Interviste

Schrott (SodaStream): "In tv l'80% del budget, con effetti positivi su vendite, sell out e awareness. A Sanremo l'anteprima del nuovo spot, perché a un'audience media di 10 mln a serata non si rinuncia"

Il Marketing & Digital Director della company specializzata nella produzione di sistemi di gasatura domestica di acqua e bevande, spiega ad ADVexpress come la tv, spesso accoppiata con il digital, sia il mezzo vincente per l'azienda grazie a reach e target e racconta le ragioni della scelta del Festival della Canzone Italiana come trampolino di lancio per la nuova campagna pubblicitaria “Meglio per te, meglio per il pianeta”

La tv è più viva e vivace che mai e con Sanremo ancora di più.

Le evidenze emerse dall'incontro ‘Love the value of Tv’ organizzato il 22 Novembre 2019 a Milano, da FCP-AssoTv, l'associazione delle concessionarie Tv, in occasione del World Tv Day (guarda il video su ADVexpressTV) trovano ulteriore conferma nella decisione di aziende come SodaStream di investire l'80% del proprio budget sul piccolo schermo, scegliendo il Festival della  Canzone Italiana come trampolino di lancio per la nuova campagna pubblicitaria “Meglio per te, meglio per il pianeta”  (leggi news).

"Il segreto è la scelta di una pianificazione di qualità, concentrata per l'80% in prime time, su reti Rai e Mediaset come Rai1, Rai2 e Canale5, senza dispersioni. Questo ci permette di sfruttare al meglio la grande reach della tv, che in Italia si conferma il primo mezzo per importanza, raggiungendo un pubblico molto ampio, soprattutto  i 25 - 60 enni che bevono acqua frizzante" spiega Petra Schrott (nella foto), Marketing & Digital Director della company specializzata  nella produzione e distribuzione di sistemi di gasatura domestica di acqua e bevande. "Per un'azienda del largo consumo che vuole far conoscere i propri prodotti la tv, il primo mezzo in Italia, è imprescindibile, ma va pianificata con logiche mirate".

"Quest'anno abbiamo puntato in particolare sul Festival di Sanremo per l'anteprima della nostra campagna perchè i numeri della manifestazione sono straordinari, con una media di 10 milioni di audience a serata e uno share quasi del 50%.  Con il nostro spot torniamo a ribadire il messaggio plasticfree di SodaStream per un mondo libero dalla plastica monouso. I nostri gasatori permettono di trasformare l’acqua del rubinetto in deliziosa acqua frizzante con la semplice pressione di un pulsante, per il benessere delle persone e del pianeta".

Quali i risultati ottenuti dalla strategia tvcentrica e quali quelli attesi?

"E' da luglio 2018 che abbiamo scelto di essere presenti sul piccolo schermo ogni trimestre e questa strategia sta funzionando, perchè ha generato un  incremento del sell out, delle vendite, aumentate in media del 30% nell'ultimo anno e mezzo e dell'awareness di marca, cresciuta di due punti nell'ultimo anno" spiega Schrott.

"La strategia media è ancora più efficace se abbina la tv al digitale, come avvenuto nel 2019, quando la campagna tv è stata associata una campagna digital, sia display su portali che in programmatic" aggiunge Petra Schrott.

"Per quest'anno proseguiremo con questo media mix e con un investimento che crescerà del 20%" anticipa la manager, che ricorda come sempre l'anno scorso abbia scommesso su stampa e digital in accoppiata a livello locale per un'attività di adv geolocalizzata  in Sicilia che ha ottenuto successo.

Anche il nuovo spot Sodastream di 15 secondi , ideato dal team creativo interno e pianificato da Carat, dopo Sanremo sarà online anche in programmatic e con declinazione social per i canali Facebook, Instagram e Youtube dell’azienda.