Live Communication

A Milano il convegno Retail Senza Frontiere 2010

La sfida del convegno organizzato il 26 maggio da Kiki Lab è quella di analizzare gli scenari del Retail in un periodo di recessione e di crisi dei consumi, facendo emergere le reali opportunità presenti anche oggi sui mercati e le strategie più adeguate per coglierle. Fabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab, presenterà la ricerca 'Retail Innovations 2010: 10 tendenze' e una selezione dei casi internazionali.
Il 26 maggio Kiki Lab organizza il convegno Retail Senza Frontiere 2010. Quando l’innovazione batte la 'crisi', che si terrà dalle 9.00 alle 16.30, al Doria Grand Hotel a Milano.

La sfida del convegno organizzato da Kiki Lab è particolarmente ambiziosa: analizzare gli scenari del Retail in un periodo di recessione e di crisi dei consumi, facendo emergere le reali opportunità presenti anche oggi sui mercati e le strategie più adeguate per coglierle.

Fabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab, presenterà la ricerca 'Retail Innovations 2010: 10 tendenze' e una selezione dei casi internazionali selezionati quest’anno: flagship store come Havaianas e National Geographic, entrambi finalisti al Retail Innovations Award di Berlino 2010, convenience store, centri multifunzionali di terza generazione, food courts come Food Republic di Singapore, farmacie indipendenti come Apotake, format alimentari 'automatici' come Laxomat in Svezia, specializzati di vari settori (brico, cosmetica, bambino, gioiellerie,…), commercio multicanale e on-line come lo straordinario Groupon.

Casi poco conosciuti in Italia che possono fornire numerosi stimoli di riflessione e di traduzione nei nostri mercati.

Luca Lanfranchi
, direttore vendite di Saturn parlerà del concetto di innovazione, che non può e non deve essere considerata come un'attività da svolgere solo in tempi di crisi, ma la parte principale della strategia aziendale: un’innovazione continua che riguarda il concept degli store, la multicanalità, il marketing tradizionale e il direct marketing, la formazione del personale e naturalmente tutti i processi aziendali, anche quelli meno percepiti dal cliente finale.

In un ex mercato ottocentesco abbandonato, nel cuore del centro storico di Bologna, Coop Adriatica ha realizzato, in collaborazione con Eataly, uno spazio innovativo di cui ci parlerà Tiziana Primori, direttore generale di Coop Adriatica. Spazio Ambasciatori unisce infatti sotto un unico tetto una grande libreria Coop, aree per incontri, bar, ristorante e enoteca all'insegna dei sapori tipici di altra qualità. Un luogo dove comprare, mangiare, leggere, studiare, incontrarsi, dialogare all’insegna del piacere a prezzi sostenibili.

Tra le testimonianze aziendali quelle di Chicco, Coop Adriatica, Eataly, Rosso Pomodoro, Pirelli Tyre Temporary Store, Simply SMA, Mediamarkt-Saturn, Retail Design,
Accenture, Promotica.

(In allegato il programma in pdf)