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NC. TRUE COMPANY, semplicità e innovazione

Dirette e innovative, le campagne 'Energy for Doers' e 'Organismo perfetto' salgono sul podio degli NC Digital Awards 2016 rispettivamente nelle tipologie 'Siti corporate di società quotate' e 'Interactive video'. Una conferma del vincente approccio unconventional dell'agenzia milanese.

Una nuova generazione di imprenditori che hanno voglia di fare, non necessariamente giovani startupper, ma professionisti che hanno messo impegno, sogni, energie nella propria azienda e cercano partner disposti a fare lo stesso, anche quando si tratta di scegliere una energy company. Ecco i protagonisti di ‘Energy for doers’, campagna firmata da True Company e nata dall’ascolto della Rete e del mondo delle imprese italiane.

Intorno ai ‘doers’ ruota l’intero posizionamento del brand, a partire dal nome Weedoo e fino allo sviluppo del website (www.weedoo.energy). Il progetto parla la loro lingua: diretta, intensa, innovativa su ogni mezzo. Online è stata costruita un’identità in cui i doers possono finalmente riconoscersi, un credo chiaro e modalità di interazione diversi da quelli degli altri attori del settore. Nell'intervista pubblicata su NC -Nuova Comunicazione, chiediamo ai direttori creativi, Simone Cristiani e Giovanni Trabucco, e al ceo Massimiliano Gusmeo di raccotarci i plus che hanno consentito al progetto Weedoo di distinguersi nella tipologia ‘Siti Corporate di Società Quotate’ e i punti di forzadi ‘Organismo Perfetto’, argento in ‘Interactive Video’.


Quali sono gli aspetti più innovativi del progetto ‘Energy for doers’?

(Cristiani e Trabucco) Durante il progetto, ci siamo concentrati su innovazioni coerenti con il carattere dei doers per creare una relazione con loro, non semplici esercizi di stile. Dal contatto diretto via WhatsAppcon la nuova generazione di consulenti Weedoo, i Weezard, fino all’interfaccia del sito asciutta, ma dinamica e moderna. Abbiamo poi sviluppato due strumenti davvero nuovi per il settore: il profilatore e il configuratore Weedoo. Il profilatore consente agli imprenditori di capire, con pochi tap, qual è il loro lato da doer più sviluppato, identificandolo tra sei profili e sei workspace che rappresentano la loro attitudine principale. Il configuratore invece è un vero e proprio tuffo all’interno della macchina, che consente a Weezard e doer di costruire l’offerta ideale in ogni dettaglio, seguendo la metafora di un pannello di controllo intuitivo.


Avete vinto anche il 2° premio ‘Interactive video’, grazie a ‘Organismo Perfetto’ realizzato per Repower Vendita Italia. Può descriverlo, mettendone in luce l’idea creativa e la declinazione digitale?

(Cristiani e Trabucco) ‘Organismo Perfetto’ è un concept che portiamo avanti con successo da più di una stagione (Organismoperfetto.it, ndr). Ha una semplicità potente: il paragone tra l’efficienza di un corpo perfettamente allenato e quella di un’azienda allenata dal personal trainer dell’energia, Repower. Era il momento di farlo evolvere anche sul digital, con una creatività dedicata, per coinvolgere il target e avvicinarlo in modo originale alle diverse offerte del brand. Abbiamo raccontato il concept dal punto di vista delle aziende, immaginandole alle prese con un allenamento faida-te dai risultati disastrosi in sei divertenti video. Su questo storytelling abbiamo disegnato una landing page con veri e propri programmi di allenamento all’efficienza, basati sui prodotti, e un form per personalizzare il proprio allenamento con il personal trainer dell’energia.


Cosa ha portato, in particolare, il progetto a distinguersi nella tipologia ‘Interactive Video’? Quali caratteristiche sono state vincenti?

(Cristiani e Trabucco) Sicuramente la cura nel crafting dei video, per noi ormai indispensabile anche nel digital, e la forza dell’idea creativa, che ci ha permesso di trasformare un argomento b2b in un contenuto di intrattenimento molto consistente, in linea con il posizionamento e i valori del brand. Di fatto la campagna ha generato contenuti di valore, capace di divertire e veicolare il messaggio. È un trick che capita raramente, ma Repower è quel tipo di brand, e di cliente, maturo ed evoluto che permette queste scelte coraggiose.


Come chiuderete il 2016 dal punto di vista del fatturato. Quali sono le previsioni rispetto al vostro andamento nel 2017?

(Gusmeo) Il 2016 si chiude in linea con il 2015, anno in cui abbiamo incrementato il fatturato a due cifre, così come gli anni precedenti. Quindi, complessivamente è stato un anno di consolidamento più che soddisfacente. Ormai il nostro è un Gruppo da oltre 4 milioni di euro di fatturato e puntiamo a superare i 5 milioni nel 2017 e per raggiungere questo obiettivo abbiamo avviato un forte cambiamento di True Company (www.truecompany.it, ndr) in termini di posizionamento strategico sul mercato. Quest’anno siamo stati invitati a gare importanti, progetti sfidanti tra grandi player del mercato, e abbiamo realizzato diversi spot televisivi. Non dimentichiamo nemmeno Chili PR (www.chilipr.it, ndr), la nostra division ‘People Social Relation’, che nel 2016 ha incrementato ulteriormente il suo fatturato, ma sopratutto ha visto entrare in portfolio diversi importanti clienti. In linea generale penso che tutte le divisioni si sono comportate bene, ma ora guardiamo al 2017 con grande fiducia perché penso che il lavoro paghi sempre e noi nel 2016 abbiamo lavorato e seminato parecchio.


Più in generale, quali sono le principali innovazioni/trasformazioni che la vostra agenzia sta implementando per affrontare le nuove sfide del digitale?

(Gusmeo) Da qualche tempo, abbiamo integrato nel gruppo l’agenzia Sterling Cooper (www.sterlingcooperadv.it, ndr) che si occupa principalmente di connettere i brand con le persone utilizzando il digitale come canale preferenziale, selezionando e combinando in modo strategico e innovativo i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione. Quindi, se dovessimo tradurre in punti qual è il compito di Sterling Cooper, potremmo dire: engagement, digital instore, content, brand entertainment, m-commerce esocial enhancement.

Marina Bellantoni