Fcp

Dati FCP-Assointernet/IAB Italia: per internet crescita ancora superiore al 40%

In particolare, la tipologia Ad banner cresce del +25%; Sponsorizzazioni e bottoni del +28%; Altre Tipologie del +73%; la voce SMS raggiunge un fatturato di 2 milioni e 902 mila euro a fronte dei 146 mila 539 registrati nello stesso periodo del 2006.

Dati dell'Osservatorio FCP-Assointernet;IAB Italia del periodo gennaio-aprile 2007 raffrontati al gennaio-aprile 2006.

Il progressivo ad aprile 2007 rispetto ad aprile 2006, risulta essere molto positivo (+42%); in particolare, la tipologia Ad banner cresce del +25%; Sponsorizzazioni e bottoni del +28%; Altre Tipologie del +73%; la voce SMS raggiunge un fatturato di 2 milioni e 902 mila euro a fronte dei 146 mila 539 registrati nello stesso periodo del 2006; E-mail e newsletter crescono del +29%, mentre le Keywords del +46%.

L'andamento del mese di aprile 2007, rispetto allo stesso mese del 2006, registra un incremento totale del +38%. Considerando l'andamento di ogni tipologia di prodotto si rileva che la tipologia Ad banners registra un incremento del +18%; le voci Sponsorizzazioni e bottoni e Altre tipologie presentano un incremento rispettivamente del +31% e del +70%; la tipologia SMS passa da un fatturato di circa 70 mila euro a 908.212 euro. Si registra, inoltre, un incremento nella tipologia E-mail/Newsletter (+40%) ed una crescita anche per la voce Keywords (+34%).

Considerando l'anno in corso, il mese di aprile 2007 ha registrato un decremento totale rispetto al mese di marzo 2007 (-9%). Eccetto la tipologia Ad banners, che cresce del +3%, tutte le altre categorie sono in flessione: Sponsorizzazioni e bottoni (-12%), Altre Tipologie (-18%), E-mail/newsletter (-4%), SMS (-25%), Keywords (-15%).

Durante il mese di Aprile dunque gli investimenti sul mezzo internet crescono a ritmo sostenuto rispetto al 2006, in particolare la categoria Altre Tipologie e la voce SMS. Si registra invece un calo rispetto al mese di Marzo 2007, rallentamento che sembra legato al periodo dell'anno in quanto anche nel 2006 il mese di Aprile registrò fatturati inferiori rispetto a quelli del mese precedente.

Massimo Crotti, presidente FCP-Assointernet, commenta: "Nonostante un aprile storicamente 'non forte' per il web, tenendo conto in particolare delle numerose festività che ne possono aver rallentato l'attività di comunicazione, anche il 4°mese dell'anno registra in ogni caso una crescita percentuale molto vicina al 40%. Ciò è sicuramente dovuto, a mio parere, anche ai sempre più numerosi accordi pubblicitari strategici che le aziende clienti, nel 2007 ,sembrano sempre più gradire. Il fatto che le pianificazioni pubblicitarie su internet non vengano più considerate secondo un orizzonte temporale di breve e quindi da definire soltanto per il mese immediatamente successivo ma stiano diventando sempre più strategiche e pertanto distribuite con anticipo e regolarità nel corso dell'anno, rappresenta indubbiamente un ulteriore segno della maturità che questo media ha saputo raggiungere nel recente periodo. Continua infine l'ottima performance dei banner che dimostrano sempre più crescenti capacità di unire creatività innovative a risultati performanti."