Fcp
Dati FCP-Assointernet/IAB Italia: internet cresce del 44%
Dati dell'Osservatorio FCP-Assointernet;IAB Italia del periodo gennaio-marzo 2007 raffrontati al gennaio-marzo 2006
Il progressivo a marzo 2007 rispetto a marzo 2006, risulta essere molto positivo (+44%); in particolare, la tipologia Ad banner cresce del +29%; Sponsorizzazioni e bottoni del +27%; Altre Tipologie del +74%; la voce SMS raggiunge un fatturato di 1 milione e 994 mila euro a fronte dei 73 mila 551 registrati nello stesso periodo del 2006 ; E-mail e newsletter crescono del +25%, mentre le Keywords del +51%.
L'andamento del mese di marzo 2007, rispetto allo stesso mese del 2006, registra un incremento totale del + 50%. Considerando l'andamento di ogni tipologia di prodotto si rileva che la tipologia Ad banners registra un incremento di +21%; le voci Sponsorizzazioni e bottoni e Altre tipologie presentano un incremento rispettivamente del +33% e del +101%; la tipologia SMS passa da un fatturato di circa 63 mila euro a 1.208.074 euro. Si registra, inoltre, un incremento nella tipologia E-mail/Newsletter (+37%) ed una crescita considerevole anche per la voce Keywords (+61%).
Considerando l'anno in corso, il mese di marzo 2007 ha registrato un incremento totale rispetto al mese di febbraio 2007 (+32%). Tutte le categorie sono in aumento: Ad banners (+17%), Sponsorizzazioni e bottoni (+35%), Altre Tipologie (+40%), E-mail/newsletter (+24%), SMS (+200%), Keywords (+29%). Pertanto anche durante il mese di marzo gli investimenti sul mezzo internet continuano a crescere a ritmo sostenuto, con una ottima performance di tutte le tipologie. In particolare la categoria Altre Tipologie vede raddoppiare il proprio valore rispetto a marzo 2006, portando il progressivo dei primi tre mesi di quest'anno a quasi 13 milioni di euro; eccellente risultato anche per la voce SMS che nel solo mese di marzo 2007 supera il valore di tutto il 2006.
Massimo Crotti, presidente FCP-Assointernet, afferma: "Ottimo ancora una volta il dato di incremento registrato a marzo 2007, superiore, come crescita percentuale, a quello già positivo di febbraio. Indubbiamente degna di nota la performance della tipologia SMS che raggruppa le attività di comunicazione via device mobile, e che continua a progredire rapidamente raggiungendo livelli di spesa pubblicitaria interessanti. In sintesi, un mese ancor più 'frizzante' rispetto a febbraio e la chiusura quindi di un primo trimestre 2007 in crescita quasi del 50% rispetto all'anno 2006, a conferma del percepito che le concessionarie di pubblicità online continuano a registrare nei quotidiani incontri con il mercato."
In allegato la tabella con l'andamento in valore assoluto dei fatturati al marzo 2007 e relative variazioni in percentuale rispetto all'uguale periodo del 2006, il grafico relativo all'andamento dei fatturati netti 2007 mese per mese in valore assoluto, il grafico relativo alla crescita dei fatturati netti nel 2007 in percentuale.