Auditel

Auditel. Prime time di novembre alla Rai con il 44,24% di share

Canale 5 vincente, ma Rai superiore nel totale secondo i dati Auditel relativi al mese di novembre. L'ammiraglia Mediaset ha registrato nel prime time una media del 23,24% di share, con 6 milioni 259 mila 591 spettatori, contro i 6 milioni 200 mila 114 di RaiUno. Share rilevanti sul totale individui per Sky (3,26%) e Fox (1,24%).

Canale 5 vincente nel prime time (fascia 20.30-22.30), ma Rai superiore nel totale secondo i dati Auditel relativi al mese di novembre. L'ammiraglia Mediaset ha infatti registrato in questo periodo una media del 23,24% di share, con 6 milioni 259 mila 591 spettatori, contro i 6 milioni 200 mila 114 di RaiUno .

Nello stesso periodo in prime time Italia Uno ha segnato un 9,88% di share (2 milioni 660 mila 203 spettatori), Rete 4 l'8,29% e 2 milioni 234 mila 52 spettatori, RaiDue il 10,99% con 2 milioni 959 mila 188 spettatori, e Rai Tre il 9,73% con 2 milioni 620 mila 696 spettatori.

La somma delle reti, dicevamo, dà ragione alla tv pubblica, che chiude novembre con una share totale del 44, 24% (11 milioni 917 mila 486 spettatori, contro il 41,41% del Biscione, con 11 milioni 153 mila 846 spettatori.

Ancora più forte la Rai nel preserale (18.00-20.30). In questa fascia a novembre Rai Uno ha segnato il 28,39% di share (5 milioni 359 mila 888 spettatori), contro il 22,31% di Canale 5 (4 milioni 211 mila 968 spettatori). Il totale delle reti pubbliche ha invece toccato quota 47,39% di share (8 milioni 945 mila 546 spettatori), con Mediaset ferma al 38,23% (7 milioni 216 mila 352 ).

Tra le emittenti locali, unica share degna di nota in prime time quella di 7Gold, che ha toccato lo 0,67% con 180 mila 580 spettatori .

Significative, invece le share di Sky, che sul totale individui riesce a ritagliarsi un 3,26% di share in prime time (877 mila 692 spettatori) e il 2,10% nel preserale (396 mila 90 spettatori ).

Tra le altre satellitari, risultati 'visibili' sul totale individui anche per Fox (1,24% in prime time - 307 mila 266 spettatori, 1,07% nel preserale- 202 mila 296 spettatori), Disney (0,38% in prime time - 102 mila 24 spettatori, 0,91% nel preserale - 172 mila 224 spettatori) e Discovery (0,14% in prime time - 36 mila 369 spettatori, 0,27% nel preserale - 50 mila 121 spettatori ).

Da segnalare infine, per quanto riguarda il totale individui, un calo di circa 1 milione di spettatori negli ultimi 5 anni. Nel novembre 2002, infatti, in prime time erano sintonizzati 27 milioni 990 italiani, contro i 26 milioni 935 mila del novembre 2007. Proporzione simile nel preserale, con 19 milioni 535 mila spettatori nel 2002 e 18 milioni 877 mila nel 2007.