Live Communication

A Milano tutto pronto per la Vogue Fashion's Night Out. Partner in prima linea con eventi speciali

Con questa settima edizione, realizzata in collaborazione con gli sponsor e con le amministrazioni comunali, Milano ribadisce il profondo legame con il mondo della moda. Numerosi e di grande rilievo i partner di questa VFNO: Martini, illy, Banca Popolare di Milano, QVC, vente-privee, Samsung e Lancia. Partner di iniziative speciali sono: Tempo, Nastro Azzurro e Discoradio.
 
Settima edizione milanese per la Vogue Fashion’s Night Out, in calendario il prossimo 22 settembre.
Nata nel 2009, la manifestazione di respiro internazionale dedicata allo shopping accenderà nuovamente i riflettori con l’obiettivo di festeggiare la moda e dare impulso all'economia del settore, avvicinando il mondo del fashion al grande pubblico, agli interessati o semplicemente ai curiosi.

Oltre 300mila le persone che hanno partecipato all’edizione 2014 - che si è svolta a Milano e a Roma - e che hanno vissuto le emozioni dello shopping in un’atmosfera festosa. 

Vogue Fashion’s Night Out, inserita nel calendario di ExpoinCittà, coinvolgerà anche quest’anno centinaia di negozi del centro milanese intorno al quadrilatero della moda, da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da Corso Vittorio Emanuele a Corso Genova, all'intero quartiere di Brera e Corso Como, già protagonisti negli scorsi anni, con la novità di Piazza Gae Aulenti e del quartiere di Porta Nuova.
 
Aderiranno all’iniziativa le più importanti griffe e le più rappresentative boutique cittadine: i negozi, aperti per questo appuntamento speciale fino alle 23.00, creeranno allestimenti ad hoc nei punti vendita, organizzeranno cocktail party e ospiteranno celebrity e DJset
 
Importante, come sempre, il supporto delleAssociazioni dei Commercianti: da quella di via MonteNapoleone a quella di via Fiori Chiari. Quest’ultima, in collaborazione con la Regione Abruzzo, Organizzerà una sfilata di abiti d’epoca e rappresentazioni storiche: la moda dal Medioevo a oggi.

“Un appuntamento che celebra il profondo legame tra Milano e la Moda facendo partecipe di questa festa tutta la città e i suoi abitanti". 
Così commenta l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Moda e Design Cristina Tajani che prosegue: "La Vogue Fashion’s Night Out è insieme l’occasione per valorizzare un settore produttivo trainante per il nostro territorio e per connettere il mondo della moda con la città senza dimenticare l'importanza della ricerca. Grazie alla collaborazione stabile con Condè Nast, quest’anno riusciremo a contribuire alla ricerca dell'Istituto Monzino sulla malattie cardiovascolari, prima causa di malattia per le donne dopo il tumore al seno".

“Siamo orgogliosi di rinnovare per il settimo anno consecutivo l’appuntamento con la città di Milano. Quest’anno con Expo la Vogue Fashion’s Night Out assume una rilevanza ancora  maggiore, rivolgendosi a tutti i visitatori che arriveranno in città per l’Esposizione Universale, e naturalmente al pubblico milanese, che ha sempre risposto con grande entusiasmo alla serata. Una festa, dunque, da non perdere e in cui immergersi, toccando da vicino non solo la moda e i suoi protagonisti ma vivendo l'atmosfera. Come sempre, una parte del ricavato delle vendite sarà devoluto a un progetto a favore della città e della collettività sociale", così il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani.

Vogue Fashion's Night Out rappresenta anche l’occasione di partecipare attivamente a progetti di charityattraverso il coinvolgimento dei tanti brand partner dell’evento che, per l’occasione, realizzano oggetti limited edition, il cui ricavato sarà destinato a progetti benefici. 

Attraverso il sito http://vfno2015.vogue.it, i punti vendita possono confermare la loro adesione per entrare a far parte ufficialmente del circuito dell’evento. Il sito sarà poi costantemente aggiornato con le novità dell’edizione 2015.

Partner dell'edizione 2015 sono Martini, illy, Banca Popolare di Milano, QVC, vente-privee, Samsung e Lancia.

Partner di iniziative speciali sono invece: Tempo, Nastro Azzurro e Discoradio.

Martini si conferma cocktail ufficiale della Vogue Fashion’s Night Out e per l’occasione ha promosso un progetto volto a celebrare la Terrazza Martini by Pininfarina presso il Padiglione Italia - Expo Milano 2015 e i giovani talenti della fotografia. 
Martini ha dato l’opportunità a quattro fotografi italiani del canale PhotoVogue - Marta Bevacqua, Turi Calafato, Carmen Mitrotta e Mia Murgese Mastroianni - di interpretare quattro iconici drink. Gli scatti, realizzati presso la Terrazza Martini by Pininfarina e presso la Terrazza Martini in piazza Diaz, sono stati selezionati dalla redazione di Vogue Italia e diventeranno protagonisti della mostra fotografica che si terrà durante la prossima VFNO a Milano.

illy è per la prima volta al fianco della manifestazione come partner e caffè ufficiale. Per l’occasione è stato lanciato uno scouting fotografico su instagram, dedicato al tema 'Dream'. Sono state 6.000 le foto condivise dagli utenti del social network con l'hashtag #dreamFrancaSozzani1. Le 20 migliori immagini sono state selezionate da Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, e da Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè, e diventeranno protagoniste di un'esposizione all'interno del flagship store illy Caffè in Piazza Gae Aulenti a Milano. 

Banca Popolare di Milano aprirà le porte della sua sede centrale alle stiliste emergenti che parteciperanno allo scouting promosso da Vogue Talents. Le cinque protagoniste potranno esporre le loro creazioni presso ilsalone centrale di Piazza Meda, uno dei più belli della città, e beneficiare della visibilità nonché del supporto concreto dell’Istituto situato nel cuore del quadrilatero della moda milanese. 
Animerà la serata un dj set con Nora Bee Dj e Daniele Bossari in qualità di anchorman.

QVC, retailer multimediale partner della manifestazione dal 2011, replicherà il live broadcasting durante la serata milanese in diretta dal centro della città: outfit autunno/inverno 2015-16 selezionati da Vogue.it e in vendita su QVC saranno i protagonisti di una sfilata che verrà trasmessa in diretta sul canale 32 del Digitale terrestre e tivùsat, 475 di Sky e www.qvc.it. 
 
vente-privee rinnova anche quest’anno la partnership con la Vogue Fashion’s Night Out e sarà protagonista di una speciale iniziativa in collaborazione con Vogue Italia dedicata ai Fashion Addicts. Con ilconcorso 'Love the Look', i look più glamour della serata verranno fotografati e votati online dal pubblico e da una giuria composta da vente-privee e dalla redazione di Vogue che eleggeranno gli outfit più fashion della VFNO2015 attraverso un mini-sito ad hoc. 

Samsung porta anche quest’anno la sua tecnologia alla moda alla Vogue Fashion’s Night Out, allestendo all’interno della Smart Arena del Samsung District di viale della Liberazione 9, due speciali set fotografici con protagonista Galaxy S6 edge +. Gli ospiti potranno assistere live allo shooting fotografico di due fotografi del canale Photovogue - George Jeo e Diego Diaz Marin- e potranno condividere l’iniziativa sui propri canali social tramite gli hashtag #samsungdistrict e #galaxys6edgeplus.

Lancia è partner dell’iniziativa in occasione del lancio della Nuova Ypsilon. Durante la serata speciale sarà possibile ammirare la nuova vettura in diversi punti espositivi tra la zona di Corso Garibaldi/Corso Como e quella del quadrilatero della moda. Due Voguistas visiteranno le location e segnaleranno con un #hashtag dedicato #vfnolanciatour  gli appuntamenti più cool della serata al fine di 'costruire' un palinsesto di appuntamenti cool firmato Fiat Lancia e Vogue Italia.


INIZIATIVE SPECIALI

Tempo, brand del gruppo internazionale SCA - Svenska Cellulosa Aktiebolaget, parteciperà alla settima edizione di Vogue Fashion’s Night Out con i Tempo Box Limited editon nati dalla collaborazione con Vogue Talents e dalla creatività del designer Piccione.Piccione. Tutti da scoprire presso il cortile di palazzo Bagatti Valsecchi in Via del Gesù 5.

Nastro Azzurro sarà protagonista della Vogue Fashion’s Night Out con tante iniziative tra cui le Infusions, la collezione di cocktails speciali a base di Nastro Azzurro realizzati dai migliori mixologist del mondo in esclusiva per il brand. Sarà proprio durante la Vogue Fashion’s Night Out che verrà lanciata una nuova ricetta, Nastro Azzurro Milano, realizzata ad hoc da Federico Riezzo, uno dei più importanti mixologist europei, per celebrare la partnership.

Discoradio si riconferma radio ufficiale dell'eventoper l'edizione 2015 con un DJset in Piazza del Carmine, nel cuore di Brera.

Hashtag ufficiale della manifestazione: #VFNO15