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IN/OUT Rewards, la risposta di TLC Marketing alle nuove esigenze di consumatori e brand nella fase 2

Una survey sui consumatori rivela da un lato, il ritorno graduale a esperienze fuori casa, dall’altro, l’aumento della domanda di attività da svolgere in casa. L'agenzia ha così ideato premi dalla doppia versione – digitale ed esperienziale – che garantiscono ai consumatori massima flessibilità e libertà di scelta e ai brand di recuperare le vendite e i clienti persi durante il lockdown e il valore dello scontrino medio, fidelizzando i nuovi clienti acquisiti, oltre a potenziare canale online ed engagement.

La fase 2 si è aperta all’insegna del forte desiderio degli italiani di tornare a vivere. A dirlo è una survey condotta dall’agenzia TLC Marketing per indagare il sentiment dei consumatori dopo il lockdown. Tuttavia, il ritorno alle abitudini pre-Coronavirus sarà molto graduale, con una continua oscillazione tra voglia di uscire e necessità di stare a casa. In questa vera e propria rivoluzione IN/OUT, come i brand possono interagire con i consumatori e ingaggiarli, rispondendo ai loro nuovi bisogni? Cambiando il
modo di fare promozioni con gli IN/OUT Rewards, ideati da TLC Marketing per aiutare i brand ad affrontare le sfide della nuova normalità.

Buone notizie per i brand, riguardo al sentiment prevalente nel nostro paese: gli italiani hanno una gran voglia di tornare a vivere. A dirlo è una survey condotta dall’agenzia TLC Marketing su un campione di consumatori rappresentativo di cinque cluster: donne, uomini, single, coppie, famiglie. Un lavoro di ricerca realizzato per comprendere le aspettative e i desideri degli italiani nella nuova normalità, e per offrire ai brand utili spunti su come interagire con i consumatori in uno scenario profondamente cambiato.

La survey è basata sul Promotional Intelligence Index, un database proprietario che raccoglie dati e insight di oltre vent’anni di campagne promozionali, di engagement e loyalty realizzate da TLC Marketing in tutto il mondo.


Ecco alcuni dati rilevanti emersi dalla survey:
 Il 64% degli intervistati manterrà il proprio livello di spesa pari a quello che ha preceduto la pandemia.
La propensione alla spesa è buona in tutti e cinque i cluster, e c’è un 11,4% di consumatori – soprattutto uomini – intenzionati a spendere di più, perché ritengono di meritarselo dopo i sacrifici imposti dalla quarantena.
 Durante il lockdown, gli italiani hanno vissuto la percezione di un tempo ritrovato, riscoprendo l’importanza di dedicarsi a se stessi e alle proprie passioni. Si tratta di una conquista da preservare anche in futuro: il 46,9% degli intervistati organizzerà meglio il proprio tempo, per non dover rinunciare a ciò che più conta e che lo fa stare bene.
 I consumatori vogliono continuare a coltivare le passioni scoperte durante la quarantena: cucina (per il 70,1% degli intervistati è stata l’attività preferita durante il lockdown), sport e fitness (57,8%), film e serie TV in streaming (54%).
 Gli italiani non vedono l’ora di riappropriarsi delle attività e dei luoghi di svago proibiti durante il lockdown: viaggi (che ottengono il 63,5% delle preferenze), ristoranti e parrucchieri (50,7%), shopping (42,6%), centri estetici (36%), palestre (33,2%), cinema (23,7%), parchi divertimento (19,4%). Emerge, tuttavia, che il ritorno a queste attività sarà graduale, sia per la necessità di un riadattamento psicologico progressivo, sia per la paura di incrementare la diffusione del Covid-19.

Lo scenario dipinto dalla survey è quello di due poli opposti: dentro e fuori. Da un lato, il ritorno graduale a esperienze fuori casa. Dall’altro, l’aumento della domanda di attività da svolgere in casa. Tutti i consumatori proveranno a trovare il proprio equilibrio tra questi due poli. I brand che li aiuteranno faranno la differenza.

Questa, per TLC Marketing, è un’autentica rivoluzione IN/OUT, che richiede ai brand risposte tempestive.
Così, l’agenzia ha ideato un modo del tutto nuovo per fare promozioni al consumo o reward marketing, per consentire ai brand di interagire con i consumatori ovunque essi siano, dentro o fuori casa.
Si tratta degli IN/OUT Rewards: premi dalla doppia versione – digitale ed esperienziale – che garantiscono ai consumatori massima flessibilità e libertà di scelta. Infatti, saranno loro a decidere se vivere le esperienze premio dentro o fuori casa, sulla base di preferenze personali o eventuali nuovi lockdown. Ad esempio, se il premio è in ambito fitness, i consumatori potranno scegliere tra ingressi gratuiti in palestra o sessioni con un personal trainer online. In ambito entertainment, saranno liberi di decidere tra ingressi gratuiti al cinema o film in streaming.

Queste sono solo alcune delle possibili combinazioni di IN/OUT Rewards, ideati per consentire ai brand di raggiungere obiettivi cruciali per la ripartenza: recuperare le vendite e i clienti persi durante il lockdown, aumentare il valore dello scontrino medio, fidelizzare i nuovi clienti acquisiti, potenziare il canale online, migliorare l’engagement dei propri clienti, fare lead generation

«Con gli IN/OUT Rewards – spiega Alessandro Centini, CEO di TLC Marketing Italia – i brand potranno lanciare campagne promozionali efficaci in ogni momento e contesto, aderendo a uno scenario di consumo in continuo cambiamento. Desideriamo aiutare i brand a volgere in positivo le sfide della nuova normalità, attraverso uno strumento che aggiunga efficacia alle loro azioni di marketing e generi risultati misurabili. Inoltre, questa libertà di scelta tra IN e OUT garantirà ai Marketer una pianificazione estremamente agile e flessibile, e consentirà di tenere sempre sotto controllo il budget».

Per maggiori informazioni: ciao@tlcmarketing.com