Direct Marketing
Lottomatica ha scelto It’s Cool per regalare la ‘Fortuna’
Lottomatica ha affidato a It's Cool il
rilancio dell'immagine di Lotteria Italia attraverso una
guerriglia marketing su territorio nazionale. L'attività ha avuto inizio martedì
16 e si concluderà domenica 28 ottobre in contemporanea nelle città di
Milano, Torino, Roma, Bologna, Napoli, Ancona, Venezia, Firenze, Catania e Bari.
It's Cool ha deciso incentrare la campagna sulle azioni scaramantiche, sui numeri e sulle vincite attraverso l'incontro diretto, e spiazzante con la gente. Lo scopo essenziale è avvicinare le persone per distribuire loro fortuna gratuita: da qui il naming dell'evento 'Fortuna Gratis'.
L'attività è stata realizzata con la collaborazione di Men Placement (Gruppo It's Cool) e prevede il coinvolgimento di 2 promo-attori che si muovono per le vie di ogni città interessata con una divisa gialla come il logo di Lotteria Italia, un cartello con la scritta 'Fortuna Gratis' sulla testa e un tavolino/vassoio contente 6 card, ognuna associata a un'azione fortunata. Il coinvolgimento della gente sulla strada avviene attraverso un semplice gioco. Al 'fortunato' viene chiesta una data o un numero importante, che vengono appuntati sul 'registro della fortuna' e il promo-attore con un calcolo ottiene un numero corrispondente a una delle 6 'azioni fortunate'. La card che viene consegnata da un lato fornisce tutte le informazioni riguardanti le novità della Lotteria Italia e dall'altro raffigura 'l'azione fortunata'.
Ad oggi, in tutte e 10 le città coinvolte dall'evento, si sono registrati più di 14.000 contatti, con un maggiore riscontro positivo per le città del Nord.
Il team di It's Cool che ha elaborato il progetto è composto da Andrea Baccuini, direttore creativo, Gianmarco Salina, account, Giampaolo Di Fino, project manager, Riccardo Giacomin, art, Matteo Fumagalli e Tania Moroni in qualità rispettivamente di illustratore e location manager.

