Partner content

Clonwerk, estetica e ingegno

Creatività, esperienza e un metodo che unisce estetica e ingegno. Ecco i punti di forza della società, che si presenta come uno dei player più dinamici nella produzione di contenuti video e grafici per eventi e broadcasting. Pubblichiamo l’articolo uscito sulla rivista e20.

Creatività, esperienza e un metodo che unisce estetica e ingegno. Ecco i punti di forza di Clowerk (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRECTORY E LEGGERE LA SCHEDA), tra i player più dinamici nella produzione di contenuti video e grafici per eventi e broadcasting.

Lavoriamo a progetti tailor-made, dall’idea fino alla realizzazione, per rispondere alle esigenze del cliente e a un mercato in costante evoluzione”, spiega Stefano Letterini, presidente e ad della società che per il Bea 2017 ha firmato regia e grafiche video. La punta di diamante della società è un team solido, dalle qualità multiculturali e con riconosciuta esperienza, grazie al quale produce contenuti videografici dal forte impatto visivo ed emozionale.

“Contenuti - precisa Letterini - che riusciamo ad adattare a qualsiasi palcoscenico, che sia uno stadio, un teatro, la facciata di un edificio o una piazza. Anche in presenza di un artista sul palco, noi costruiamo un mondo che vive e lavora insieme a lui durante la performance, come nel caso del Tour ‘Il mestiere della vita’ di Tiziano di Ferro”.

Quali soluzioni innovative offrite al mercato degli eventi e in particolare per la spettacolarizzazione degli stessi?

Il segreto non è stare al passo con i cambiamenti del mercato, ma anticiparli. Siamo costantemente in uno stato ‘up-to-date’ per quanto riguarda le nostre proposte, sia dal punto di vista creativo sia tecnologico. Come main contractor per Fico Eataly World, ad esempio, abbiamo spinto l’acceleratore sul concetto di ‘edutainment’, per esaltare l’esperienza interattiva e multimediale come nuova frontiera dell’apprendimento.

Può parlarci della case history ‘Ducati World Premiere 2018 - Sinfonia Italiana’?

Con questo evento la casa motociclistica ha voluto presentare alla stampa e al mondo le sue novità

per il 2018, proprio alla vigilia di Eicma 2017. L’eccezionale location scelta da Ducati, il Teatro Linear Ciak, ci ha permesso di esprimere tutta la nostra creatività e la nostra esperienza per costruire una ‘macchina scenica’ spettacolare ed efficace.

Qual è stato il vostro ruolo?

Abbiamo concepito e prodotto i contributi grafici che hanno animato il mosaico di 30 schermi presente sul palco, adattando i contenuti e i tempi delle animazioni alle diverse forme e dimensioni dei led. La regia di Romain Sabella si è poi occupata di sincronizzare questa scenografia animata in modo che esaltasse tutti i momenti salienti dell’evento, dall’ingresso, a bordo delle moto, d’importanti ospiti come i piloti Andrea Dovizioso e Casey Stoner, all’atteso reveal della neonata Ducati Panigale v4.

Per quanto riguarda l’estero, avete delle esperienze che vorreste raccontare?

La più importante dell’ultimo anno è stata l’esperienza di Aimag 2017 (Asian Indoor and Martial Arts Games, tenutisi in Turkmenistan, ndr), un’operazione titanica svolta al fianco del main contractor Balich Worldwide Shows. In realtà, si tratta di una produzione messa in moto già due anni fa, a partire dalle pre-visualizzazioni in 3D della Cerimonia di Apertura e di Chiusura dei Giochi, che ci hanno permesso di vincere la gara d’appalto e di rendere visibili al cliente gli avanzamenti del progetto man mano che questo veniva sviluppato. Inoltre, per l’evento ci siamo occupati della realizzazione dei contributi videografici e dell’adattamento dei contenuti creativi proposti dal cliente.

CLONWERK

Via Parenzo, 2 - 20143 Milano - Tel. 02 89150335 Fax 02 89150247 - www.clonwerk.com

Filiali: Via Cimone, 48 - 00141 Roma.

Numeri: capitale sociale: 120.000 euro; data di fondazione: 1983; giro d’affari: > 9 milioni di euro; addetti: 58.

Marina Bellantoni