Branded Content

Nasce “Bravo e con Gusto”: un format firmato To Be All Communication per raccontare l’eccellenza italiana con GialloZafferano

Il brand di viaggi di Alpitour World si comunica un branded content composto da una serie di 5 episodi distribuiti su Mediaset Infinity dal 3 novembre, dove racconta la nascita del nuovo menù dei villaggi Bravo, curato per la prima volta da GialloZafferano e ispirato alla cucina regionale italiana. Condotto da Giovanni Castaldi, il programma segue il suo viaggio a bordo del Bravo Truck attraverso cinque regioni italiane (Liguria, Toscana, Lazio, Emilia-Romagna e Campania), dove incontra esperti locali e reinterpreta piatti tipici da inserire nel menù Bravo.

Bravo e con Gusto, il nuovo branded format ideato e realizzato per Bravo, Brand di viaggio di Alpitour World che offre vacanze tutto incluso da vivere in armonia tra il relax totale e il divertimento illimitato, con l’obiettivo di valorizzare la partnership con GialloZafferano, il food media brand numero uno in Italia, che per la prima volta cura i menù italiani dei villaggi Bravo nel mondo.

Il progetto - in linea con la mission di Bravo di offrire il massimo del comfort e dell’autenticità, con un focus speciale sulla cucina, elemento distintivo di eccellenza e italianità – nasce dall’idea di Matteo Altieri, Giulio Caruso e Flavio Caruso, con la regia di The Astronauts e la scrittura di Salvatore Spirlì. L’iniziativa unisce intrattenimento, racconto branded e valorizzazione del territorio italiano in un format originale da 5 episodi, distribuito su Mediaset Infinity, con cadenza settimanale, a partire da lunedì 3 novembre.

Bravo e con Gusto, in collaborazione con GialloZafferano, rinnovano il proprio impegno nel promuovere l’italianità nel mondo, raccontando in modo innovativo i villaggi Bravo: luoghi dove la cucina e l’accoglienza del Bel Paese accompagnano i viaggiatori ovunque, trasformando ogni soggiorno in un’esperienza autenticamente italiana.

Condotto da Giovanni Castaldi, tra i volti principali di GialloZafferano e creator di Zenzero Talent Agency, Bravo e con Gusto racconta la nascita del nuovo menù Bravo, composto da 23 primi piatti ispirati alla cucina regionale italiana, concentrandosi in particolare sugli ultimi cinque, uno per ciascuna delle regioni protagoniste: Liguria, Toscana, Lazio, Emilia-Romagna e Campania.

Il Bravo Truck, ideato come elemento narrativo centrale del format, accompagna Giovanni lungo tutto il percorso. Tappa dopo tappa, Castaldi raggiunge degli esperti locali per scoprire alcuni prodotti del territorio. Ispirandosi ai loro piatti e ai prodotti tipici, Giovanni reinterpreta poi le ricette a bordo del suo Food Truck, dando vita ai piatti finali del nuovo menù Bravo.    

“Il viaggio è la nostra missione e la nostra ispirazione: ci spinge ogni giorno a cercare l’essenza dell’italianità per portarla nel mondo e farla vivere ai nostri ospiti. – dichiara Tommaso Bertini, Chief Corporate & Tour Operating Marketing Officer – In quest’ottica, la collaborazione con GialloZafferano ci consente di valorizzare la cucina regionale italiana, trasformando ogni soggiorno in un’esperienza di scoperta, appartenenza e condivisione dei nostri valori. Con il format Bravo e con Gusto, inoltre, abbiamo scelto di raccontare questa ricerca attraverso un linguaggio innovativo, quello dei branded format in mini-serie, che ci permette di coinvolgere il pubblico in modo autentico e contemporaneo”.

“Con Bravo e con Gustoconfermiamo e rafforziamo il ruolo di To Be All Communication come punto di riferimento nel panorama delle produzioni originali e dei branded content in Italia.  spiega Matteo AltieriCEO e Founder di To Be All Communication – È un progetto che racchiude la nostra visione: unire creatività, strategia e intrattenimento per dare vita a format capaci di raccontare i brand in modo autentico e coinvolgente, creando esperienze di valore per il pubblico e per i partner che scelgono di collaborare con noi”.