Live Communication
BEA ITALIA 2015 - Premio BEST CREATIVITY a 'New 500 the icon reloaded' di La Buccia
Il premio è uno dei quattro assegnati con menzione speciale dalla giuria, quest'anno guidata da Simonetta Consiglio, direttore comunicazione e marketing di Sisal. L'evento firmato da La Buccia si distingue per l'idea creativa, cuore pulsante di qualsiasi progetto di comunicazione efficace e memorabile.
Organizzatore: La Buccia
Cliente: Fca - brand Fiat
Data: 4 giugno - 17 luglio 2015
Target: stampa
Location: Torino Lingotto
Budget: da 200.000 a 300.000 euro
PER GUARDARE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI
Obiettivi: presentare alla stampa automotive e lifestyle europea la New Fiat 500, con un evento dinamico, nuovo, evocativo, in linea con la nuova immagine dell’auto e con la comunicazione. Far percepire le trasformazioni della 500 come novità assolute e non come un restyling.
Obiettivi: presentare alla stampa automotive e lifestyle europea la New Fiat 500, con un evento dinamico, nuovo, evocativo, in linea con la nuova immagine dell’auto e con la comunicazione. Far percepire le trasformazioni della 500 come novità assolute e non come un restyling.
Idea creativa e descrizione: un’experience verticalizzata e dinamica, un viaggio tra le epoche e i modelli 500 vissuto in un grande ascensore/simulatore. Entrando nell’ascensore ha inizio il viaggio verticale: i giornalisti sono sbarcati prima al 57° piano per ritrovare il ‘Cinquino’, poi al 207° per incontrare la 500 del 2007, infine al 500° sul roof, al di sopra dei grattacieli più alti, per incontrare l’ultima nata della serie.
A ogni sbarco, all’apertura delle grandi porte scorrevoli dell’ascensore, una nuova scenografia, supportata da un grande schermo da retroproiezione avvolgente e un palco allo stesso livello del piano dell’ascensore per la presentazione dinamica di cinque diverse versioni dell’auto.
Gli oratori, a ogni intervento, hanno goduto del supporto dell’enorme schermo alle spalle delle vetture con grandi proiezioni.
Una macchina del tempo ha permesso di raccontare la crescita dell’Italia, le sue bellezze storiche e architettoniche, i cambiamenti del costume degli ultimi 50 anni.
Produzione Audio/Video/Luci: per realizzare l’experience verticalizzata e dinamica è stato realizzato un grande ascensore/simulatore panoramico, composto da tre schermi da 10 m di base sui quali, in retropoiezione, si visualizzava l’ascensione ai piani superiori. Un ulteriore schermo di 16 m di base accoglieva le proiezioni tecniche di speech support e comunicazione. La vibrazione dell’ascensore è stata simulata con un impianto audio che emetteva frequenze sub-soniche in grado di far vibrare l’intera struttura.
Allestimenti/Scenografie: lo spazio ascensore di 11x10 m era in realtà un simulatore circondato da tre grandi schermi a tutta parete che hanno consentito ai presenti la totale immersione nell’esperienza della salita: proiettori da 21.000 AL, la ricostruzione puntuale dell’architettura dell’ascensore in tutti i dettagli, una speciale platea a gradoni con sedute disegnate per l’occasione, l’effetto di vibrazione alle partenze e agli sbarchi, lo schermo avvolgente di 15x6 m dietro al palco hanno completato l’effetto immersivo.
Media Mix: web, stampa (quotidiani - periodici), tv, radio.
Risultati: grande redemption stampa internazionale su tutte le principali testate lifestyle, sulla stampa specializzata, sul web. Più di 600 giornalisti di 12 Paesi coinvolti in 10 sessioni nell’arco di due settimane, oltre 800 test drive effettuati.
Credits: La Buccia (producer, direttore tecnico, regia, testi, scenografie), Riccardo Cioni (ideazione).
L'evento 'New 500 the icon reloaded' ha vinto anche il primo premio nella categoria Evento B2B.