Live Communication
Al via la MTV Music Week: a Milano 50 locali coinvolti con più di 100 eventi che precedono gli MTV EMA 2015. Per Viacom dalle iniziative speciali il 30% del fatturato
È stata annunciata oggi, 14 ottobre, durante la conferenza stampa presso il Palazzo Reale di Milano, la settimana della musica che culminerà nell'evento globale di premiazione al Mediolanum Forum di Assago, il prossimo 25 ottobre. Dal 17 al 24 ottobre, grazie al supporto di 6 partner ufficiali, numerose attività musicali accompagneranno la città meneghina: Club MTV e MTV Breaks e un’intera MTV Street (Via Corsico) protagonista di eventi no-stop. Sabato 24 e domenica 25 ottobre, il gran finale con due eventi live gratuiti in Piazza Duomo con Duran Duran, Marco Mengoni e Ellie Goulding. Giulia De Carli (Viacom): "Ampiamente superato l'obiettivo di raccolta di MTV Music Week. Dopo il +21% dell'anno scorso con MTV Awards e i Digital Days 2015, ci aspettiamo un'ulteriore crescita".
Dal 17 al 24 ottobre, Milano, sarà protagonista della MTV Music Week, una settimana di musica, eventi anche a sorpresa, incontri, dj set e concerti che precederanno gli attesi MTV EMA 2015.
Tra gli eventi già annunciati in programma durante la MTV Music Week ci saranno: sabato 17 ottobre Fabri Fibra (live - c/o Fabrique); domenica 18 ottobre Rocco Hunt (showcase - c/o Spazio Sky 'Darsena'); lunedì 19 ottobre Mecna (live - c/o Tunnel); martedì 20 ottobre Stereophonics (live - c/o Alcatraz); mercoledì 21 ottobre Francesca Michielin (live - c/o l'Unicredit Pavilion); giovedì 22 ottobre Selah Sue (live - c/o Magazzini Generali); sabato 24 ottobre Petite Meller (live - c/o Wall).
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta oggi, 14 ottobre, presso il Palazzo Reale di Milano, sono intervenuti Filippo Del Corno, assessore alla cultura del Comune di Milano, Andrea Castellari, a.d. Viacom Italia, Medio Oriente e Turchia e Luca De Gennaro, vp talent and music Viacom.
"In questi mesi, ci siamo accorti che aumentando l'offerta attorno a Expo, è di conseguenza aumentata esponenzialmente anche la domanda, registrando un +15% di spettatori per gli eventi dal vivo. Negli ultimi 3 anni, la musica è stata protagonista indiscussa di Milano in Piazza Duomo, incontrando un vasto target diversificato. MTV Week continui il trend", ha commentato Del Corno.
Gli MTV EMA tornano a Milano dopo 17 anni dall'ultima premiazione nella città meneghina.
"Si tratta del più importante evento mondiale per MTV. Ci aspettiamo di matchare circa 800 milioni di case nel mondo", ha precisato Castellari.
"Sognavamo un festival della musica perchè Milano rappresenta in qualche modo al meglio questo settore. La spina dorsale sarà la MTV Street, con numerosi eventi ad hoc, in arrivo anche dai nostri partner", ha affermato De Gennaro.
Procedendo con tutte le iniziative, da lunedì 19 a sabato 24 ottobre, ogni sera dalle ore 23.00 lo ZOG (Ripa di Porta Ticinese 37) programmerà un secret gig con ospiti a sorpresa da scoprire sui social.
La MTV Music Week ospiterà anche il format internazionale Club MTV che proporrà i migliori dj di musica dance ed elettronica con tre appuntamenti al Fabrique di Milano: martedì 20 ottobre Club MTV & Brosway presentano Major Lazer, venerdì 23 ottobre Club MTV & TIM Music presentano Rollover Special Edition with 2MANYDJS e sabato 24 ottobre Club MTV & BECK’S presentano EGO #FUTURELOVE con The Avener, Michel Cleis, Spada, R3Wire & Varaski.
Il cuore pulsante della MTV Music Week sarà la MTV STREET: una strada nel centro di Milano - via Corsico (zona Navigli) - che per 8 giorni diventerà il luogo deputato del divertimento meneghino con eventi, incontri, dj set, worshop e molto altro per animare le giornate e le serate della MTV Music Week.
Inoltre, martedi 20 ottobre alle 21.00 si disputerà, presso il campo da calcio della Juvenilia (Via Corsico n.6, angolo Via Vigevano), una partita di calcetto che vedrà sfidarsi due squadre - MTV vs Nazionale Cantanti - alcuni artisti musicali e non tra cui: Alessandro Cattelan, Alessandro Casillo, Cristian Brocchi,Daniele Battaglia, Don Joe (Club Dogo), Emiliano Pepe, Massimo Ambrosini, Michele Dalai, Moreno, Rocco Hunt e Roofio (Two Fingerz).
La MTV Music Week fa parte del calendario degli eventi di ExpoinCittà. Nel palinsesto di Expoincittà ci sarà anche il convegno nazionale intitolato “Musica Viva. Verso un patto per la musica live nelle città del futuro", che coinvolgerà numerosi operatori della filiera musicale e si svolgerà il 23 e 24 ottobre a Palazzo Reale.
Il convegno, promosso da Comune di Milano ed ExpoinCittà in collaborazione con SIAE e MTV Italia, coinvolgerà molti soggetti, sia pubblici che privati, tra i quali rappresentanti del Governo, del Parlamento, di enti locali, di associazioni di Imprese e categoria, e tanti altri rappresentanti della filiera della musica live.
Tra questi i due partner speciali saranno SIAE nel quadro della più ampia Convenzione con il Comune di Milano che prevede il sostegno alla promozione e valorizzazione della musica dal vivo e del diritto d’autore e MTV, da sempre intenta a promuovere la musica live e la sua industria nel mondo.
Hanno già confermato la loro presenza il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e i rappresentanti di SIAE, ANCI, A.G.I.S., Federculture.
A margine della conferenza odierna, è intervenuta ai microfoni di ADVExpress, Giulia De Carli, vp trade marketing & brand solutions Viacom, che ha spiegato: "Alcuni dei partner annunciati lavoreranno in sinergia con gli EMA del 25 ottobre, insieme a Guitar Hero e Puma. Abbiamo superato ampiamente l'obiettivo di raccolta per la MTV week. Credo che la risposta a questa forte adesione da parte dei partner, sia da trovare una loro integrazione perfetta nell'evento".
I dati positivi di raccolta dell'edizione 2014, pensando a tutte le iniziative nuove attorno all'esordio di MTV Week a Milano, sono destinati a lievitare considerevolmente.
"Grazie agli MTV Awards e i Digital Days del 2014 e di quest'anno, andando a perimetro omogeneo, la raccolta è stata in crescita del 21% - ha continuato De Carli -. Il comparto delle iniziative speciali pesa il 30% sul totale complessivo. Gli eventi rappresentano un elemento distintivo. La settimana dopo gli EMA, parte già un altro evento a target Kids 'Spongebob Life Party', e altri ancora in programma per il nuovo anno che copriranno tutti i canali MTV".
Durante la settimana MTV ci saranno alcune pillole e short video per il web che andranno sul sito ufficiale e sui social del Brand.
La MTV Music Week si concluderà sabato 24 ottobre in Piazza Duomo con un grande concerto gratuito con i Duran Duran, Marco Mengoni, Ellie Goulding e, da MTV New Generation, Santa Margaret e Jaselli, per un evento che fa parte del ciclo di produzioni internazionali MTV World Stage 2015.
I Twenty One Pilots, artisti già annunciati come parte del cast degli MTV EMA 2015, si uniranno ai DJ Martin Garrix e AfroJack per l'evento gratuito che si terrà sempre in Piazza Duomo, domenica 25 ottobre, come parte degli MTV EMA 2015, in programma al Mediolanum Forum di Assago.
I padroni di casa dell'evento globale targato MTV, saranno Ed Sheeran, che si esibirà insieme alla band britannica dei Rudimental, e la modella e attrice australiana Ruby Rose.
Tra gli artisti già annunciati: Pharrell Williams, Ellie Goulding e Jason Derulo.
Gli MTV EMA 2015 saranno trasmessi in diretta su tutti i canali MTV del mondo. In Italia lo show andrà in onda in contemporanea su MTV8, MTV Next e MTV Music dalle 20:00 con il red carpet show e dalle 21:00 con il main show.
Main Partner della MTV Music Week sono Tim Young&Music e Brosway, mentre Tezenis Underwear e Fiesta Ferrero sono Official Partner e Beck’s è Official Beer. Supporter Partner è Saikebon.
Tezenis, in qualità di partner sia della MTV Music Week che degli MTV EMA, ha organizzato una competition online in 7 Paesi, tra cui l’Italia, in palio un viaggio e trattamento VIP per gli MTV EMA 2015.
Le 7 vincitrici di Italia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Germania, Austria e Russia verrano svelate sabato 24 Ottobre in un evento nello store Tezenis di Corso Vittorio Emanuele a Milano, prima dell’inizio del concerto in Duomo. Saranno presenti anche alcuni artisti che verranno annunciati a breve.
Inoltre, da domani, giovedì 15 ottobre, le vetrine del negozio Tezenis saranno brandizzate MTV Music Week e vi si potrà ammirare la speciale 'capsule collection' che Tezenis ha appositamente realizzato per gli MTV EMA.
Media Partner ufficiali della MTV Music Week e degli MTV EMA 2015 sono Corriere della Sera, Radio 105, Cosmopolitan e Zero Edizioni.
AR
Tra gli eventi già annunciati in programma durante la MTV Music Week ci saranno: sabato 17 ottobre Fabri Fibra (live - c/o Fabrique); domenica 18 ottobre Rocco Hunt (showcase - c/o Spazio Sky 'Darsena'); lunedì 19 ottobre Mecna (live - c/o Tunnel); martedì 20 ottobre Stereophonics (live - c/o Alcatraz); mercoledì 21 ottobre Francesca Michielin (live - c/o l'Unicredit Pavilion); giovedì 22 ottobre Selah Sue (live - c/o Magazzini Generali); sabato 24 ottobre Petite Meller (live - c/o Wall).
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta oggi, 14 ottobre, presso il Palazzo Reale di Milano, sono intervenuti Filippo Del Corno, assessore alla cultura del Comune di Milano, Andrea Castellari, a.d. Viacom Italia, Medio Oriente e Turchia e Luca De Gennaro, vp talent and music Viacom.
"In questi mesi, ci siamo accorti che aumentando l'offerta attorno a Expo, è di conseguenza aumentata esponenzialmente anche la domanda, registrando un +15% di spettatori per gli eventi dal vivo. Negli ultimi 3 anni, la musica è stata protagonista indiscussa di Milano in Piazza Duomo, incontrando un vasto target diversificato. MTV Week continui il trend", ha commentato Del Corno.
Gli MTV EMA tornano a Milano dopo 17 anni dall'ultima premiazione nella città meneghina.
"Si tratta del più importante evento mondiale per MTV. Ci aspettiamo di matchare circa 800 milioni di case nel mondo", ha precisato Castellari.
"Sognavamo un festival della musica perchè Milano rappresenta in qualche modo al meglio questo settore. La spina dorsale sarà la MTV Street, con numerosi eventi ad hoc, in arrivo anche dai nostri partner", ha affermato De Gennaro.
Procedendo con tutte le iniziative, da lunedì 19 a sabato 24 ottobre, ogni sera dalle ore 23.00 lo ZOG (Ripa di Porta Ticinese 37) programmerà un secret gig con ospiti a sorpresa da scoprire sui social.
La MTV Music Week ospiterà anche il format internazionale Club MTV che proporrà i migliori dj di musica dance ed elettronica con tre appuntamenti al Fabrique di Milano: martedì 20 ottobre Club MTV & Brosway presentano Major Lazer, venerdì 23 ottobre Club MTV & TIM Music presentano Rollover Special Edition with 2MANYDJS e sabato 24 ottobre Club MTV & BECK’S presentano EGO #FUTURELOVE con The Avener, Michel Cleis, Spada, R3Wire & Varaski.
Il cuore pulsante della MTV Music Week sarà la MTV STREET: una strada nel centro di Milano - via Corsico (zona Navigli) - che per 8 giorni diventerà il luogo deputato del divertimento meneghino con eventi, incontri, dj set, worshop e molto altro per animare le giornate e le serate della MTV Music Week.
Inoltre, martedi 20 ottobre alle 21.00 si disputerà, presso il campo da calcio della Juvenilia (Via Corsico n.6, angolo Via Vigevano), una partita di calcetto che vedrà sfidarsi due squadre - MTV vs Nazionale Cantanti - alcuni artisti musicali e non tra cui: Alessandro Cattelan, Alessandro Casillo, Cristian Brocchi,Daniele Battaglia, Don Joe (Club Dogo), Emiliano Pepe, Massimo Ambrosini, Michele Dalai, Moreno, Rocco Hunt e Roofio (Two Fingerz).
La MTV Music Week fa parte del calendario degli eventi di ExpoinCittà. Nel palinsesto di Expoincittà ci sarà anche il convegno nazionale intitolato “Musica Viva. Verso un patto per la musica live nelle città del futuro", che coinvolgerà numerosi operatori della filiera musicale e si svolgerà il 23 e 24 ottobre a Palazzo Reale.
Il convegno, promosso da Comune di Milano ed ExpoinCittà in collaborazione con SIAE e MTV Italia, coinvolgerà molti soggetti, sia pubblici che privati, tra i quali rappresentanti del Governo, del Parlamento, di enti locali, di associazioni di Imprese e categoria, e tanti altri rappresentanti della filiera della musica live.
Tra questi i due partner speciali saranno SIAE nel quadro della più ampia Convenzione con il Comune di Milano che prevede il sostegno alla promozione e valorizzazione della musica dal vivo e del diritto d’autore e MTV, da sempre intenta a promuovere la musica live e la sua industria nel mondo.
Hanno già confermato la loro presenza il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e i rappresentanti di SIAE, ANCI, A.G.I.S., Federculture.
A margine della conferenza odierna, è intervenuta ai microfoni di ADVExpress, Giulia De Carli, vp trade marketing & brand solutions Viacom, che ha spiegato: "Alcuni dei partner annunciati lavoreranno in sinergia con gli EMA del 25 ottobre, insieme a Guitar Hero e Puma. Abbiamo superato ampiamente l'obiettivo di raccolta per la MTV week. Credo che la risposta a questa forte adesione da parte dei partner, sia da trovare una loro integrazione perfetta nell'evento".
I dati positivi di raccolta dell'edizione 2014, pensando a tutte le iniziative nuove attorno all'esordio di MTV Week a Milano, sono destinati a lievitare considerevolmente.
"Grazie agli MTV Awards e i Digital Days del 2014 e di quest'anno, andando a perimetro omogeneo, la raccolta è stata in crescita del 21% - ha continuato De Carli -. Il comparto delle iniziative speciali pesa il 30% sul totale complessivo. Gli eventi rappresentano un elemento distintivo. La settimana dopo gli EMA, parte già un altro evento a target Kids 'Spongebob Life Party', e altri ancora in programma per il nuovo anno che copriranno tutti i canali MTV".
Durante la settimana MTV ci saranno alcune pillole e short video per il web che andranno sul sito ufficiale e sui social del Brand.
La MTV Music Week si concluderà sabato 24 ottobre in Piazza Duomo con un grande concerto gratuito con i Duran Duran, Marco Mengoni, Ellie Goulding e, da MTV New Generation, Santa Margaret e Jaselli, per un evento che fa parte del ciclo di produzioni internazionali MTV World Stage 2015.
I Twenty One Pilots, artisti già annunciati come parte del cast degli MTV EMA 2015, si uniranno ai DJ Martin Garrix e AfroJack per l'evento gratuito che si terrà sempre in Piazza Duomo, domenica 25 ottobre, come parte degli MTV EMA 2015, in programma al Mediolanum Forum di Assago.
I padroni di casa dell'evento globale targato MTV, saranno Ed Sheeran, che si esibirà insieme alla band britannica dei Rudimental, e la modella e attrice australiana Ruby Rose.
Tra gli artisti già annunciati: Pharrell Williams, Ellie Goulding e Jason Derulo.
Gli MTV EMA 2015 saranno trasmessi in diretta su tutti i canali MTV del mondo. In Italia lo show andrà in onda in contemporanea su MTV8, MTV Next e MTV Music dalle 20:00 con il red carpet show e dalle 21:00 con il main show.
Main Partner della MTV Music Week sono Tim Young&Music e Brosway, mentre Tezenis Underwear e Fiesta Ferrero sono Official Partner e Beck’s è Official Beer. Supporter Partner è Saikebon.
Tezenis, in qualità di partner sia della MTV Music Week che degli MTV EMA, ha organizzato una competition online in 7 Paesi, tra cui l’Italia, in palio un viaggio e trattamento VIP per gli MTV EMA 2015.
Le 7 vincitrici di Italia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Germania, Austria e Russia verrano svelate sabato 24 Ottobre in un evento nello store Tezenis di Corso Vittorio Emanuele a Milano, prima dell’inizio del concerto in Duomo. Saranno presenti anche alcuni artisti che verranno annunciati a breve.
Inoltre, da domani, giovedì 15 ottobre, le vetrine del negozio Tezenis saranno brandizzate MTV Music Week e vi si potrà ammirare la speciale 'capsule collection' che Tezenis ha appositamente realizzato per gli MTV EMA.
Media Partner ufficiali della MTV Music Week e degli MTV EMA 2015 sono Corriere della Sera, Radio 105, Cosmopolitan e Zero Edizioni.
AR