Live Communication
Cabiria BrandUniverse e Social Content Factory per 'Il mercato del Duomo' di Autogrill
Le due società di The Story Group sono al fianco di Autogrill per il branding dell’iniziativa e per la creazione dei contenuti video. Con il nuovo "Mercato del Duomo", in centro a Milano, il gruppo presieduto da Gilberto Benetton inaugura entro il prossimo 30 aprile uno spazio di 4 piani, con botteghe alimentari a Km zero e Bistrot Milano Duomo, Terrazza Apertol, Spazio e il Wine Bar.
Cabiria BrandUniverse e Social Content Factory sono state scelte da Autogrill per il branding e i contenuti video dell’evento di presentazione a media e istituzioni del nuovo ‘Il Mercato del Duomo ’. Il flagship store di Autogrill che sarà inaugurato a maggio, beneficia di un investmento di 13,5 mln e sarà un punto di incontro e di promozione dell’eccelleza italiana con il Motta Caffè bar, Il Mercato con prodotti, Bistrot Milano Duomo, Terrazza Apertol, Spazio e il Wine Bar.
5000 metri quadrati su quattro piani, dove un selezionato gruppo di produttori locali (con i banchi della macelleria e salumeria, il casaro, la gastronomia, la panetteria e la pasticceria) proporranno diversi stili alimentari, sia italiani che internazionali.
5000 metri quadrati su quattro piani, dove un selezionato gruppo di produttori locali (con i banchi della macelleria e salumeria, il casaro, la gastronomia, la panetteria e la pasticceria) proporranno diversi stili alimentari, sia italiani che internazionali.
I sapori del territorio, il piacere della condivisione, una nuova dimensione verticale dedicata alle eccellenze alimentari italiane: questi i pilastri de Il Mercato del Duomo , affacciato sulla piazza più importante di Milano, presentato questa mattina a Palazzo Marino a stampa e istituzioni milanesi, alla presenza del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
All’evento hanno partecipato anche il Presidente di Autogrill Gilberto Benetton, il CEO di Autogrill Gianmario Tondato Da Ruos, il Presidente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo Carlo Petrini, l’architetto Michele De Lucchi e lo chef stellato Niko Romito.

Credits Cabiria: la direzione creativa è stata di Valeria Raffa, con la creatività di Elisa Montalbano e l’accounting di Luca Schivardi.
Social Content Factory ha invece ideato e realizzato due contenuti video volti a raccontare il concetto di cibo come fonte di aggregazione sociale e le modalità attraverso le quali Autogrill interpreta costantemente questa filosofia.
Il primo contenuto è uno storytelling che punta a creare coinvolgimento emotivo nell’audience attraverso una messa in scena emozionale incentrata sul parallelo di due topics: da una parte il cibo e l’incontro con due dei produttori de Il Mercato del Duomo , dall’altra Piazza Duomo , che significa Italia e Milano ma anche flusso, scambio di culture e punto d’incontro, che da ora assume ancora maggiore risalto in quanto sede de Il Mercato del Duomo .
Il secondo videoracconto ruota attorno ad una conversazione con l’architetto Michele De Lucchi, che accompagna il pubblico alla scoperta dell’esperienza verticale de Il Mercato del Duomo . Il video è un affresco impattante ed emozionale, che fa particolare riferimento al lato architettonico e artistico dello store.
Inoltre, Social Content Factory ha da poco realizzato per Autogrill il video corporate in cinque lingue, già online in apertura della homepage del nuovo sito www.autogrill.it , centrato sul concetto di viaggio.
Credits SCF : la direzione creativa e la creatività sono state curate da Andrea Stagnitto e Cristian Micheletti, con il film-making di Filippo Nava e il supporto autorale di Ermanno Menini.
EC