Audisat

Starcom. A gennaio share satellitare in crescita dell'11%

Tra i gruppi editoriali, SKY è ancora una volta protagonista con il 2.9% di share, seguito da FOX (1.6% di share) e da DISNEY (0.7% di share). Passi da gigante per FOX CRIME e FOX LIFE.

Chiuso il periodo natalizio, l'offerta televisiva dei canali generalisti si irrobustisce ma la tv satellitare tiene duro e continua a mantenere gli ottimi risultati registrati a dicembre, raggiungendo nel totale giorno lo share medio dell'8.8%, con un incremento del +11% rispetto al gennaio 2007 sul target Individui, e del 13.9% sugli Adulti 15-34.

Tra i gruppi editoriali, SKY è ancora una volta protagonista con il 2.9% di share, seguito da FOX (1.6% di share) e da DISNEY (0.7% di share). Ma questo mese sono soprattutto i canali di casa FOX a fare passi da gigante. Da una parte, FOX CRIME, con un palinsesto ricco di serie poliziesche come NCIS, Law&Order. Criminal Intent e Numb3rs, si piazza al secondo posto nella top ten dei canali più visti sul target Individui; dall'altra, FOX LIFE raccoglie sempre più consensi sul target Adulti 15-34, grazie soprattutto alle repliche della quarta stagione di Grey's Anatomy (fascia 21-22) che guadagnano ben quattro piazzamenti nella classifica dei programmi più visti.

Sono invece le partite di calcio di SPORT 1 (in particolare anticipi e posticipi serali) e i film in prima visione assoluta di CINEMA 1 a illuminare ininterrottamente il gruppo di Rupert Murdoch. È infatti il posticipo domenicale del Campionato di Serie A Milan-Napoli l'evento più seguito dal pubblico satellitare, che con oltre 1,1 milioni di spettatori in fascia 21-22 fa indietreggiare perfino la Juventus (l'incontro Livorno-Juventus, visto da 944 mila spettatori, si ferma al secondo gradino del podio sportivo). L'oro e l'argento del cinema vanno al film d'azione Déjà vu. Corsa contro il tempo, per la prima volta sul piccolo schermo, che in fascia 21-22 convince 727 mila telespettatori e nell'ora successiva ne mantiene circa 670 mila.

Si segnala, inoltre, il ritorno di SKY VIVO nella parte alta della classifica dei canali più visti. Dedicato ai reality, il canale già a ottobre 2007 aveva registrato ottime performance grazie all'Isola dei famosi. Con il nuovo anno, sale in quinta posizione e, complice il popolarissimo Grande Fratello 8 ma anche il reality Italia's Next Top model presentato da Natasha Stefanenko che ha come protagoniste quattordici aspiranti modelle, riesce a fare breccia soprattutto nel cuore degli Adulti 15-34.