Live Communication

Bea Expo Festival, giovedì 15 appuntamento con la event industry europea

L'occasione è quella di allargare i propri orizzonti per gettare lo sguardo oltreconfine, verso la creatività europea e verso un mercato che, in una logica 'glocal', accomuna, sebbene con diverse specificità, tutti i Paesi del Vecchio Continente. Al Bea Expo Festival non mancare alla giornata di giovedì 15.

La prima giornata del Bea Expo Festival, giovedì 15 novembre, sarà prevalentemente dedicata alla event industry internazionale e si chiuderà con la cerimonia di premiazione dell'edizione 2012 dell'European Best Events Awards.
 
Allo Spazio Eventiquattro (Viale Monte Rosa, 91), il programma prevede tavole rotonde e lectio magistralis tenute dai rappresentanti di due agenzie tedesche.
 
logo bea.jpg
 
--------------------
 
La giornata si apre alle ORE 9:30 con la presentazione dei dati dell'Ottavo Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia, realizzata da AstraRicerche per ADc Group.
Presenta Enrico Finzi, presidente dell'istituto di ricerca che, come sempre, commenterà i dati contestualizzando il mercato degli eventi all'interno del più ampio universo della comunicazione. 
 
--------------------
 
A seguire, alle ORE 10:45, la tavola rotonda (in lingua italiana) dal titolo 'La performance nel mondo degli eventi. Le aziende vogliono davvero misurare i risultati dei propri investimenti?', con la partecipazione di:
- Marco Perrone, associate director Protiviti 
- Cristiano Florio, presidente AW Events
- Giorgio Contu, resp. comunicazione, media e internet Citroen
- Rita D'Agostino, marketing strategic planner - Btl & Digital Media Kia Motors Co. Italy
- Gianfranco Maiorana, amministratore delegato Creo
 
--------------------
 
Il programma della giornata prosegue con due lectio magistralis, entrambe incentrare sul tema: 'Come comunicare la brand value attraverso gli eventi'.
La prima lectio, alle ORE 12:15, sarà tenuta da Colja M. Dams, Ceo Vok Dams - Germany e la seconda, alle ore 12:45, invece, vedrà sul palco dei relatori Andreas Christophe, member of the management Board BBDO Live - Germany.
 
--------------------
 
L'ultimo appuntamento della giornata è alle ORE 13:30.
La tavola rotonda (in lingua inglese) dal titolo 'New trends, new perspectives in the European scenario of the Event Industry - Agencies and companies debate on how their relationship is to be changed' vedrà il dibattito ruotare intorno al tema della 'globalità' dell'industria degli eventi, cercando di delineare una strada per il futuro. Dall'altra parte, si dibatterà sulla relazione tra aziende e agenzie.
 
Moderata, come gli altri incontri, dal presidente di ADC Group Salvatore Sagone, la tavola rotonda prevede due diverse 'sessioni' di domande. 
Per le agenzie focus su:
- utilizzo della tecnologia digitale;
- influenza della crisi e dello scenario economico sulla creatività;
- prospettive e proposte di miglioramento nel rapporto tra agenzie e aziende;
- richiesta di misurazione del Roi da parte dei clienti;
- valore della sostenibilità negli eventi e di una certificazione europea in merito.
 
Per le aziende focus su:
- dimensioni del mercato degli eventi nel Paese di riferimento a partire dalla valutazione degli investimenti nel mezzo;
- sentiment e aspettative in vista del 2013;
- tipologie di eventi più utilizzate;
- i nuovi Key Performance Indicators (Kpi) per gli eventi btob e consumer;
- aspettative verso le agenzie partner
 
--------------------
 
Gran finale a partire dalle 15:30 con la cerimonia dell'EuBea 2012.