Poltrone

Ufficiale: Young & Rubicam comunica che Vicky Gitto, Chief Creative Officer, lascia l’agenzia

In fase di finalizzazione l'accordo con il nuovo direttore creativo di Y&R Italia. Entrato nel giugno del 2009, Gitto ha diretto il reparto creativo della sigla con entusiasmo e professionalità, guadagnandosi l’affetto e la stima di tutti i collaboratori e di tutti i colleghi, in Italia e nel mondo.

Rivoluzione in corso ai vertici della comunicazione italiana. Dopo la notizia di ieri dell'addio di Giorgio Brenna a Publicis Group, dove guidava da 13 anni la sigla Leo Burnett Italia (leggi news), e dell'uscita di Roberto Battaglia da Grey, di cui era Direttore Creativo Esecutivo (leggi news), sempre dal network Wpp in uscita un'altra grande firma della comunicazione italiana. Dopo i molti rumors che si rincorrevano da tempo, è arrivata la nota ufficiale con cui Young & Rubicam comunica che Vicky Gitto, Chief Creative Officer, lascia l’agenzia.

Vicky Gitto, dal 2016 presidente dell’Art Directors Club Italiano, ha iniziato la sua carriera in BGS D’Arcy sul finire degli anni '90. Dopo qualche anno il passaggio a Dlv Bbdo nel ruolo di direttore creativo. La promozione a direttore creativo esecutivo l'ha avuta nel 2005 quando è passato a DDB Italia dove è rimasto fino al suo ingresso in Young&Rubicam. 

Entrato nel giugno del 2009, Gitto ha diretto il reparto creativo di Young & Rubicam con entusiasmo e professionalità, guadagnandosi l’affetto e la stima di tutti i collaboratori e di tutti i colleghi, in Italia e nel mondo.

Il creativo ha contribuito a portare la sigla italiana nell'Olimpo dei big della comunicazione mondiale. Numerosi i premi vinti in Italia e fuori dai confini nazionali sotto la sua direzione creativa. Tra i più recenti spicca il progetto 'Chat Yourself' (guarda il video), realizzato per Italia Longeva, con il quale a Cannes Lions 2017 l'agenzia si è aggiudicata 6 Leoni di cui un Oro nel Mobile in cui l'Italia non si era mai fatta notare. Lo stesso progetto ha fatto incetta di premi (leggi news) anche ai Clio Awards, agli Epica Awards, e in Italia ha vinto il Grand Prix agli ADCI Awards (leggi news).

Sotto la guida creativa di Vicky Gitto Y&R Italia si è aggiudicata il Premio Speciale Best Digital Agency e Best Digital Creative Department in occasione degli NC Digital Awards 2017, il Premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale (leggi news), durante il quale la sigla ha trionfato in numerose categorie con i progetti Chat Yourself (Italia Longeva), Grab the Lightness (Danone), Shakethon e Unliked Voices (entrambe realizzate per Vodafone). L'eccellenza creativa di Vicky Gitto è stata riconosciuta diverse volte dai Premi di ADC Group. Il più recente è stato in occasione degli NC Digital 2016 in cui è stato eletto Creativo digital dell'anno (leggi news).

Tra i nuovi clienti che hanno scelto l'agenzia nell'era Gitto: diversi brand parte di Bolton Group, Lavazza, per la campagna internazionale, Amadori, Carapelli, Bavaria, Poste Italiane, Vodafone, Just Eat.

Young & Rubicam ringrazia Vicky per il suo contributo e gli augura altrettanta fortuna nel proseguimento della sua carriera.