Audisat

Auditel Sat. Prime time del satellite dominato da Sky Sport e Calcio col 35% di share

I due canali dedicati allo sport guadagnano oltre cinque punti percentuali rispetto alla settimana 2-8 aprile. Sempre in prime time seguono SKY Cinema (16.87%) e Fox (14.81%). Nella 'top five' della prima serata sono inoltre presenti Raisat (4.10%) e i canali Discovery (1.58%).

Sono stati 13.002.909 gli spettatori unici che si sono sintonizzati sul satellite nella settimana da lunedì 9 a domenica 15 aprile durante le 24 ore, secondo i dati diffusi da Auditel. Nei sette giorni lo share medio del satellite nelle 24 ore è stato dell'8,3% e il dato sale all' 11,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni e al 17,9% nel target socio economico alto (AA), un punto in più di share rispetto alla settimana precedente (16,9%).

In prime time l'audience media del satellite nella seconda settimana di rilevamenti Auditel eè stata di 1.987.168 spettatori, con il 7.9% di share. Il dato sale al 10,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni, e al 17% per la Classe Socio economica alta (AA), con un incremento di circa un punto di share rispetto alla settimana 2-8 aprile (16,1%). Interessante anche il dato sui bambini e i ragazzi: il 25.4% del totale dei bambini tra i 4 e i 14 anni ha visto in media i programmi satellitari tra le 9 e mezzogiorno nella settimana.

Sempre di rilievo lo share raccolto tra le 9 e mezzogiorno dalla classe socio economico alta (AA), che ha fatto registrare il 26,6%, con un aumento di quasi cinque punti percentuali rispetto alla settimana precedente (21,8%). Nel complesso, lo share raccolto dal satellite tra le 9 e le 12 nella settimana e' stato del 11,2%, quasi un punto in più rispetto alla settimana 2-8 aprile (10,3%). Nella fascia oraria 15-18 lo share settimanale medio del satellite e' stato del 11.9%, che sale al 15,9% considerando il target commerciale 15-54 anni e al 25.8% nella classe socio economico alta (AA). Tra le 15 e le 18, nei sette giorni, lo share del pubblico 4-14 anni e' stato del 19.3%. Nella fascia preserale, dalle 18 alle 20.30, il satellite ha raccolto in media nella settimana il 7.6% di share, che diventa dell'11,5% nel target commerciale 15-54 anni e del 17,4% nella fascia socio economica piu' alta, con un incremento di un punto e mezzo di share rispetto alla settimana precedente (15,9%). In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dal satellite in media nella settimana è stato dell' 8.8% (10.8% nel target 15-54 anni e 16.2% nella fascia socio economica piu' alta).

Nella settimana dal 9 al 15 aprile, SKY con i suoi oltre 130 canali ha offerto ai suoi abbonati una scelta ampia in tutti i campi. Nei sette giorni i più visti in media nelle 24 ore sono stati i canali SKY Sport e SKY Calcio, con uno share satellitare del 18.56%, in crescita di tre punti percentuali rispetto alla settimana 2-8 aprile. Nella ''top five'' seguono Fox, con uno share satellitare del 17.69%, SKY Cinema con il 14.11%, Rai Sat (5.35%), Discovery (3,04%). In prime time, nei sette giorni, primi i canali SKY Sport e SKY Calcio (35.05% di share satellitare, che guadagna oltre cinque punti percentuali rispetto alla settimana 2-8 aprile), poi SKY Cinema (16.87%), seguiti da Fox (14.81%). Nella "top five" del prime time seguono Raisat (4.10%) e i canali Discovery (1.58%).

In una settimana all'insegna del grande calcio, il programma più visto sui canali Sport e Calcio è stato la diretta di Manchester-Roma di Champions League, in onda il 10 aprile alle 20.45 su SKY Sport 1 e SKY Calcio 8: l'hanno vista in media 1.510.582 spettatori, il 51,8% di quanti erano sintonizzati in media sul satellite in quell'orario. Al secondo posto l'altro quarto di finale "italiano" di Champions League, Bayern Monaco-Milan, in onda l'11 aprile alle 20.45 su SKY Sport 1, SKY Calcio 8 e SKY Sport 16:9 l'hanno visto in media 1.190.008 spettatori. Poi il posticipo di Serie A Inter-Palermo, in onda il 15 aprile alle 20.30, con un ascolto medio di 1.116.349 spettatori.

Sui canali di SKY Cinema, che offrono i film in multiprogrammazione in orari e giorni diversi durante la settimana per consentire una visione personalizzata agli abbonati, il film piu' visto della settimana 9-15 aprile è stato "Casanova", che nei nove passaggi della settimana ha raccolto nel complesso una media di 551.239 spettatori. Al secondo posto "Transporter: Estreme", che nei due passaggi settimanali ha avuto nel complesso una audience media di 293.120. Per "Chiedi alla polvere", trasmesso quattro volte, l'audience media è stata di 277.770. Sui canali Fox, i tre passaggi settimanali del quinto episodio di "Csi" hanno raccolto nel complesso su Fox Crime un'audience media di 655.727 spettatori. In 526.653 hanno visto in media il decimo episodio di "Grey's Anatomy", trasmesso su Fox Life 3 volte. Sempre su Fox Life, il settimo episodio di "Desperate Housewives" ha avuto nel complesso nei tre passaggi un'audience media di 336.142; infine, per il terzo episodio di "Criminal Minds", in onda per tre passaggi su Fox Crime, l'audience media è stata nel complesso di 326.544. Nel corso della settimana, le news di SKY TG24 e SKY Meteo 24 hanno raccolto nel complesso 3.219.753 contatti unici.