Fcp

FCP-Assointernet/Iab Italia. Dati gennaio-novembre. Sms? +1178%

La tipologia Ad banners cresce del +26%; Sponsorizzazioni e bottoni del +32%; Altre Tipologie del +60%; E-mail e newsletter crescono del +28%, mentre le Keywords del +31%.

Pubblichiamo i dati relativi ai fatturati dell'Osservatorio FCP-Assointernet;IAB Italia del periodo gennaio-novembre 2007 raffrontati al gennaio-novembre 2006.

Il progressivo a novembre 2007 rispetto a novembre 2006, prosegue in linea con l'andamento positivo registrato nei mesi precedenti (+41%); in particolare, la tipologia Ad banners cresce del +26%; Sponsorizzazioni e bottoni del +32%; Altre Tipologie del +60%; la voce SMS raggiunge un fatturato di 12 milioni e 680 mila euro a fronte dei 992 mila euro registrati nello stesso periodo del 2006 (+1178%) ; E-mail e newsletter crescono del +28%, mentre le Keywords del +31%.

L'andamento del mese di novembre 2007, rispetto allo stesso mese del 2006, registra un incremento totale del +43%. Considerando ogni tipologia di prodotto, si rileva che Ad banners e Sponsorizzazioni e bottoni crescono rispettivamente del +31% e del +52%; la voce Altre tipologie presenta un incremento del +46%; la tipologia SMS ottiene un +934% . Si registra, inoltre, un incremento di E-mail/Newsletter (+44%) ed una crescita anche per la voce Keywords (+ 7%). Considerando l'anno in corso, il mese di Novembre 2007 ha registrato nel totale un incremento del +11% rispetto al mese di Ottobre 2007. Le tipologie in aumento sono: Ad banners +20%, Sponsorizzazioni e bottoni +19%, SMS +9% e Keywords +4%. Le voci Altre tipologie ed E-mail/Newsletter registrano invece una lieve flessione rispettivamente del -3% e del -1 %.

Pertanto a Novembre si registra la crescita degli investimenti sul mezzo Internet confrontati con il 2006, in linea con il trend dei mesi precedenti. In particolare, si sottolinea la costante crescita di fatturato delle tipologie "Ad Banners" e "Sponsorizzazioni e bottoni", le quali a Novembre crescono notevolmente anche su Ottobre 2007. Il fatturato totale del mezzo internet nel mese di Novembre (31 milioni e 199 mila euro) risulta essere il più alto registrato nei mesi del 2007. Il totale progressivo annuale è quasi 250 milioni di euro.

Massimo Crotti Presidente FCP-Assointernet, commenta: "Il rientro dalle ferie natalizie ci presenta un dato relativo a Novembre particolarmente interessante. Da un lato emerge la crescita (+43%) rispetto allo stesso mese del 2006 a testimonianza di come la crescita percentuale media tenga anche in relazione a mesi storicamente importanti in valore assoluto per gli investimenti in pubblicità. L'altro dato che colpisce a questo punto è il totale progressivo sull'anno che si attesta su quasi 250 milioni di euro. La chiusura dell'anno ormai prossima celebrerà quindi un 2007 capace di realizzare una crescita inattesa in queste proporzioni all'inizio dell'anno ma che si è manifestata con impressionante regolarità lungo tutti i mesi dell'anno."