UPDATE:
Linkontro 2026. In un contesto di bassa fedeltà, ogni visita è un momento competitivo: a vincere sono precisione assortimentale e rilevanza. Frasio: "Più collaborazione tra industria e distribuzione basata su dati e condivisione di insight e obiettivi"Linkontro 2026. Serena Zilio (Euronics): "Un 2026 all'insegna di loyaly, dialogo con i clienti, retail media, eventi esperienziali, omnicanalità con maggior attenzione a CTV e digital audio. Il budget cresce a doppia cifraLinkontro 2026. Mastrolia (NewPrinces Group): "Quest'anno focus sulla brand communication e investimenti in crescita per sostenere il ritorno in adv di Plasmon, acquisizione strategica. On air Crostino Dorato e Gran Fetta Delverde"MediaWorld punta su retail media e AI. Al via la campagna globale e una promozione dedicata ai Mondiali di Calcio. Sodano: “Il nostro media mix si è evoluto verso integrazione e canali digitali. A luglio un importante progetto di comunicazione”Linkontro 2026. Betti (Conapi - Mielizia): "Nuovo approccio adv e payoff con LDB Advertising, più digital, contenuti con creator ed eventi per posizionare il miele come alimento trasversale, cool, alleato per lo sport e legato a una filiera di valore"Deloitte entra nel team Luna Rossa come Official Sponsor per l’America’s Cup 2027Samsung e Focus Junior: al via "Connessi ai sentimenti" per l'educazione emotiva e digitale nelle scuoleThe Mall Firenze Golf Cup: al via la quarta edizione del torneo tra sport, lusso e naturaInternazionali BNL d’Italia 2026 da record con 35 milioni di ricavi commerciali, 43 sponsor (+ 24%) e 390mila spettatoriFerretti Group nomina Stassi Anastassov Amministratore Delegato
Live Communication

Bea Educational Roma: l'8 luglio appuntamento con l'alta formazione

Giovedì 8 luglio a Roma  il prestigioso appuntamento organizzato da ADC Group presso lo Spazio Roma Eventi in Piazza della Pilotta 4. Ricchissimo il programma della giornata formativa. L'ingresso è gratuito, per iscriversi cliccare http://www.beaeducational.it/beaeducational/registrazione.aspx.
Giovedì 8 luglio, dalle 9 alle 18, presso lo Spazio Roma Eventi in Piazza della Pilotta 4 a Roma, a pochi passi da Fontana di Trevi, torna l'appuntamento con il Bea Educational, la giornata interamente dedicata alla formazione, all’aggiornamento sulle problematiche relative al mercato degli eventi e al networking ideata e organizzata da ADC Group.
beaedu.JPG

Di seguito, il programma della giornata:

9.00 - 9.30

Welcome Coffee

SESSIONI PLENARIE del mattino

9.30 - 10.30
Trend
Lo scenario generale. Invece che di tagli le aziende tornano finalmente a parlare di comunicazione, con una progettualità ancora da definire. Vediamo come sta cambiando l’atteggiamento delle aziende, qual è il loro approccio nei confronti degli investimenti in comunicazione, e se la leva evento è ancora funzionale nel loro media mix.

Introduce Salvatore Sagone, Presidente di ADC Group e Direttore Responsabile e20
Interviene Cosimo Finzi, Ricercatore di Astra Ricerche

10.30 - 12.15
Talk show
Il mercato degli eventi a una svolta. Tra ‘credit crunch’ e tagli agli investimenti, tra professionalità e improvvisazione, è proprio vero che la crisi è servita a fare emergere le strutture più sane? Quale impatto ha avuto sulla event industry e, di conseguenza, sulla qualità degli eventi la contrazione degli investimenti? Vediamo come si stanno riconfigurando la domanda e l’offerta di servizi legati agli eventi.

Intervengono:
Andrea Baracco, Direttore Comunicazione Renault Italia
Fabio Camerano, Responsabile Eventi Poste Italiane
Rita Pofi, Responsabile Relazioni pubbliche ed eventi Ferrovie dello Stato
Massimo Mercuri, Amministratore Delegato Gruppo Peroni Eventi
Pierpaolo Roselli, Partner & General Manager Free Unit Network
Roberto Cipullo, Amministratore Delegato Fonema
Simone Merico, Amministratore Delegato K-events

Modera Salvatore Sagone, Presidente di ADC Group e Direttore Responsabile e20


12.15 - 12.30
Innovazione
Anteprima Easy Catering: il portale nazionale del catering.

A cura di Food & Beverage
Interviene Silvia Galli, Project Manager

12.30 - 13.30
Lectio Magistralis
Case History. Impresa Semplice di Telecom Italia.
Il ruolo degli eventi in un piano di comunicazione Integrata per il business.

Intervengono:
Dario Chirichigno, Responsabile Business Communication Telecom Italia
Paolo Teoducci, Events & Convention Manager Telecom Italia

WORKSHOP del mattino

10.00 - 10.45
Green Events

Gestire Responsabilmente Eventi Ecocompatibili Nel rispetto della natura

A cura di Sunny Way
Interviene Elio Zoccarato, Socio e Direttore Creativo

11.00 - 11.45
Eventi Consumer

Buzz, Viral, Flash Mob, Street marketing. E’ finita la moda o la tendenza è ancora in atto? Come utilizzare al meglio le nuove tecniche e modalità di coinvolgimento.

Intervengono:
Simone Mazzarelli, Managing Director di Ninetynine Marketing Ideas
Andrea Natella, Direttore creativo e Co-founder di Kook Artgency

12.00 - 12.45
Team Building
Social Team Building® - Un gioco serio

A cura di Sahara Team
Intervengono:
Giulio Maldacea, Amministratore Delegato
Sahara Iacarelli, Responsabile Centro Studi

13.30 - 14.30
Networking Lunch

SESSIONI PLENARIE del pomeriggio

14.30 - 15.30
Show Reel
Creatività a tutto evento. Il meglio del BEA Italia e dell'European BEA.

15.30 - 16.30
Ricerche

Gare, Brief e Remunerazione. Due ricerche a confronto:‘Le Agenzie di Eventi e i briefing consegnati dalle imprese’ (a cura di Astra Ricerche e ADC Group), e ‘Analisi Gare’ realizzata dalla Consulta degli Eventi.
A seguire la presentazione della campagna di comunicazione della Consulta degli eventi.


Introduce Salvatore Sagone, Presidente di ADC Group e Direttore Responsabile e20

Intervengono:
Cosimo Finzi, Ricercatore di Astra Ricerche
Alessandra Lanza, Presidente della Consulta degli eventi

16.30 - 18.30
Talk Show
L’arte e la cultura sono diventati un terreno fertile per la creazione di eventi da parte delle aziende. Gli spazi museali o i siti artistici diventano location per iniziative di grande richiamo per il pubblico.
Cerchiamo di capire come funziona il mondo degli eventi culturali.

Intervengono:
Egidio Donato, Director Sales & Marketing Editalia
Lucia Nardi, Responsabile Eventi Culturali Eni
Francesco Marcolini
, Presidente Zètema Progetto Cultura srl
Alberto Cassone
, Amministratore Delegato Alphaomega
Maria Criscuolo, Presidente Gruppo Triumph

Modera Salvatore Sagone, Presidente di ADC Group e Direttore Responsabile e20


WORKSHOP del pomeriggio

14.30 - 15.15

Green Events
Quel che resta di un evento ecosostenibile. Il rischio di creare dissenso.

A cura di GVST Event Management
Intervengono:
Luca Vernengo, General Manager
Antonietta Ciarniello, Friendly Envent® Brand Management

15.30 - 16.15
Tools
Eventi 2.0 Logistica, segreteria e accredito nell’era del software web.

A cura di Powerevent
Intervengono:
Alessandro Bertolini, Project Manager
Matteo Molli, Responsabile Tecnico


Ricordiamo a tutti voi che la partecipazione  a tutti i contenuti del BEA Educational è gratuita, previa registrazione. Basta compilare il form presente nella sezione nella sezione 'Iscriviti' del sito www.beaeducational.it