Fcp

Osservatorio FCP: stampa a +3,6% nel periodo gennaio-agosto 2007

Andamento decisamente positivo per la pubblicità nei quotidiani Free Press, con +23% di fatturato e +18,6% di spazio pubblicitario. Buona la performance dei Quotidiani a pagamento, soprattutto in termini di spazio (+10,2%), mentre i Mensili registrano un forte incremento soprattutto dal lato del fatturato (+8,6%).

Dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-agosto 2007 raffrontati al gennaio-agosto 2006.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel periodo gennaio-agosto 2007 un incremento del + 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2006. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati.

I Quotidiani in generale hanno registrato, rispetto al 2006, una crescita di fatturato del + 4,5% ed un forte incremento degli spazi ( + 10,8%), con una conseguente diminuzione del prezzo medio. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un + 4,7% a fatturato ed un + 9,6% a spazio. La tipologia Di Servizio ha registrato una crescita di fatturato e di spazio rispettivamente di + 2,1% e di + 9,7%. La tipologia Rubricata ha un aumento di fatturato di +6,1% e un calo di spazio di - 1%. La pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un +4,8% a fatturato ed un + 12,2% a spazio.

I risultati dei Quotidiani a pagamento sono stati positivi : il fatturato ha registrato + 3,7% e gli spazi + 10,2%. I valori relativi all'andamento delle diverse tipologie pubblicitarie confermano quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti decisamente positivi sia a fatturato (+ 23%) che a spazio (+ 18,6%), sia nella tipologia commerciale nazionale che nella locale, seppur su valori assoluti ancora ridotti. I Periodici in generale hanno registrato un incremento di fatturato (+ 2,2%) e una lieve flessione di spazio (- 0,9%). I Settimanali hanno avuto un calo sia a fatturato (– 1,7%) che a spazio (– 2,6%). Per i Mensili il progressivo registra un forte incremento di fatturato (+ 8,6%) ed è rimasto quasi invariato lo spazio ( + 1,.4%). Le Altre Periodicità hanno registrato un decremento sia di fatturato (- 7,7%) che di spazio (- 7,3%).

Pertanto possiamo sintetizzare il commento come segue: registriamo un andamento positivo del fatturato e ancor più dello spazio per i Quotidiani a Pagamento, con un conseguente decremento del prezzo medio. I Quotidiani Free Press ottengono un risultato quasi invariato rispetto al progressivo a luglio in quanto durante il mese di agosto, come di consueto, si è ridotto il numero delle pubblicazioni. Per quanto si riferisce ai Periodici, si riduce in termini percentuali la flessione dei Settimanali sia a fatturato che a spazio. Continua il decremento delle Altre Periodicità, e l'ottimo andamento dei Mensili con un incremento di fatturato di quasi il 9% rispetto al 2006.