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Al Festival del Branded Content & Entertainment di ADC Group protagoniste le storie di brand capaci di emozionare e coinvolgere. Ai BC&E Awards trionfa 'l'Operazione XFactor' dei The Jackal per Sky

Premiati al Vodafone Theatre di Milano, a coronamento del primo Festival dedicato ad approfondire tutte le sfaccettature del Branded Content & Entertainment, i progetti vincitori della quarta edizione del premio di ADC Group. Al secondo posto Fox Circus di Fox Networks Group Italy e al terzo 'Tutto Può Succedere 3 - Fondazione Operation Smile' di Rai Pubblicità per Operation Smile. Il Premio dell'Editore INNOVAZIONE NEL BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT assegnato a DigitalBees. Il premio BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT AGENCY/PRODUCTION COMPANY a The Jackal e a Ciaopeople. BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT COMPANY è Sky. Il BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT CREATIVE DEPARTMENT va ai The Jackal.

Ieri, 21 marzo, al Vodafone Theatre di Milano, è andata in scena, con grande successo, la prima edizione del Festival del Branded Content & Entertainment di ADC Group, patrocinato da OBE e sponsorizzato da Show Reel Media Group, che ingloba la Quarta Edizione dei Branded Content & Entertainment Awards, il Premio di ADC Group con un format tutto nuovo che si arricchisce quest'anno di nuove tipologie, tra cui quella dedicata ai Migliori Eventi.

Le campagne vincitrici sono state celebrate e premiate durante la cerimonia, condotta dai theShow insieme a Salvatore Sagone, presidente di ADC Group. I celebri creators Alessio Stigliano e Alessandro Tenace hanno accompagnato l'arrivo sul palco dei rappresentanti delle agenzie e delle aziende che hanno ritirato gli ambiti premi.

 

 Ad aggiudicarsi il Grand Prix è stata  l'Operazione XFactor dei The Jackal per Sky. 

OperazioneXfactor21

Il progetto nasce non l'obiettivo di rinnovare la modalità di fruizione del noto programma televisivo XFactor attraverso una campagna crossmediale. Tutto ha inizio con una provocazione: invadere XFactor con i tormentoni più famosi dei The Jackal. Da qui nascerà una miserie web alimentata dalla partecipazione dei fan che, grazie ad una missione collettiva, ha portato i social a conquistare la TV. I contenuti interagivano live con la trasmissione dando vita ad una storia parallela in grado di generare un circuito di valore: chi vedeva i video guardava il programma e viceversa.

TARGET DI RIFERIMENTO: giovani tra i 20 e i 35 anni, appassionati e/o simpatizzanti del programma

SVILUPPO ED ESECUZIONE: All’inizio delle puntate live i The Jackal hanno iniziato a commentare il programma televisivo attivando la community sulla tematica. Dopo Termostato e Gnigni i The Jackal hanno chiesto ai giudici di dire in diretta alcune famose frasi dei loro video. Da qui è iniziato lo sviluppo di una storia parallela al programma raccontata in 5 video e più di 150 contenuti social.

INSIGHT E SOLUZIONE CREATIVA: In un universo mediatico di reazioni ed interazioni, i programmi TV rischiano di risultare poco ingaggianti per gli utenti, non più abituati alla fruizione passiva dei contenuti. La sfida posta da Sky ai The Jackal è stata quella di rendere i social network il second screen del format televisivo rendendo gli spettatori protagonisti di una storia legata al programma. La campagna ideata dai The Jackal mira alla realizzazione di una crossmedialità che, grazie all’interazione tra gli utenti ed il programma e tra le varie piattaforme permette di arricchire la visione del programma attraverso un’esperienza di fruizione televisiva e web interattiva che ha aumentato l'interesse e la notiziabilità verso XFactor. I The Jackal hanno iniziato chiedono ai giudici di ripetere in diretta frasi famose dei loro video ma Mara Maionchi non risponde alle richieste. Da
qui scopriamo che i The Jackal hanno creato anni fa un protocollo segreto per realizzare cyborg e farli diventare famosi al solo scopo di fargli dire cose stupide e divertenti in televisione. Il cyborg di Mara si è disattivato e va riattivato ripetendo più volte in tv una parola chiave scelta, Mimicchio. Una volta che il maioncometro avrà raggiunto il 100% Mara risponderà nuovamente ai comandi. Ma Fru, segretamente innamorato di lei, manomette il sever ed imposta come obiettivo della missione “Fru ti amo”. Nel corso delle puntate assistiamo ad una serie di colpi di scena ed un finale a sorpresa.

RISULTATI E KPI: 20mln di visualizzazioni; 68mln di utenti raggiunti su tutti i canali.

 

Al secondo posto Fox Circus di Fox Networks Group Italy per Fox Networks Group Italy,  che si è svolto dal 30 novembre al 2 dicembre presso Base Milano. 

FoxCircus

Nei 3 giorni, dell’evento, per 52 ore non stop, oltre 50mila (51.675) persone hanno affollato i 3.500 metri quadrati del Fox Circus per vivere in maniera totalmente immersiva le serie più amate del mondo Fox.

L’obiettivo: legare il Brand Fox ai nostri prodotti in maniera simbiotica, uscendo dalla cornice TV. Come? Con un elettrizzante weekend Always Open and Always On. Il Fox Circus, lo spettacolo delle serie TV, nel quale abbiamo regalato ai nostri fans la possibilità di “vivere” per la prima volta e in maniera totalmente immersiva le serie FOX più amate. il risultato? 52k presenze registrate in circa 52h di show no-stop! Con #FoxCircus tra i trend topic nazionali, 9 experience dedicate, 62 talent coinvolti, 6 premiere, 2 maratone notturne, 6 ore di lotta notturna tra zombie…e tanto altro!

SVILUPPO ED ESECUZIONE: Fox per la prima volta esce dalla cornice televisiva, con l'obiettivo di legare in maniera simbiotica il proprio brand alle proprie serie tv, in maniera unica, nuova, originale e soprattutto appealing. Nasce così il FOX CIRCUS lo Spettacolo delle Serie Tv presso il Base di Milano, trasformato per l'occasione in un vero e proprio “circo” con 52 ore di intrattenimento non stop: un percorso esperienziale che ha dato la possibilità ai nostri fans di “vivere”, gratuitamente, le nostre serie tv più amate. Con 9 experience dedicate tra cui: Grey's Anatomy 'prendi me scegli me' con la possibilità di recitare sul set, il tunnel degli orrori di American Crime Story, il safari tra gli zombie di The Walking Dead...e tante altre! 6 premiere, masterclass esclusive, maratone notturne, più di 60 talents coinvolti e il Circus Night. Top moments in diretta Streaming sui social Fox e su Youtube hanno permesso anche ai fan da casa di vivere il Circus. Il Fox Circus ha messo a disposizione dei clienti un contesto rilevante e premium. I partners dell'evento sono stati RDS, Canon, Citroen, Harley Davidson e tanti altri che hanno partecipato in maniera attiva al Circus con le loro Experience dedicate.

TARGET DI RIFERIMENTO: Uomini, donne e bambini 10+. I nostri fans, tutti coloro i quali amano il nostro Brand e i nostri prodotti.

INSIGHT E SOLUZIONE CREATIVA: La strategia di base è semplice: abbiamo voluto far provare ai nostri viewers un’esperienza reale in un mondo sempre più virtuale. Il Fox Circus ha provato ad invertire la solita equazione portando i telespettatori dentro al mondo delle serie tv. Ma non per vederlo, piuttosto per farne parte e diventarne attori, con un coinvolgimento diretto e personale.

RISULTATI E KPI: In 52 ore no-stop sono state registrate oltre 52 mila presenze con file di quasi 1km. Più di 2000 post generati organicamente con l’hashtag #foxcircus, e l’ingresso nei trend topic nazionali. 107 articoli generati sui più importanti print italiani. 45K Registrazioni al sito foxcircus.it, 234k Website Sessions e 590k pagine viste.

 

 

 Al terzo posto Tutto Può Succedere 3 - Fondazione Operation Smile di Rai Pubblicità per Operation Smile

Tutto può succedere Operation Smile

Federica, figlia adolescente della famiglia Ferraro, è la diretta protagonista dell’attività di product placement riguardante la Fondazione Operation Smile. La giovane, prima di partire verso una nuova missione umanitaria, sceglie di rendersi utile a Roma e diventare una volontaria della Onlus. L’obiettivo di Operation Smile, che da sempre ha a cuore la salute dei bambini di oltre 60 Paesi, è stato quello di sviluppare un racconto legato alla giovane Federica che, durante tutta la serie, ha portato avanti il messaggio della Fondazione «Dona un sorriso».

TARGET DI RIFERIMENTO: Donne +35
SVILUPPO ED ESECUZIONE: L'attività di product placement di Operation Smile è frutto di un lavoro sinergico, partito da un'ipotesi di sceneggiatura della casa di produzione e reso realtà da una vera e propria opera di brand integration realizzata grazie ad un plot costruito ad hoc che ha permesso di approfondire dettagliatamente le tematiche chiave di Operation Smile.

INSIGHT E SOLUZIONE CREATIVA: La presenza di personaggi positivi, ottimisti, generosi ed in linea con la mission di Operation Smile 'Dona un sorriso' ha creato la giusta sintonia per un placement di valore. Il personaggio di Federica è stato la chiave per rappresentare in modo coerente i valori perseguiti dalla Fondazione Operation Smile. La giovane, nella terza stagione della fiction, è cresciuta ed è pronta a prendere le sue decisioni. Di ritorno dal suo viaggio di studi a Londra, Federica è pronta a rompere gli schemi lasciando l’università e partendo per delle missioni umanitarie. Nell'attesa che le assegnino la meta però, Federica si rende utile a Roma e diventa volontaria per Operation Smile.

RISULTATI E KPI: Risultati media intera stagione: individui AMR 3.000.000, SH 15,0%. La tipologia di audience più affine rispecchia il target di riferimento ipotizzato; infatti dai dati di ascolto emerge una prevalenza di Donne 35+ (AMR 800.000, SH 20,0%) Spendenti (AMR 1.500.000 - share 21,3 %) e Laureate (AMR 300.000, SH 16,8%).

 

 

Il Premio dell'Editore INNOVAZIONE NEL BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT è stato Assegnato a DigitalBees.

Questa la motivazione: "La mission di DigitalBees è chiarissima: facilitare e rendere efficaci le strategie legate ai contenuti video. DigitalBees è infatti una piattaforma tecnologica che mette in relazione tutti gli operatori: i produttori di contenuti, i publisher che li distribuiscono e gli investitori in comunicazione. In altre parole, una start up nata per facilitare la distribuzione di contenuti video all’insegna dell’assoluta brand safety e capace di coniugare soluzioni consolidate con nuove opportunità: dalla branded video strategy al content planning contestuale, per esempio amplificando i contenuti realizzati per i social che sarebbe sprecato non capitalizzare altrove"

 

Sono stati inoltre assegnati i I PREMI SPECIALI

BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT AGENCY/PRODUCTION COMPANY sono stati assegnati a The Jackal / Ciaopeople
Seconda FOX NETWORKS GROUP ITALY
Terza Rai Pubblicità

BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT COMPANY è Sky
Seconda FOX NETWORKS GROUP ITALY
Terza Operation Smile

Il BEST BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT CREATIVE DEPARTMENT va ai The Jackal  

 


I CRITERIA AWARDS

BEST INSIGHT/CONSUMER ENGAGEMENT: primo premio ex aequo a  FOX CIRCUS  di  FOX NETWORKS GROUP ITALY 

e a Tempo di Giocare di Ciaopeople per Hasbro

BEST EXECUTION: vince  LA FELICITA' NON E' UNA TRUFFA di H2H  per COOP
BEST RESULTS  vince Tempo di Giocare di Ciaopeople per Hasbro


 

I PREMI PER TIPOLOGIA

MIGLIOR PROGRAMMA TELEVISIVO O CONTENUTO CINEMATOGRAFICO

vince Tutto Può Succedere 3 - Fondazione Operation Smile di Rai Pubblicità per Operation Smile
Al secondo posto Involontario di Conversion  per Officine Buone
Al terzo Amazon, Unbox your story di Fremantle per Amazon

MIGLIOR PROGETTO PUBLISHING

al primo posto FINE DINING LOVERS di YAM112003 per S.Pellegrino e Acqua Panna
Secondo EXTRA 2018 di KLEIN RUSSO per MOLINARI
Terzo PLAY di Pescerosso Comunicazione e Design per AW LAB

MIGLIOR PROGETTO WEB E SOCIAL

al primo posto Operazione XFactor di The Jackal per Sky
Secondo  #SFIGATI di ScuolaZoo
Terzo Bio Dentro di H48 per Carrefour Italia

MIGLIOR EVENTO

vincono il primo premio, ex aequo, #TheTimeIsNow di The Story Group - Nati per raccontarti per BTicino e FOX CIRCUS ITA di FOX NETWORKS GROUP ITALY per FOX NETWORKS GROUP ITALY
Terzo Campari Main Sponsor alla 75° mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Davide Campari Milano Spa per Davide Campari Milano Spa

MULTIMEDIA PLATFORM AWARD

vince Guarda che bello de La Fabbrica per GreenVision
Secondo A Tutta Benza di H48 per Carrefour Italia
Terzo LA FELICITA' NON E' UNA TRUFFA di H2H per COOP

 

 


 

LA GIORNATA DEL FESTIVAL

La cerimonia di premiazione ha coronato un'intera giornata ricca di contenuti e ocCasioni di networking ed educational per i partecipanti, che si è aperta con i saluti del presidente di ADC Group Salvatore Sagone, seguito dall'Inspirational Speech di Paolo Iabichino e dalle Live Presentation delle 26 campagne finaliste giudicate, tra le 51 iscritte, da 30 tra i più autorevoli marketing manager di azienda, capitanati dal presidente di giuria Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione di Sisal Group.

Al termine delle Presentazioni Live dei progetti in gara e la sessione plenaria di giuria, si è aperto un innovativo Networking Lunch, con tavoli tematici in cui le aziende, i professionisti della giuria e le strutture partecipanti al premio hanno affrontato argomenti legati al Branded Content & Entertainment come i Canali e i mezzi più efficaci per le campagne di branded content & entertainment, la strategia nell'utilizzo di influencer, e gli strumenti di misurazione dell'efficacia delle campagne .

Il pomeriggio ha rappresentato un'opportunità unica per accedere a contenuti esclusivi a cura di influencer, youtuber, personaggi dello spettacolo e professionisti del settore ciascuno dei quali ha trattato il tema del branded content & entertainment in tutte le declinazioni in termini di formati e mezzi pianificati, dalla  tv alla radio, al digital ai social.

Un panel composto da Giulio Golia, noto conduttore delle Iene su Italia 1, Jaser, YouTuber e protagonista del programma “Cucina da Uomini”, e Marco Ferrarini, direttore creativo di Show Reel Media Group, Germano Lanzoni e le menti fondatrici e creative del personaggio de ‘Il Milanese Imbruttito’, Matteo Caccia, autore e speaker radiofonico, Daniela Tavola di Hearst Italia, Emanuele Landi di Fox Group, Anna Vitiello di OBE e Antonio Filoni di Doxa.

Infine una tavola rotonda sul mercato del branded content & entertainment con Simonetta Consiglio di Sisal, Daniele Chieffi di Agi e Giuseppe Papa di Mattel che hanno discusso sui mezzi, contenuti, investimenti e trend del settore.

La maratona dei progetti in gara ha quindi trovato pieno compimento con la cerimonia di premiazione delle campagne vincitrici.

La prima edizione del Festival del Branded Content & Entertainment è stato un grande successo che ha dato la possibilità ai partecipanti di incontrare i maggiori professionisti del settore, incrementare il proprio business, fare formazione attraverso le live presentation e i contenuti dedicati e visionare e celebrare i progetti della migliore creatività e produzione italiana.

Ricordiamo che Digivents, Le Gourmet, Massimiliano Prato, Speciallab, Telemeeting e The Show e Vodafone sono i partner che hanno supportato l’evento.

L’iniziativa di ADC Group è legata alla prima edizione del Quaderno del Branded Content & Entertainment, che raccoglie tutti i progetti iscritti ai BC&E Awards, e che è stato distribuito in occasione del Festival.