Live Communication

Aperte le iscrizioni a BEA Italia ed EuBEA

Non più fee addizionali e spazio agli eventi green ed ecosostenibili. L’appuntamento con l’ottava edizione del Best Event Awards apre le iscrizioni, e si presenta con molte novità. Tutti i progetti verranno pubblicati sull’Annual degli Eventi. Agenzie, aziende e fornitori di servizi avranno tempo fino a fine luglio per iscrivere i progetti realizzati tra il 1°luglio 2010 e il 30 giugno 2011. Per saperne di più e per iscriversi ai BEST EVENT AWARDS: http://www.besteventawards.it/

Anche quest’anno è giunto il momento di aprire ufficialmente le iscrizioni al BEA BEST EVENT AWARDS, il concorso ideato da Salvatore Sagone - Presidente di ADC Group nel 2004 e giunto alla sua ottava edizione. Obiettivo del Premio è la valorizzazione dell’evento come mezzo di comunicazione innovativo, inserito a pieno titolo nel media mix e nella più ampia strategia di comunicazione delle aziende.

Ormai consolidata l’idea vincente di ADC Group di dividere l’iniziativa in due tipologie, quella nazionale e quella internazionale, completamente autonome e separate: il BEA Italia, riservato esclusivamente ad eventi Italiani e il premio EuBEA-European Best Event Awards, aperto agli eventi provenienti da tutta Europa. Ricordiamo che le agenzie e le aziende che iscriveranno gli eventi all’edizione 2011 potranno decidere se partecipare esclusivamente all’edizione italiana, a quella europea, o a entrambe.

La partecipazione al BEA è aperta a: Agenzie di eventi, Relazioni Pubbliche, Pubblicità, Promozione, Aziende, Web Agency, Centri Media, Concessionarie di Pubblicità, Editori, Case di Produzione, Enti Pubblici e Associazioni, ecc, che abbiano realizzato un evento pubblico o privato in Italia e/o in Europa, tra il 1 luglio 2010 e il 30 giugno 2011. Il termine ultimo per iscrivere i progetti al Best Event Awards Italia e all’European Best Event Awards è fissato per fine luglio.

Quest'anno ci saranno dei grandi cambiamenti: da quest’anno la partecipazione al BEA - Best Event Awards è subordinata all’iscrizione all’Annual degli Eventi.
Inoltre, non esistono più  fee di iscrizione e fee aggiuntivi legati alla vittoria nelle tipologie ed eccellenze tecniche.
Per l'European Best Event Awards (aperto agli eventi provenienti da tutta Europa),  rimane in vigore la quota di iscrizione per ogni singolo evento che, in forma gratuita, verrà pubblicato sull’Annual Europeo degli Eventi.

Per quanto riguarda, invece, il cuore della 'competition', le tipologie di eventi sono diventate 19, poiché sono stati introdotti l’EVENTO GREEN (evento a favore di tematiche relative all’ambiente) e l’EVENTO ECOSOSTENIBILE (evento realizzato con basso impatto ambientale).
Questa integrazione si è resa necessaria poiché negli ultimi anni il settore del green e dell'ecosostenibilità ha assunto via via più importanza anche nel mondo degli eventi, cui viene sempre più richiesto rispetto per il contesto in cui vanno a operare.

Infine, è stato istituito un nuovo premio speciale: MIGLIOR EVENTO INTEGRATO, che verrà assegnato all’evento che avrà avuto una declinazione in almeno 3 delle 19 differenti tipologie previste dal bando (ad esclusione della tipologia ‘low budget’ ). Ad esempio: un’azienda può creare un evento all’interno di una fiera (tipologia: Evento Fiera), farlo vivere in rete (tipologia Evento Web) e organizzare un road show (tipologia Road Show).

Salvatore Sagone (nella foto), presidente di ADC Group e direttore responsabile del mensile e20 e del sito e20express, auspica che con questa edizione il mercato degli eventi inverta il trend non positivo chelo caratterizza: “Come tutti gli altri comparti della comunicazione anche quello degli eventi vive un periodo molto difficile. Una fase che dura ormai da quasi  tre anni, e che ha messo a dura prova la resistenza del comparto. Ma come tutte le crisi, non sono eterne e, per certi aspetti, possono essere anche salutari. Nell’ultimo anno l’attività eventistica è stata intensa. Si sono realizzati eventi forse con budget più ridotti ma, in molti casi, con un tasso creativo più elevato. Siamo quindi curiosi di conoscere i protagonisti che animeranno le pagine dell’Annual degli Eventi, e che concorreranno per aggiudicarsi i Best Event Aawrds italiani ed Europei.. Come al solito, spetterà alla giuria, composta da aziende e rappresentanti delle associazioni più autorevoli, e di cui conosceremo presto i nomi, valutare i progetti che animeranno il concorso”.

La cerimonia di premiazione del BEA si terrà il 23 e 24 novembre, a Milano, presso lo Spazio Eventiquattro, a conclusione del Bea Expo Festival 2011.

A giorni saranno resi noti i nomi dei giurati, come pure il programma del Bea Expo Festival, l'evento che ospiterà le premiazioni del Bea Italia ed EuBea. Per iscriversi e per conoscere i premi che verranno assegnati visitare il sito www.besteventawards.it

Per informazioni: commerciale@adcgroup.it, tel. 02/83102315.