Live Communication

Aipem organizza a Udine l'Ottava Giornata della Comunicazione

Oggi, venerdì 8 aprile, esperti ed aziende del Nordest si incontreranno per discutere sulle nuove prospettive di marketing offerte dall’affermazione sempre più dilagante di social media, tablet e smartphone. A moderare l'incontro, a cui parteciperanno tra gli altri Diego Masi (AssoCom) e Paolo Iabichino (Ogilvy Italia), sarà Salvatore Sagone, presidente ADC Group.
Sarà tutta dedicata alle nuove opportunità di sviluppo e new business offerte dai social media e dalla mobile communication l’Ottava Giornata della Comunicazione, l’evento organizzato dall’agenzia Aipem in programma a Udine oggi, venerdì 8 aprile. Il capoluogo friulano diverrà così per un giorno la capitale della comunicazione digitale ospitando, in occasione di questa importante iniziativa, alcuni dei massimi esperti del settore a livello internazionale.

L'evento ha una duplice valenza: da un lato sottolineare il ruolo primario delle agenzie di comunicazione presenti sul territorio e, dall’altro, capitalizzarne l’alto livello di professionalità e competitività. "Udine può considerarsi a tutti gli effetti un vero e proprio distretto della comunicazione, ricchissima com’è di agenzie specializzate in questo settore tutte con una propria specificità ben definita - dice Paolo Molinaro, Ceo di Aipem -. Le potenzialità delle società di comunicazione della nostra città sono piuttosto elevate in termini di creatività, propositività e propensione alle nuove tecnologie ma non sempre sono capitalizzate e comprese dalle aziende del territorio. Invece, credo abbiano un alto tasso di competitività e certamente tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze di clienti di spessore sia nazionale che internazionale".

A Udine si entrà nel vivo della discussione sui temi più dibattuti del momento. Come è cambiato il modo di comunicare nell’era del digital marketing? Quali sono i nuovi codici che Azienda e Consumatore devono adottare per dialogare in modo competitivo e proficuo ora che il sistema delle relazioni è giunto a una svolta epocale? E quale dovrà essere il ruolo dell’agenzia di comunicazione del futuro?

All’Ottava Giornata della Comunicazione case history di successo, idee ed esperienze saranno raccontate dalla viva voce degli stessi protagonisti: Diego Masi, presidente di AssoComunicazione, l’associazione che raggruppa le agenzie di pubblicità che amministrano circa il 90% dei budget di comunicazione nel nostro Paese; Paolo Iabichino, direttore creativo in Ogilvy Italia, che fa parte di una delle più grandi holding di servizi di comunicazione al mondo; Euro Beinat, esperto di nuove tecnologie della comunicazione e docente all’università di Salisburgo; Daniele Tirelli, presidente di Popai Italia, l’associazione che raggruppa le più importanti aziende italiane impegnate nel retail marketing; Matteo Giampaolo, responsabile Market Opportunities & Intelligence di Matrix (gruppo Telecom Italia); Daniele Trevisani, docente e consulente in comunicazione.

Moderato da Salvatore Sagone, Presidente di ADC Group, società editrice specializzate nel settore marketing, comunicazione e pubblicità, l’incontro riserverà spazio anche a un sondaggio realizzato dall’ufficio marketing di Aipem e illustrato dal Ceo Paolo Molinaro, che farà luce sull’utilizzo, la diffusione e il gradimento dei nuovi strumenti di comunicazione digitale fra le aziende marketing oriented del Nordest.

Guardata con sempre crescente successo dalle aziende marketing oriented del Nordest - sono in media 150 le imprese del territorio accreditate - la Giornata della Comunicazione organizzata da Aipem, a cui si ono già accreditate 150 imprese del territorio, sarà visibile in diretta audio e video sul sito dedicato www.giornatadellacomunicazione.it.

Tante le aziende che, a vario titolo, hanno dato il proprio appoggio alla Giornata della Comunicazione: dalla Banca di Cividale (main sponsor) ad AssoComunicazione e Popai Italia (enti patrocinatori), ai media partner ADC Group, RCS Pubblictà, Piemme e Manzoni. Hanno collaborato inoltre Quaeris, Poligrafiche San Marco, Bost, Stroili Oro, Messaggero Veneto, Il Piccolo, Il Gazzettino, il Friuli, il Nuovo, ADVexpress, Euroregione News, Media 90, Telepordenone, Telefriuli, Telequattro, Vivaradio, Spreaker, VideoStyle.

SP