Cosa: La seconda edizione di The New TV Ad-Age, che si terrà a Milano presso l’Hotel Grand Visconti Palace, si presenta con il claim “P(l)ay Ad-tention”, citazione che evoca una delle tematiche di maggiore attualità nel contesto dei media. Qual è il valore aggiunto di contenuti e audience prodotti dai nativi digitali? Cercherà di fornire risposte al quesito una ricerca originale Fcp sul tema dell’attention, in collaborazione con PoliMi e Nielsen, che si muove tra quantità del tempo speso sui contenuti Tv e qualità della fruizione del pubblico. Come giocano la sfida della New TV Ad-Age e dello “streamcasting” i nativi audiovisivi? La competizione tra broadcaster e streamers è attualmente in corso, dopo un anno di Total Audience caratterizzato da open games e match points! Le tematiche saranno affrontate da autorevoli esponenti del mondo della comunicazione e della pubblicità, attraverso approfondimenti analitici sulle tematiche emergenti e momenti di condivisione e confronto.
    Dove: Hotel Grand Visconti Palace a Milano
    Orario: ore 10
    Contatti: Per info: direzione@fcponline.it
    Cosa: Intervengono: Giovanni ZAGNI, Direttore di Pagella Politica Miriam FRIGERIO, Head of Brand and Communication di Sorgenia Stefania GARASSINI, Docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Board Member di Patti Digitali Modera: Emanuele Giraldi, Managing Director Heart&Science La ricerca indaga qual è la consapevolezza degli italiani nell’utilizzo del web: rischi, pericoli e grandi opportunità, per capire se siamo realmente consci di cosa significa essere utenti online oggi. Lo studio misura il gap di consapevolezza dei genitori italiani sulle problematiche del web (fake news, deep fake, cultura dopaminica dei social, etc…), per arrivare a identificare i fattori che guidano il gradimento della rete, sia in positivo che in negativo, ed è volta a promuovere l’educazione digitale, soprattutto dei più piccoli, per una maggiore consapevolezza della società in cui viviamo.
    Dove: Villa Aida, via Cassano d’Adda 7, Milano
    Orario: Ore 10
    Contatti: Per info: adangelo@l45.it
    Cosa:  Findus invita all'evento Futuro Fiorito, un'opportunità per esplorare le nuove iniziative in tema biodiversità promosse dall'azienda nel settore dei surgelati all'interno di una suggestiva "Edicola Fiorita”. L'evento sarà anche l'occasione per presentare i dati di un'inedita ricerca intergenerazionale condotta in collaborazione con AstraRicerche per indagare il percepito degli italiani sul tema della biodiversità, e per vivere un momento esperienziale a contatto con la natura. Intervengono: Carlo Alberto Pratesi, Professore di Marketing, Innovazione e Sostenibilità, Università Roma Tre; Presidente EIIS – European Institute of Innovation for Sustainability Marco Miglioranza, Head of Marketing Findus Davide Briganti, Senior Communication & Biodiversity Strategist 3Bee A seguire, gli ospiti potranno partecipare a un esclusivo workshop con l'Emotional Designer Silviadeifiori, per creare un piccolo terrarium, un giardino in miniatura con elementi naturali.
    Dove: Piazza XXIV Maggio a Milano
    Orario: Ore 11
    Contatti: Per info: team.findus@inc-comunicazione.it
    Cosa: Alla presentazione, oltre ai manager di Warner Bros.Discovery interverrà Amadeus
    Dove: Università Cattolica del Sacro Cuore, Aula Magna, Milano
    Orario: Ore 10.30
    Contatti: Per info: wbd_ufficiostampa_italy@discovery.com
    Cosa: Verrà presentato il film evento che celebra il 20° scudetto del club nerazzurro, nelle sale italiane dal 19 al 25 settembre
    Dove: Anteo Palazzo del Cinema, Ingresso Piazza XXV Aprile 8, Sala Astra
    Orario: Ore 10
    Contatti: Per info: giulia@paroleedintorni.it
    Cosa: Il progetto, promosso da OMG in collaborazione con Lega Serie A, ha l’obiettivo di indagare l’ecosistema del calcio per capire come funziona l’attenzione alla pubblicità durante la fruizione di contenuti calcistici. Collaborano alla ricerca realtà leader nel loro ambito: Ainem (Associazione Italiana Neuro Marketing), Annalect, Ipsos e K2.
    Dove: Università IULM (Auditorium Edificio 6) via Carlo Bo 7, Milano
    Orario: Ore 18
    Contatti: Per info: adangelo@l45.it
    Dove: Sala Buzzati, Via Balzan 3, Milano Previsto lo streaming sul sito gazzetta.it.
    Orario: Ore 11
    Contatti: Per info: federica.libertino@rcs.it
    Cosa: Gli Stati Generali degli Eventi, promossi da ADC Group e Powered By Plesh e BEA / Club degli Eventi, sono l'evento consultivo che riunisce tutti gli operatori del settore per confrontarsi e proporre soluzioni concrete alle sfide attuali
    Dove: Presso il Talent Garden Calabiana, Via Arcivescovo Calabiana 6, Milano
    Orario: Dalle 13.30
    Contatti: Per info: Newsletter@adcgroup.it
    Cosa: Presentazione di una iniziativa strategica
    Dove: Armani Silos
    Orario: Ore 17:00
    Contatti: Per info: gioele.grisetti@bcw-global.com