NC

NC n.105 | Casiraghi (Casiraghi Greco&): “Le idee contano, se sono grandi meglio"

Un’agenzia che da sempre si dedica ‘anima e corpo’ ai clienti con i quali instaura rapporti di fiducia capaci di durare nel tempo. Al suo arco numerose frecce: un approccio indipendente, una creatività sempre coerente con gli obiettivi del brief, attenzione ai temi di attualità, tra cui sostenibilità e gender equality, e l’utilizzo delle nuove tecnologie, in primis l’intelligenza artificiale.

Siamo un’agenzia italiana, che non deve rendere conto a nessuno. Spesso in un’agenzia internazionale il cliente più importante è il proprio headquarter e le strategie, così come i rapporti con i clienti, sono condizionati ai risultati che devono portare a fine anno.

Screenshot 2024 02 27 at 10.15.14

Noi dobbiamo render conto solo ai nostri clienti. Trattiamo e discutiamo per ottenere il massimo in efficacia per loro e non per inviare utili dall’altra parte del mondo. Putroppo non possiamo beneficiare del vantaggio di clienti internazionali che arrivano dal gruppo come manna dal cielo. Per questo ci dedichiamo anima e corpo ai clienti che abbiamo conquistato, perché siano felici di lavorare con noi e perché non se ne vadano in un’agenzia ‘straniera’”.

Così Cesare Casiraghi (in foto) sintetizza il valore aggiunto dell’essere indipendenti. Al ceo e direttore creativo Casiraghi Greco& chiediamo di raccontarci il valore della creatività e il pensiero dell’agenzia rispetto a temi di maggiore attualità.

Una prima domanda legata al tema dell’inchiesta... gli italiani lo fanno davvero meglio?

Anche nelle agenzie internazionali i creativi sono italiani. Quindi se la domanda è relativa alle agenzie italiane e non al popolo italiano, la risposta è no.

Parliamo di creatività ed engagement. In comunicazione, quanto contano ancora le grandi idee? Quali sono le caratteristiche che non possono mancare in una campagna di successo?

Contano solo le idee, se sono grandi meglio. Ma a mio parere devono essere pertinenti. Preferisco una campagna precisa sulle esigenze del brief, piuttosto che una ‘bella campagna’ che ricerca solo impatto e premi nei contest creativi. La stessa cosa vale per i testimonial. In certe campagne il testimonial è buttato dentro come il tartufo sulle vongole. Questo non significa che se ho un prodotto food devo per forza usare uno chef, ma devo creare una storia dove il personaggio diventa imprescindibile dal rapporto che si crea con il prodotto. Faccio solo esempi positivi, almeno per me: Gearge Clooney per Nespresso, oppure per rimanere nel caffè, la nostra campagna con Luca Argentero per Bialetti.

In conclusione, le caratteristiche che non possono mancare in una campagna di successo sono la comprensione del brief e l’intelligenza di una risposta mirata, precisa, per ottenere il massimo del risultato richiesto a monte. Spesso questo significa avere avuto una buona idea.

Screenshot 2024 02 27 at 10.15.23

Tra gli ‘Hot topic’ del momento spiccano le nuove tecnologie, la sostenibilità e l’uguaglianza di genere. Come vi ponere in merito?

Sono al centro del vostro modus operandi? Se sì, in che modo? Sostenibilità e uguaglianza di genere sono parte dell’aria che respiriamo, cerchiamo di fare del nostro meglio. Nel nostro piccolo sono anni che abbiamo abolito la plastica in agenzia, non abbiamo neppure i boccioni, ma un depuratore. Vi sembra poco? Potremmo mettere delle pale eoliche al posto della sala riunioni? Non siamo un’azienda che opera nel mondo del cemento e neppure una raffineria. E non ci piace parlare a vanvera. Odiamo la retorica del falsi intenti.

Invece, l’intelligenza artificiale è entrata alla grande nei nostri progetti. Ormai usiamo più chatgpt e midjourney della search di google. Tutta l’agenzia, dalla reception all’amministrazione hanno seguito un corso su come si usa l’AI. Speriamo bene.

 

Un bilancio del 2023: quali risultati avete ottenuto? Quali invece le aspettative per il 2024 e quali novità bollono in pentola?

È stato un anno discreto, senza alti né bassi. Abbiamo lavorato molto per i nostri clienti storici e abbiamo partecipato a un buon numero di gare. Purtroppo, come ormai succede spesso, stiamo ancora aspettando risposte importanti.

Screenshot 2024 02 27 at 10.15.51

Ci può raccontare una case history significativa sviluppata dell’ultimo anno?

Sicuramente la nuova campagna Msd per la prevenzione all’Hpv è un progetto interessante perché totale, curato a 360 gradi (media compreo, ndr) da casiraghi greco&. Un progetto di educazione dove l’approccio ‘leggero e interattivo’ diventa il pretesto per trasmettere dei messaggi di comunicazione importanti, con l’obiettivo finale di fare education nei confronti dell’utente su una tematica così complessa. È un progetto che fin dalla nascita è improntato alla multicanalità: con il portale haiprenotatovero.it, lo spot Tv, la campagna social, la radio e l’Ooh. Un approccio media che negli anni ha permesso di intercettare le differenti personas a diversi livelli del funnel di contatto. Quest’anno oltre al nuovo spot, abbiamo aggiunto un ulteriore tassello con lo sviluppo di una campagna di street marketing. Grazie a questa operazione, la campagna ‘Hai Prenotato, Vero?’ assume un carattere anche local con l’obiettivo di aumentare il contatto su specifiche aree.

E per incrementare l’engagement all’attività street è stata legata un’operazione infotainment con due advergame pubblicati su una landing nel sito haiprenotatovero.it. A questi advergame si accede dal qr code dello stencil e da una campagna di content marketing geolocal.