Evento culturale
Bea Festival 2018, ripensare il mondo dei live events, abbracciando le innovazioni e il cambiamento, all’insegna del ‘Re:work Let’s Change for Good’
Dopo il giorno della giuria e delle Live Presentation (LEGGI NEWS E GUARDA VIDEO), venerdì 5 ottobre è stato il momento degli speaker, dei talk, dei workshop e della cerimonia di premiazione (LEGGI NEWS PER CONOSCERE I VINCITORI E GUARDA IL VIDEO DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE). Stiamo parlando, ovviamente, del Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication 2018, manifestazione, ideata e organizzata da ADC Group, che si è svolta giovedì 4 e venerdì 5 ottobre agli East End Studios - Studio 90 (via Mecenate, 88/A) di Milano, con il supporto anche del Comune di Milano, che ha concesso il suo patrocinio (leggi news).
L’edizione di quest’anno del Bea Festival è stata ‘powered by’ Punk For Business (guarda la video-intervista), in quanto agenzia vincitrice del Bea dello scorso anno, grazie al progetto ‘Kat Von D Kaleido Studded Kiss’ realizzato per Sephora (leggi news).
Punk For Business, di concerto con ADC Group, ha fornito una forte impronta creativa al Festival, ideando il tema dominante dell’edizione di quest’anno, riassumibile nel claim ‘Re:work Let’s Change for Good’.
Alla base, l’idea che si debba ripensare il mondo dei live events e, di conseguenza, delle agenzie che li realizzano, abbracciando le innovazioni e il cambiamento. In altre parole, occorre mettere in discussione le regole del gioco che governano il settore, confrontandosi con scenari diversi e con gli stimoli che arrivano dal panorama internazionale.
Non a caso, il Talk di apertura del 5 ottobre (seconda giornata del Festival), dopo il discorso di benvenuto del presidente di ADC Group, Salvatore Sagone, ha acccolto le testimonianze e gli interventi delle agenzie internazionali più premiate al Bea World.
Si tratta, insomma, di alzare gli occhi oltre il contesto nazionale, per volgere lo sguardo all’orizzonte, osservando e analizzando il ricco panorama globale, per scoprire le nuove sfide da affrontare.
In questo scenario, il ruolo di ADC Group è chiaro: valorizzare tutta la catena del valore degli eventi attraverso il suo ecosistema editoriale che propone una piattaforma di business per fare incontrare la domanda con l’offerta.
Vi proponiamo qui di seguito i link diretti agli articoli sui contenuti dei Talk e Workshop che si sono svolti nella giornata di venerdì 5 ottobre.
- Rework: Let’s Change for Good: ripensiamo il mondo delle Agenzie e dei Live Events. Testimonianze e interventi delle agenzie internazionali più premiate al Bea World.
Summary: rimettiamo in discussione le regole del gioco. Uno sguardo al panorama internazionale per confrontarsi e scoprire cosa significa creare eventi nel 2018. Quali sono le aspettative, i modus operandi, gli attori coinvolti e le nuove sfide da affrontare.
- Presentazione del XIV Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia di ADC Group (a cura di AstraRicerche).
Summary: un’indagine specifica sul panorama degli eventi e della live communication, attraverso il monitoraggio di dati e interviste su un panel di circa 300 aziende.
- Tavola rotonda con aziende e membri del Club degli Eventi.
Summary: commento ai dati del XIV Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia di ADC Group per scoprire l’andamento del settore, fare un bilancio sull’anno passato e prospettare gli scenari futuri.
- Irene Grandi e Pastis, ‘Lungoviaggio’, visual album
Summary: la cantante Irene Grandi e i videoartisti Marco e Saverio Lanza (in arte Pastis) ci hanno parlato del loro ultimo progetto ‘Lungoviaggio’, un felice connubio tra videoarte e canzone pubblicato con l’inedito formato artistico del Visual Album.
- Wasted Talent: cosa (non) fare quando si lavora con Artisti.
- Luci a Milano
Summary: l’utilizzo della luce, pensata non solo come addobbo, ma anche come strumento per mettere in risalto le architetture, le piazze, i palazzi e i monumenti. Presentazione del progetto ‘Luci a Milano’ del Comune di Milano.
- The power of light: da mercanti di luce a creatori di emozioni.
Summary: in che modo la costante sperimentazione nel trovare nuove strade per avvicinare la tecnologia all’uomo rende il nostro evento indimenticabile?
- How to cut through the social media noise: come farsi notare attraverso il digitale.
Summary: Conceptualizing collective experiences can enrich artist’s live shows through a dynamic and innovative creativities. Let’s try and understand how it works.
- Was it worth it? Nuovi parametri per misurare la riuscita di un evento.
Summary: come verificare il successo e l’efficacia di un evento tra Kpi in continua evoluzione.
- Vr & artificial intelligence: the new face of Live Presentation. L’evoluzione degli strumenti di presentazione nelle gare.
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BEA FESTIVAL - PARTNER
Il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento organizzato da ADC Group
POWERED BY
Punk For Business: ideazione creativa
SPONSOR
Loretoprint: stampe
MAIN PARTNER
Clonwerk: regia
Digivents: app e accrediti
East End Studios: location
Milano Music Consulting: artisti e intrattenimento
New Light: audio e luci
Speciallab: personale e hostess
Sts Communication: video
PARTNER TECNICI
Ba Booth Italia: photobooth
Balsamo: transfer
Coca-Cola Hbc Italia: beverage
Fondazione Birra Moretti: beverage
Galotto: layher
Giò Forma: architetto - progetto palco
Joy Project: effetti speciali
Kimbo: beverage
Laser Entertainment: effetti speciali
Lem International - Silentsystem: cuffie wireless
Modo Rent e Modo Eventi: arredi
MyVote.it: sistema di votazione
nEmoGruppo Architetti: architetto - sale e area expo
Neverest: contributi video
Novital: muletti
Primo Round: social media agency
Souldesigner: selfiebot
Tensotend: tensotrutture
PATROCINIO BEST CATERING AWARDS
Fondazione Gualtiero Marchesi
Food for Good