Inchieste

Extra Locations, il brand di venue management che dà spazio a fantasia e rigenerazione

Le più moderne tecnologie, unite alla competenza del team hanno permesso alla società di ideare eventi sempre innovativi, con partecipanti da ogni parte del mondo, per un’esperienza a 360 gradi, indipendentemente da dove la si viva.

In un mondo degli eventi che non si ferma mai e in continuo cambiamento, l’accelerazione digitale ha portato a un mutamento delle esigenze delle aziende e del pubblico, costretti a uscire dai confini materiali degli eventi per spostare l’experience in spazi che integrino fisico e digitale, dove partecipazione, incontro, scoperta, emozione, confronto, networking, elementi tipici di un evento fisico, non solo vengono mantenuti, ma addirittura migliorati e amplificati.

Sempre al passo con i tempi, il brand di venue management Extra Locations, grazie alla sua natura innovativa, permette ai clienti di poter scegliere per i propri eventi spazi unici e di declinarli oggi anche in un mondo che unisce fisico e digitale. Le più moderne tecnologie, unite alla competenza del team hanno permesso alla società di ideare eventi sempre innovativi, con partecipanti da ogni parte del mondo, per un’esperienza a 360 gradi, indipendentemente da dove la si viva.

SPAZIO ALLA FANTASIA

Gli spazi Extra Locations vengono quasi sempre affittati privi di allestimento proprio per permettere ai clienti la più completa personalizzazione e autonomia. Ogni location è differente e viene valutato il set up più adatto a ogni specifico utilizzo per dare vita ogni volta a qualcosa di mai visto prima. Inoltre, grazie a ‘Lemonn - Digital Events Experience’, la piattaforma proprietaria made in Italy per offrire continuità agli eventi in un ambiente digitale, le aziende possono realizzare eventi full digital in grado di conservare l’elemento della spettacolarità, il valore delle relazioni umane e tutte le opportunità di networking proprie degli eventi fisici.

Per alcune location, come Spazio Vittoria, è stata predisposta la possibilità di attivare una formula ‘chiavi in mano’ in quanto lo spazio è già dotato di un allestimento audio video di alto livello. A garantire un’organizzazione ad hoc, un team commerciale, che segue il cliente dal preventivo fino allo svolgersi dell’evento, e un team di produzione, in grado di supportare il cliente su tutti gli aspetti tecnici relativi alla realizzazione e finalizzazione dell’experience.

OPERAZIONE RIGENERAZIONE

Gli spazi si distinguono tra location frutto di un’operazione di rigenerazione immobiliare e venue di cui la società è partner per la gestione di eventi aziendali. Da sempre, il punto di partenza per la scelta di una location è uno studio approfondito del quartiere che la ospita. Il rapporto con il territorio è fortissimo soprattutto per gli spazioggetto di riqualificazione, che oltre a rappresentare una valorizzazione immobiliare, contribuiscono alla rigenerazione dell’intera area di insediamento. Gli immobili coinvolti vengono restituiti alla città come spazi ricchi di contenuti e generano indotto per tutto il territorio all’interno del quale sono inseriti, combattendo spesso il degrado e le occupazioni abusive.

Pratibus District (Roma), è stato oggetto di un’operazione di rigenerazione urbana temporanea che ne ha valorizzato gli spazi, resi più funzionali per la nuova destinazione d’uso, nel pieno rispetto del suo stile e delle sue qualità architettoniche originarie. Questa location è già stata sede di importanti eventi relativi a diversi settori (fashion, automotive, food, new economy e molto altro).

Ragusa Off (Roma), luogo d’incontro per il quartiere, a disposizione di chi vive il territorio, e punto di riferimento culturale e commerciale. Dimensioni e caratteristiche architettoniche rendono l’area adatta a eventi privati, fiere, festival, mostre e molto altro. Gli spazi sono modulabili attraverso tende fono assorbenti a scomparsa.

Palazzo Fondi (Napoli) , è uno speciale progetto di rigenerazione che ha dato vita a uno spazio di riferimento per l’intera città: innovativo, a vocazione culturale e creativa dove associazioni, imprenditoria, organizzazioni esingoli cittadini si aggregano, progettano e lavorano insieme tra cultura, arte, creatività e impresa.

CityLab 971(Roma), uno spazio rinato attraverso un percorso che ha riattivato gradualmente le varie aree dell’immobile trasformandole in un versatile contenitore innovativo, culturale e sociale. 20mila mq tra spazi interni ed esterni pronti ad accogliere vari progetti.

Spazio Vittoria (Roma), ubicato all’interno di un elegante palazzo d’epoca nel quartiere Prati, ristrutturato nel pieno rispetto della struttura originaria. La sala permette l’ideazione e la realizzazione di diverse tipologie di eventi. Dotata di tutte le più moderne attrezzature tecnologiche permette inoltre la massima flessibilità nella suddivisione e nell’allestimento degli spazi.

LE TRE PAROLE CHIAVE

Esperienza: una pluriennale esperienza nella selezione e gestione di spazi difficilmente accessibili per l’organizzazione di eventi garantisce soluzioni originali e in linea con le necessità espresse.

Unicità: gli spazi, innovativi e originali, e sono predisposti per diventare set phigital o con greenscreen per le dirette streaming.

Versatilità: Storici palazzi d’arte e spazi industriali sono stati trasformati in spazi polifunzionali, ideali per eventi di qualsiasi tipologia: corporate, lancio di prodotti, iniziative sociali e di charity, fiere, shooting fotografici, produzioni cinematografiche e televisive, mercatini e grandi eventi. Oggi, la versatilità si declina anche nella possibilità di ospitare progetti capaci di unire fisico e digitale.

CASE HISTORY DI SUCCESSO

In occasione di ‘Casa Azzurri’ (evento ufficiale della Figc aperto al pubblico e organizzato per sostenere la Nazionale di calcio italiana agli Europei 2020), all’interno di Pratibus District (trasformato nel quartier generale della Nazionale), sono stati allestiti palchi per le esibizioni live dei più grandi cantanti italiani, maxischermi per la diretta delle partite, aree espositive e ludiche gestite dagli sponsor della manifestazione e un grande cocktail bar per tutti gli ospiti che ogni giorno animavano gli spazi dal mattino a tarda sera.

Tra le manifestazioni ospitate a Ragusa Off, invece, vale la pena ricordare la manifestazione ideata da Vinòforum: ‘Città della Pizza’. L’evento, tra i più significativi nel modo del food, ha chiamato a raccolta i migliori pizzaioli d’Italia e ha portato in soli tre giorni oltre 35.000 visitatori: diversi gli spazi dedicati alla realizzazione di momenti educativi e di formazione con laboratori, workshop per addetti ai lavori e contest per pizzaioli emergenti.

Palazzo Fondi, aperto a Napoli tutto l’anno, ospita nella corte del ‘600, ‘Barrio Botanico’ uno dei cocktail bar più popolari della città. Gli spazi del palazzo sono dedicati alle arti: continua il turnover di mostre per il grande pubblico, mentre sale prova, casting, sartorie, uffici organizzativi hanno ospitato le produzioni cinematografiche di grandi film e serie televisive internazionali.