Fcp

Osservatorio FCP: +6.4% per il fatturato pubblicitario della stampa

Pubblicati i dati relativi al periodo gennaio-febbraio 2008 raffrontati con gennaio-febbraio 2007. I Quotidiani hanno registrato una crescita di fatturato del +3.1% e un forte incremento degli spazi (+8.7%). Bene anche i Periodici+14.3% di fatturato e +9.6% di crescita spazi.

Dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-febbraio 2008 raffrontati con gennaio-febbraio 2007.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel periodo gennaio-febbraio 2008 un incremento del +6.4% rispetto allo stesso periodo del 2007. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati.

I Quotidiani in generale hanno registrato una crescita di fatturato del +3.1% e un forte incremento degli spazi del +8.7%, con una conseguente diminuzione del prezzo medio.

La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un +0.1% a fatturato ed un +7% a spazio.

La tipologia Di Servizio ha ottenuto un fatturato in crescita del +5.7%, mentre lo spazio è cresciuto del +17%.

La tipologia Rubricata ha un aumento di fatturato e di spazio rispettivamente di +4.2% e +2.9%.

La pubblicità Commerciale locale ha segnato un +6.4% a fatturato ed un +9.4% a spazio.

I risultati dei Quotidiani a pagamento sono stati positivi sia per fatturato (+2.5%) che per spazio (+8%). L'andamento delle diverse tipologie pubblicitarie conferma quello dei quotidiani in generale.

I Quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in crescita sia a fatturato (+14.3%) che a spazio (+19.4%), sia nella tipologia commerciale nazionale che nella locale.

I Periodici in generale hanno registrato un forte incremento di fatturato (+14.3%) e una crescita degli spazi (+9.6%).

I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni molto positive sia a fatturato (+17.3%) che a spazio (+16.7%).

Per i Mensili si registra un incremento di fatturato e spazio rispettivamente del +11.2% e +6.3%.

Le Altre Periodicità hanno riportato una crescita di fatturato (+7.6%) e una diminuzione di spazio (-12.7%).

Commento: registriamo un'inversione di tendenza rispetto a gennaio 2008 dei fatturati dei Quotidiani a pagamento che migliorano notevolmente la propria performance. I Quotidiani Free Press hanno registrato una crescita che conferma l'ottimo risultato del gennaio 2008 . Per quanto si riferisce ai Periodici, l'andamento è decisamente positivo sia per i Settimanali che per i Mensili.

(In allegato la tabella)