Fcp

FCP-Assointernet. Prosegue lo strepitoso andamento di internet: 41%

In particolare, la tipologia ad banner cresce del +28%; sponsorizzazioni e bottoni del +27%; altre tipologie del +59%; la voce SMS raggiunge un fatturato di 9 milioni e 595 mila euro a fronte dei 672 mila euro registrati nello stesso periodo del 2006 ; E-mail e newsletter crescono del +25%, mentre le keywords del +38%.

Pubblichiamo i dati relativi ai fatturati dell'Osservatorio FCP-Assointernet;IAB Italia del periodo Gennaio-Settembre 2007 raffrontati al Gennaio-Settembre 2006.

Con le dichiarazioni di questo mese sono state apportate delle correzioni dei dati a partire da Gennaio 2007 le quali riguardano le categorie AdBanners, Sponsorizzazioni e bottoni e Altre Tipologie. Si tratta di fatturati già dichiarati all'Osservatorio, ma nella categoria errata, pertanto i totali mensili non hanno subito variazioni.

Il progressivo a settembre 2007 rispetto a settembre 2006, prosegue nell'andamento positivo registrato nei mesi precedenti (+ 41%); in particolare, la tipologia Ad banner cresce del +28%; Sponsorizzazioni e bottoni del +27%; Altre Tipologie del +59%; la voce SMS raggiunge un fatturato di 9 milioni e 595 mila euro a fronte dei 672 mila euro registrati nello stesso periodo del 2006 ; E-mail e newsletter crescono del +25%, mentre le Keywords del +38%. L'andamento del mese di Settembre 2007, rispetto allo stesso mese del 2006, registra un incremento totale del + 39%. Considerando ogni tipologia di prodotto, si rileva che Ad banners e Sponsorizzazioni e bottoni crescono rispettivamente del + 16% e del + 40%; la voce Altre tipologie presenta un incremento del + 61%; la tipologia SMS ottiene un + 802% . Si registra, inoltre, un incremento di E-mail/Newsletter (+ 33%) ed una crescita anche per la voce Keywords (+ 26%). Considerando l'anno in corso, il mese di Settembre 2007 ha registrato nel totale un notevole incremento rispetto al mese di Agosto 2007 (+ 99%). Tutte le tipologie sono in aumento: Ad banners + 158%, Sponsorizzazioni e bottoni + 113%, Altre Tipologie + 71%, SMS + 44%, E-mail/Newsletter + 291%, Keywords + 20%. Pertanto a Settembre si registra la crescita degli investimenti sul mezzo Internet confrontati con il 2006, in linea con il trend dei primi otto mesi dell'anno. Il mese di Settembre 2007 registra, come sempre, una forte crescita rispetto ad Agosto 2007 dovuta al notevole aumento d'utilizzo del web dopo il periodo estivo. Continua il notevole aumento di investimenti nella categoria Altre Tipologie e si registra nuovamente l'ottimo risultato per la tipologia SMS.

Massimo Crotti Presidente FCP-Assointernet (nella foto), ha commentato: "La crescita organica del mercato ulteriormente dimostrata dai dati relativi a settembre conferma quanto già segnalato nei mesi precedenti. Le aziende che approcciano il media internet lo fanno con grande regolarità e continuano ad aumentare per numerosità. L'altro dato interessante, facilmente collegabile a questi numeri impressionanti relativi al 2007, è emerso dal recente forum IAB/Assocomunicazione nel quale è apparso evidente come molte delle grandi aziende presenti alla manifestazione abbiano confermato la crescita esponenziale della quota da loro destinata all'online, passando sempre più da un criterio di "assaggio" del prodotto ad uno più strutturato con quote di investimenti che in molti casi già si avvicinano al 10% del totale media mix. Questo l'obiettivo emerso dunque tra gli operatori che ci conferma come anche il 2008 possa essere un anno all'insegna di una continua e vigorosa crescita."