Branded Content
Yellow lancia “Rolling Together”, la serie Branded Content realizzata per Prometeon Tyre Group
La collaborazione tra Yellow Bright Stories e Prometeon Tyre Group, azienda impegnata nella produzione e commercializzazione di pneumatici industriali, è iniziata con la realizzazione di un video a focus HR il cui obiettivo era prendere parte al percorso di certificazione Best HR Team 2024 di HRC. Il progetto è poi proseguito con la produzione di una serie branded content, focalizzata sul racconto degli spazi del nuovo headquarter e dei valori aziendali.
“Yellow ha accostato l’attitudine “Rolling” di Prometeon all’elemento iconico della ruota, trasformandola in un vero e proprio personaggio che facesse da trait-d’union alle azioni del team” racconta Tosca Ghilardi, Head of Strategy di Yellow. Riguardo la nascita del concept, il regista, Antonio Cofano, ha condiviso con noi un altro aspetto: “Il video incrocia il retaggio culturale dell’alta cinematografia, con un riferimento al film Rubber (2010) di Quentin Dupieux, con la volontà di adottare effetti visivi moderni, sviluppati dai VFX artists per animare lo pneumatico”. Ma questo era solo l’inizio.
Content is king: dal concept alla serie
L’obiettivo dell’azienda committente era mostrare in maniera non convenzionale la nuova sede, il SuperLab Bicocca. Gli uffici presentano infatti diversi spazi che accrescono il wellbeing dei dipendenti, ma come raccontarli in maniera emozionale e coinvolgente, trasmettendo anche la cultura aziendale di Prometeon? Da qui l’idea di Yellow di realizzare una serie branded content in quattro episodi che vede protagonista uno pneumatico Prometeon.
L’agenzia e casa di produzione ha così trasformato il concept in un soggetto di serie in cui lo pneumatico deve affrontare un bizzarro problema: recuperare la propria capacità di rotolare.
“Oggi sia il consumatore che i professionisti nel B2B cercano autenticità e umanità, qualcuno in cui riconoscersi, identificarsi, condividendo un sorriso. Proprio per questo in Yellow diamo valore anche ai contenuti di backstage, perchè lo storytelling si fa anche dietro le quinte”, conclude Roberta Mirigliano, Client Director di Yellow.
La serie ha già ottenuto un primo importante riconoscimento: è salita sul podio del 56° Media Key Award nella categoria “Branded Entertainment & Web Series”.
CREDITS
Client Director: Roberta Mirigliano
Head of Strategy: Tosca Ghilardi
Director: Antonio Cofano
Junior Creative Strategist: Matilde Vitale
Production Manager: Andrea Mordenti
DOP: Luca Pasciullo
VFX Artist: Martin Caezza
MUA: Blast.fx
Production Assistant: Salvatore Versace
Camera operator: Luca Simonelli
Backstage: Patrick Esquivel