Live Communication
Bea Expo Festival, venerdì 16 i riflettori si accendono sulla industry italiana
Con un programma che va dalle 9:30 alle 14:00 e con una scaletta ricca di interventi e relatori di rilievo, la giornata del 16 novembre offre momenti di approfondimento e dibattito sulle tematiche più attuali della event industry italiana, ma anche spunti inediti, come la presentazione di un nuovo progetto dedicato ai giovani da parte dell'agenzia NewtonLab. Appuntamento allo Spazio Eventiquattro.
Due tavole rotonde e una lectio magistralis (in italiano) animeranno la seconda e ultima giornata del Bea Expo Festival, venerdì 16 novembre 2012 allo Spazio Eventiquattro di Milano (Via Monte Rosa, 91).

Il programma dei contenuti messo a punto da ADC Group precede la tanto attesa cerimonia di consegna degli Elefantini (il trofeo del Bea - Best Event Awards) alle migliori eccellenze della event industry italiana.
L'obiettivo è quello di offrire un momento di approfondimento e di discussione sulle tematiche di maggiore interesse per la industry.

-----------------------------
Si parte alle ORE 9:30 con la tavola rotonda
Alla tavola rotonda sono stati invitati alcuni giovani responsabili eventi e comunicazione di aziende che racconteranno qual è stato il loro percorso per raggiungere gli incarichi di responsabilità che oggi ricoprono.
'Approccio artigianale o industriale, qual è la giusta maniera per competere sul mercato italiano e internazionale degli eventi? L'Expo 2015 potrà dare una spinta agli investimenti in eventi?'.
Il dibattito, moderato da Salvatore Sagone, presidente ADC Group e studiato nel format del confronto tra aziende e agenzie, toccherà anche il 'tema caldo' di Expo 2015, con la partecipazione del direttore comunicazione e relazioni esterne del grande evento.
Intervengono:
- Alessandra Lanza, presidente Consulta degli Eventi
- Gianni Davi, buyer, responsabile per categoria Eventi & Convention Sponsorizzazioni Unicredit Group
- Fabio Camerano, direttore relazioni esterne ed eventi Poste Italiane
- Andrea Baccuini, direttore generale Filmmaster Events
- Roberto Arditti, direttore comunicazione e relazioni esterne Expo 2015
- Graziano Mascheri, ceo Sinergie
- Denise Lo Piparo, direttore strategico All Communication
- Alberto Cassone, partner Alphaomega
-----------------------------
Alle ORE 11:45, invece, salirà sul palco dell'Auditorium di Spazio Eventiquattro Alfredo Accatino, direttore creativo Filmmaster Events, con la lectio magistralis 'L'arte di emozionare e di intrattenere'.
-----------------------------
A seguire, alle ORE 13, la tavola rotonda 'Largo ai giovani, ma per i giovani c'è
spazio?', moderata da Andrea Beretta di NewtonLab. L'agenzia, inoltre, per voce del suo ad Piero Pavanini (nella foto), lancerà un nuovo progetto rivolto ai giovani e alla creatività: 'Under 24'.
Intervengono:
- Piero Pavanini, amministratore delegato NewtonLab
- Alfredo Accatino, direttore creativo Filmmaster Events
- Luca Corsi, responsabile comunicazione & eventi Vorwerk Folletto
- Laura Marchini, communication manager Carlsberg Italia
Il tema affrontato è quello dell'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, anche in un'ottica più allargata di 'sistema Paese'.
'L'Italia è un paese per vecchi', per parafrasare il famoso film dei fratelli Coen: lo dicono i dati sull'occupazione giovanile, sulla difficoltà per molti giovani di cercare vere opportunità di crescita. E anche nel cosiddetto terziario avanzato gli spazi e le modalità di accesso sono pochi e di difficile conquista.
Ad Alfredo Accatino (nella foto), opinionista di recente nomina dell'Huffington Post e strenuo difensore del valore della creatività e della forza propulsiva rappresentata dai giovani, il compito di delineare opportunità reali per uscire da una situazione di stallo e per costruire il futuro del Paese a partire dai giovani.
- Sponsor e partner del Bea Expo Festival -
Il Bea Expo Festival ha il patrocinio di AssoComunicazione.
Il Bea Expo Festival è organizzato in collaborazione con: Spazio Eventiquattro, Atahotels, STS Communication, Area Kitchen, Bananas, Turné Eventi, MB Management, Lazzaretti Top Service, Sermedia, Lusofilm, Gruppo CSC, Telemeeting, Mou Factory, New Light, Pixart Printing, Ivan Calosso, Fabric Images, Souldesigner, Tramezzino.it.
Le due cerimonie di premiazione sono presentate da: Kris&Kris (EuBea) e Marco Maccarini con il supporto di Christina Laura Bertarello.
Gli Italian Harmonist (agenzia Preludio), firmeranno l'intrattenimento musicale della cerimonia del Bea Italia.

