual è l’andamento del primo quadrimestre 2016?

Abbiamo chiuso il 2015 con un fatturato consolidato di 11 milioni di euro e il bilancio ci ha consentito quest’anno di aumentare il capitale sociale da 600.000 euro a un milione. Il primo quadrimestre si chiude con risultati sopra le attese. Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati delle due ultime società nate nel Campus Fandango Club, Pratika (che si occupa di business travel) e The Rocks (che si occupa di IT Solutions e internet of things), che in questa prima parte dell’anno hanno superato il budget.

Quali sono i nuovi canali di business che state esplorando? I mercati esteri sono per voi un’opportunità?
In questi primi mesi del 2016 abbiamo acquisito nuovi clienti: Vodafone e Samsung per citarne soltanto alcuni. Tra l’altro, dobbiamo dire che sempre di più i clienti ci chiedono progetti, anche di comunicazione, a 360 gradi e questo ci soddisfa molto. Tra i nostri clienti ci sono parecchie multinazionali e ultimamente ci sono stati commissionati anche lavori all’estero. Questa per noi è una grande soddisfazione e una importante occasione di crescita.

Oggi una delle tendenze delle agenzie è quella di realizzare format proprietari di live entertainment. Avete mai esplorato questo ambito?
Noi crediamo che non si possa standardizzare in un format l’entertainment, ma che la risposta vada di volta in volta costruita con il cliente. Siamo invece molto interessati all’acquisizione di format di fiere e manifestazioni, anche e soprattutto dall’estero, da portare in Italia e riadattare. Questo è un ambito in cui siamo costantemente in fase di scouting.

Salone del Mobile, fiere, eventi sportivi… quali sono, ogni anno, i maggiori catalizzatori di eventi?
Il Salone del Mobile e gli eventi sportivi, sicuramente. Ma aggiungerei anche la settimana dell’entertainment, in concomitanza con la Milan Games Week di ottobre, che fornisce un contesto ideale per gli eventi e non solo in ambito gaming.

Il 2016, in particolare, è l’anno degli eventi sportivi: Europei di Calcio in Francia, la finale della Uefa Champions League a Milano e le Olimpiadi di Rio. Avete progetti in corso o eventi in programma legati a uno di questi eventi?
Sì abbiamo un progetto legato alla finale di Champions Leauge per un nostro cliente in ambito gaming. Ne sentirete presto parlare!

Oggi vi sono moltissime app che possono essere utilizzate per gli eventi. Quali, secondo voi, sono le più utili o quali da voi le più utilizzate?

Devo dire che noi, avendo in casa una IT company altamente evoluta, creiamo all’occorrenza le app di cui abbiamo bisogno su richiesta del cliente. The Rocks ha inoltre ideato e sviluppato anche una app che è particolarmente utile per noi nella fase di recruiting per il personale degli eventi o delle attivazioni retail. 
Attraverso la nostra app 'Store Animati', infatti, gestiamo in maniera automatizzata e molto veloce il recruiting delle nostre risorse e anche tutta la parte di contrattualistica necessaria. 'Store Animati' è e rimane un prodotto a uso interno, perché il database di risorse che abbiamo, unico e selezionato, è una enorme ricchezza per tutte le aziende del Campus Fandango Club.


Quale evento da voi realizzato nell’ultimo anno vedrebbe bene sul podio del Bea – Best Event Awards?
Beh, devo dire che io premierei la Milan Games Week e il suo Fuori Milan Games Week. Abbiamo trasformato una 'fiera' in un evento anche per la città, con l’inserimento del Fuori Milan Games Week che rende videoludica (e non solo) tutta Milano. E per questo per noi è assolutamente un best event!